caesar753 Inserito: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2021 Salve, ieri notte ha diluviato e io ho questa caldaia installata all'esterno, coperta dal classico cassone metallico. Non funziona e, se apro l'acqua calda o i termosifoni, prova a partire ma non ce la fa e si accende la spia gialla con il disegno di una canna fumaria, guardando sopra ho visto che c'è un foro, che forse è la presa d'aria del circuito, nel quale probabilmente ieri notte è caduta acqua da sopra, visto che il cassone non è chiuso ermeticamente, è così? Cosa potrei fare? Bisogna smontare tutto il pannello frontale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 Salve Caesar, cosa intendi per : 2 ore fa, caesar753 ha scritto: prova a partire ma non ce la fa In richiesta di riscaldamento o di acqua calda senti l'estrattore dei fumi che gira? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caesar753 Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 Un rumore tipo ventola? Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 Se la ventola gira, bisognerebbe verificare se il pressostato fumi/aria commuta, ovvero da il consenso alla fiamma di partire. Ma spegnendo tramite il suo interruttore la caldaia, riaccendendola senza alcuna richiesta, la spia gialla è spenta per poi riaccendersi quando si richiede riscaldamento od acqua calda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caesar753 Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 si, esatto: facendola ripartire sembra sia ok, quando si chiede acqua calda/riscaldamento sembra che provi ad accendersi ma poi si illumina la spia gialla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 I motivi che causano il blocco potrebbero essere diversi, uno di essi potrebbe dipendere da acqua piovana entrata nei tubetti/o del pressostato fumi/aria che ne impedirebbe il funzionamento. Se te la senti, oltre al pannello frontale, dovresti smontare anche quello che copre la camera di combustione per un esame visivo. Purtroppo io non "conosco" la caldaia in questione anche se di quel tipo e di altre marche come assemblaggio, tecnologia e componenti sono molto simili tra loro. Se decidi di aprirla, magari potrai notare se oltre alla ventola scoccano le scintille, oppure se per qualche secondo si sente odore di gas incombusto e magari se ti è possibile postare qualche foto. Ovviamente nel gruppo sicuramente qualcuno che conosce la tua caldaia, potrà delucidarti in maniera migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caesar753 Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 Grazie mille, proverò! Ho spesso visto il tecnico come smontava le varie parti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati