Vai al contenuto
PLC Forum

Decalcificazione scambiatore secondario

GiovanniA

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho ancora una vecchia caldaia Vaillant   VCW 242 E che andrà  in pensione tra qualche mese, ma che presenta, a distanza di un anno dal cambio dello scambiatore secondario, problemi di arrivo acqua calda sanitaria, specialmente quando la pressione dell'acqua è  scarsa. Il tecnico mi ha detto che proverà  a pulirlo. Il libretto della caldaia dice che ci vuole un comune decalcificatore in commercio. Quale potrei fargli trovare? E inoltre: già dall'ultimo cambio dello scambiatore l'acqua esce molto più calda del solito. Penso che da questo sia dipeso l'andamento così  veloce.È possibile abbassare la temperatura? Grazie a chi vorrà  rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• IN zone con acqua dura si dovrebbe mettere almeno un dosatore di polifosfato, ( un addolcitore in caso di durezza elevata ) per ridurre l'intasamento dello scambiatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure in ingresso Acqua Fredda um Manicotto Anticalcare Magnetico ed all' uscita Acqua Calda

Sanitaria un Rubinetto di Spurgo per eliminare il calcare che decanta sotto forma di sabbiolina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro dovrò  provvedere quando ( tra pochi mesi) metterò  la caldaia a condensazione, ma per ora chiedevo se per pulire lo scambiatore serve un prodotto ( tipo Viakal per i sanitari, ma magari meno aggressivo, per non danneggiare le lamelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per filtro non intendevo uno esterno, ma quello a cestello in dotazione alla caldaia che va inserito all'entrata del gruppo acqua, come da esploso ( posizione 15). Comunque per la decalcificazione si potrebbe utilizzare una miscela composta da 5 parti di acqua ed una di acido muriatico. In ogni caso il tecnico avrà sicuramente il prodotto dal color rosa specifico per questi interventi.

gruppo acqua.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto se il secondario è ancora in noryl oppure a piastre, comunque tieni presente quanto segue:

1. uno scambiatore a piastre di ricambio costa sui 40 euro, molto meglio che maneggiare acidi che raramente sortiscono l'effetto voluto

2. per abbassare la T dell'acs devi tagliare un ponticello sulla scheda di regolazione, sostituire il disco all'interno della valvola a tre vie ed aprire la vite di regolazione della portata posta in genere al di sotto del gruppo acqua. Chiedi al tuo tecnico se sa fare queste cose

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore è  a piastre. Alla

fine del 2020 per la sostituzione ho pagato 130€, lavoro compreso, e non volevo fare un bis per pochi mesi, perciò  se il tecnico vuole solo pulirlo, io tenterei, ma lo so che l'acido buca,  perciò  chiedevo se esistesse un prodotto meno corrosivo. Speriamo che ce l'abbia il tecnico. Grazie a tutti per le esaurienti e gentili risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2021 alle 16:18 , adrobe ha scritto:

Non hai detto se il secondario è

10 ore fa, adrobe ha scritto:

spero che questa cifra includa anche il kit dei tubi di trasformazione da noryl a piastre, altrimenti trattasi di furto.

Ecco quanto ti potrebbe costare lo scambiatore, nuovo e spedito a casa:

https://www.ebay.it/itm/123975249478

ncora in noryl oppure a piastre, comunque tieni present quanto segue:

1. uno scambiatore a piastre di ricambio costa sui 40 euro, molto meglio che maneggiare acidi che raramente sortiscono l'effetto voluto

2. per abbassare la T dell'acs devi tagliare un ponticello sulla scheda di regolazione, sostituire il disco all'interno della valvola a tre vie ed aprire la vite di regolazione della portata posta in genere al di sotto del gruppo acqua. Chiedi al tuo tecnico se sa fare queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso rispondere solo ora, dopo un giornata piuttosto complicata. Innanzi tutto ad Adrobe volevo dire che  ho pagato il solo scambiatore, ma già  in precedenza nel 2017 avevo pagato la stessa cifra per il solo scambiatore. Ma non è  tutto. II tecnico ha pulito lo scambiatore, ma l'acqua calda  è  uscita dalla caldaia, ma non dai rubinetti.   Quindi il tecnico mi ha detto di  chiamare un idraulico per sostituire il pezzo di tubo dell'acqua calda che sta sotto la caldaia. L'idraulico (il quinto che ho chiamato) è  venuto, ha  pulito i tubi invertendo il flusso, ha detto che funzionava, ho pagato anche lui, ma subito dopo che se ne è  andato, ho visto che solo il rubinetto più  vicino alla caldaia funziona. Tornerà  domani, ma non so come e se risolvero'.Mi consigliate un lavaggio chimico dell'impianto su tubi di quarant'anni ? E quanto può  costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In zone con acqua dura si dovrebbe mettere almeno un dosatore di polifosfato, ( un addolcitore in caso di durezza elevata ) per ridurre l'intasamento dello scambiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigliate un lavaggio chimico dell'impianto su tubi di quarant'anni ? E quanto può  costare?

Da quel che scrivi, sembra proprio di si. Ti chiederanno centinaia di euro, ma affidati a ditte specializzate (sono pochissime), maneggiare impropriamente acidi ti può distruggere l'impianto o la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se 40 anni fa fosse stato installato in ingresso Acqua Fredda un Manicotto Anticalcare

Magnetico che allora costava 5000 Lire, avresti ancora lo Scambiatore originale e le tubazioni

libere. Il calcare formato invece di incrostare le pareti, formerebbe dei piccoli cristalli,

trasportati dal flusso di acqua, eventualmente intercettabili da un Filtro Separatore. 

Quando farai decalcificare le tubazioni, procura il suddetto Manicotto (in qualsiasi Brico

11÷12€) ; se l' acqua fredda entra tramite un Flessibile, si installa in 5 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2021 alle 16:18 , adrobe ha scritto:

Non hai detto se il secondario è

Il 15/11/2021 alle 08:19 , adrobe ha scritto:

spero che questa cifra includa anche il kit dei tubi di trasformazione da noryl a piastre, altrimenti 

ncora in noryl oppure a piastre, comunque tieni present quanto segue:

Ringrazio per le risposte. Purtroppo indietro non posso tornare, ma provvederò per il futuro. L'assistenza Vaillant dice che dovrà  prendere un campione dell'acqua prima di procedere alla decalcificazione, che dovrebbe costare 300€. Dovro' incrociare le dita che non si buchi uno dei miei vecchi tubi dell'acqua calda sanitaria, ma pensavo, sbagliando, che si potesse escludere  la caldaia da questa operazione.

Se si danneggerà  quella, dovrò cambiarla, ma non so con quale, avendo i termo in ghisa. Devo scegliere tra quelle ad alta temperatura o vanno bene anche le altre? 

Link al commento
Condividi su altri siti