Vai al contenuto
PLC Forum

Forno a vapore combinato

Lino87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Devo acquistare un forno nuovo per la mia nuova cucina.

Mi interessano i forni a vapore (mai avuto uno) perché vorrei sperimentare appunto cucina a vapore, cucina a bassa temperatura e perché faccio spesso pane e lievitati. Dicono che sia meglio anche per tutto il resto (carne pesce lasange…), ma su questo ho il beneficio del dubbio…

In ogni caso, sono andato a vedere un top di gamma (Miele DCG7460), e mi hanno detto che, volendo, può fare esattamente tutto ciò che fa un forno normale e mi hanno mostrato le funzioni standard (grill incluso).

La mia domanda è: perché molte persone comprano due forni, uno normale ed uno a vapore? Per esempio anche la Gaggenau pubblicizza le offerte con 2 forni…Non basta un forno a vapore combinato?

Ovviamente l’unica cosa che non si può fare bene è la pizza verace napoletana, perché per quella servono temperature da 450 gradi. Ma a parte quello?

Mi pare di capire peraltro che non bisogna per forza spendere 5k euro su un miele, ma anche neff e bosch, per fare un esempio, fanno forni simili.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di cottura a vapore bisogna fare attenzione perché ne esistono concetti diversi.

1)La vera cottura a vapore è quella fatta con vapore al 100% (Full Steam). Penso che si usi solo per le verdure.

Per fare questo tipo di cottura bisogna comprare un forno solo a vapore oppure un forno combinato Full Steam, ossia un forno che contiene sia il dispositivo per cuocere a vapore sia quello per la cottura normale. I forni combinati Full Steam solitamente costano da 2000 euro in su.

Inoltre la maggioranza di questi combinati sono compatti: 45x60cm invece dei canonici 60x60cm, quindi internamente c'è uno spazio davvero piccolo. Vedi ad esempio:

Ilve 645STCHSW

Miele DGC 7440X

Smeg SF4104WVCPN

Non so perché li fanno così piccoli, forse la cottura a vapore viene meglio con un forno piccolo 🤔

Però esistono anche dei combinati di dimensioni normali 60x60 cm, ad esempio:

Bertazzoni F6011PROVPTX

Miele DCG7460

Visto quanto costano i forni combinati, economicamente conviene comprare due forni separati. Con i forni separati però ti perdi alcune funzioni di cottura mista (normale + vapore). La cottura mista non so quanto possa essere utile, nelle pubblicità fanno sembrare che sia utile https://www.youtube.com/watch?v=ehUG_XWG2M4

ma per queste cose è meglio chiedere a un blog di cuochi.

2) Oppure esiste la cottura normale con l'aggiunta di aria inumidita (10-20% di vapore). Questa cottura va bene per i lievitati. I forni che hanno questa opzione non sono dei veri forni a vapore, anche se c'è scritto "vapore" sulla confezione. Ti danno solo la possibilità di aggiungere un pochino di vapore alla cottura. Questi forni infatti hanno un prezzo molto più basso.

C'è gente che fa questo tipo di cottura anche utilizzando un normalissimo forno. Basta posizionare dentro il forno un pentolino con un po' d'acqua, che evaporando produce vapore.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Pietro,

Mi hai chiarito molti dubbi. In definitiva diciamo che questi forni combinati a vapore costano tantissimo, soprattutto se 60x60, più di un forno ventilato ed uno a vapore insieme della stessa marca. Però presentano il vantaggio di poter combinare a piacimento le varie modalità di cottura…

Ora sta tutto nel capire effettivamente quanto sono disposto a spendere e se sono disposto a rinunciare a tipi di cottura che effettivamente non ho mai fatto (vapore 100%, bassa temp, sous vide etc…) ma che mi interesserebbe provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, sono cose che andrebbero chieste a un cuoco; nelle ricette della nonna non erano previste queste tecniche culinarie avanzate.

A me per cuocere le verdure a vapore mi va benissimo una semplice ed economica vaporiera (anche quelle da mettere sul fornello).

Per i lievitati può far comodo avere un forno che aggiunge un po' di vapore ( i cosiddetti "Steam Assist"). Ce ne sono di diversi prezzi che riescono a gestire diverse quantità di vapore. Alcuni alto di gamma sono comunque costosi, ma non quanto i combinati Full Steam.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti