tommy72 Inserito: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2021 Buon pomeriggio. Centrale altair P in funzione da molto tempo senza nessun problema, ultimamente si blocca e non accetta nessun comando, il display non risponde neanche ai comandi dei tasti di programmazione, si nota soltanto trasformatore eccessivamente caldo all'interno del contenitore stagno, se si lascia la corrente staccata per un pò di tempo, la centrale riprende a funzionare per qualche ora e poi si ripresente il problema. L'ho messa sul banco di prova, il trasformatore non scalda tanto, ma ho notato che quando si blocca sul regolatore 7805 non vi è tensione, sia in ingresso che in uscita; ho verificato la presenza della 24vac sulla morsettiera(presente) e verificato le due uscite da 13v del trasformatore e sono entrambe presenti, il led verde a centro scheda è sempre acceso, quando era presente il blocco ho provato a raffreddare la zona con l'aria compressa e ha ripreso a funzionare tutto. Per seguire le piste che sono sul lato superiore dovrei smontare prima il trasformatore, secondo voi potrei provare a sostituire il 7805 (se fosse guasto potrebbe bloccare anche la parte di circuito in ingresso della tensione su di esso) o potrebbe esserci qualcos'altro che provoca questo difetto. Allego foto della zona incriminata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 (modificato) Ciao tommy72, 59 minuti fa, tommy72 ha scritto: .........secondo voi potrei provare a sostituire il 7805 (se fosse guasto potrebbe bloccare anche la parte di circuito in ingresso della tensione su di esso)......... Prova, è successo anche a me una volta e ho risolto così su consiglio dell'assistenza BFT, ma non ricordo se fosse una Altair-P o un'altra scheda. 59 minuti fa, tommy72 ha scritto: Allego foto della zona incriminata Che non si vede nulla 😁 Modificato: 14 novembre 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 🤦♂️ nella fretta di dover uscire (la partita di calcio del pargolo) ho dimenticato di allegare la foto... per quanto riguarda il regolatore, proverò a sostituirlo e vedere come va, ma non credo di farlo prima di mercoledì/giovedì, ovviamente vi tengo aggiornati se riesco prima, grazie per la dritta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 Guardando la scheda mi sembra di vedere l'SMD cerchiato che sembra danneggiato, forse c'è una protuberanza rossa, vedi qui: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) 4 ore fa, tommy72 ha scritto: 🤦♂️ nella fretta di dover uscire (la partita di calcio del pargolo) Com'è andata, vinto o perso? ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 aggiornamento: sostituito regolatore ma niente, la tensione in ingresso è 1,7v e in uscita niente, ho misurato la tensione in ingresso senza montare il regolatore e la tensione era 18v, ho provato a montare il 7805 solo con i piedini ingresso e gnd, quindi senza l'uscita a 5v, e la tensione in ingresso è sempre 1,7 volt; non riesco a seguire le piste , bisognerebbe smontare trasformatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Quote Guardando la scheda mi sembra di vedere l'SMD cerchiato che sembra danneggiato, forse c'è una protuberanza rossa, vedi qui: si è vero ma mi pare una cosa normale, anche su altri componenti di prodotti bft ho notato alcune volte queste gocce rosse, ma credo sia un residuo di mastice dei caricatori di componenti smd, poi tra l'altro questi componenti si trovano molto oltre il 7805 Quote Com'è andata, vinto o perso? ☺️ due partite, la prima persa 2-0, la seconda vinta 3-0 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 22 ore fa, tommy72 ha scritto: si è vero ma mi pare una cosa normale, anche su altri componenti di prodotti bft ho notato alcune volte queste gocce rosse, ma credo sia un residuo di mastice dei caricatori di componenti smd, Dalla foto mi sembrava di vedere che fosse proprio rovinato sulla parte inferiore destra, ma forse è solo un'impressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati