alfred87 Inserito: 14 novembre 2021 Segnala Inserito: 14 novembre 2021 La stufa in titolo, montata appena un anno fa, in questo primo avvio invernale non funziona. mi spiego: ho riattaccato la corrente è aperto il gas che erano chiusi dall’inverno scorso. La stufa tenta di accendersi, vedo la scintilla e parte la fiamma blu, ma appena si interrompe l’arco elettrico la stufa si spegne. Prova diverse volte fino all’errore E2 (accensione fallita). Ho inserito anche la spina in corrente come lo scorso anno, atteso che anche questo aspetto l’anno scorso si rivelò essere importante ai fini della prima accensione. Ricordo che a poli invertiti mi faceva lo stesso problema di oggi. Ovviamente oggi ho anche fatto la prova inversa, girando la spina, ma nulla è cambiato. ho pensato ad aria presente nel tubo gas: dallo sfiato inferiore ho fatto uscire il gas dall’apposito ugello a vite. Nella parte alta, proprio accanto al bruciatore, c’è un’altra vite di sfiato che seppur svitata tutta, non mi ha fatto uscire nemmeno un minimo di gas.. che gli è preso? Cioè ha lavorato un solo inverno.. assurdo..
fisica Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Inserita: 15 novembre 2021 Ciao, ma se ha un anno, perchè non fai intervenire l'assistenza in garanzia, invece che fare esperimenti?
alfred87 Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2021 L’assistenza ufficiale mi ha messo in coda e non sa quando possono. intanto ho verificato quanto segue: I due termostati non sono scattati e c’è continuità elettrica; spina corrente provata in tutte le posizioni, anche su altra presa elettrica; fusibile scheda ok; gas ovviamente aperto e presente; smontata e pulita appena superficialmente la sonda rilevazione fiamma; uguelli come nuovi; tubi scarico/aspirazione non ostruiti visti da fuori. mi sta facendo impazzire!!
alfred87 Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2021 RISOLTO: stasera, dopo tutte le prove precedenti già fatte, ho staccato tutti i connettori elettrici/elettronici della stufa.. sia sulla scheda madre ma pure altrove. Poi ho riattaccato il tutto. In più (ricordando una vecchia lezione di elettronica) ho soffiato con l’asciugacapelli un po’ ovunque, soffermandomi sulla scheda, sulla pulsantiera di accensione e sui condensatori alla base.. sperando che lo schok termico portasse benefici. RISULTATO: la stufa è partita al primo colpo!! Come se nulla fosse mai successo! per qualche minuto mi rilevava una temperatura sballata a causa del calore del phon sulla sonda temperatura, poi pure questo è rientrato nei valori normali. Spero possa essere utile a qualcuno la mia esperienza!
Messaggi consigliati