Vai al contenuto
PLC Forum

Simat Mini II blocco canna fumaria/presa d'aria

caesar753

Messaggi consigliati

Salve,

ieri notte ha diluviato e io ho questa caldaia installata all'esterno, coperta dal classico cassone metallico. Non funziona e, se apro l'acqua calda o i termosifoni, prova a partire ma non ce la fa e si accende la spia gialla con il disegno di una canna fumaria,

DF9B6884-261B-429A-9494-68F117DD26AC.jpeg.a89032bda9733b5907915599c8dda71e.jpeg

guardando sopra ho visto che c'è un foro, che forse è la presa d'aria del circuito, nel quale probabilmente ieri notte è caduta acqua da sopra, visto che il cassone non è chiuso ermeticamente, è così?

7FC4443D-C39A-42BE-92DD-163C84E4B8E8.thumb.jpeg.03597e044b7d3f9544b643dc3a21aff3.jpeg

Cosa potrei fare? Bisogna smontare tutto il pannello frontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Caesar, cosa intendi per :

2 ore fa, caesar753 ha scritto:

prova a partire ma non ce la fa 

In richiesta di riscaldamento o di acqua calda senti l'estrattore dei fumi che gira? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la ventola gira, bisognerebbe verificare se il pressostato fumi/aria commuta, ovvero da il consenso alla  fiamma di partire. Ma spegnendo tramite il suo interruttore la caldaia, riaccendendola senza alcuna richiesta, la spia gialla è spenta per poi riaccendersi quando si richiede riscaldamento od acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, esatto: facendola ripartire sembra sia ok, quando si chiede acqua calda/riscaldamento sembra che provi ad accendersi ma poi si illumina la spia gialla

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

I motivi che causano il blocco potrebbero essere diversi, uno di essi potrebbe dipendere da acqua piovana entrata nei tubetti/o del pressostato fumi/aria che ne impedirebbe il funzionamento. Se te la senti, oltre al pannello frontale, dovresti smontare anche quello che copre la camera di combustione per un esame visivo. Purtroppo io non "conosco" la caldaia in questione anche se di quel tipo e di altre marche come assemblaggio, tecnologia e componenti sono molto simili tra loro. Se decidi di aprirla, magari potrai notare se oltre alla ventola scoccano le scintille, oppure se per qualche secondo si sente odore di gas incombusto e magari se ti è possibile postare qualche foto. Ovviamente nel gruppo sicuramente qualcuno che conosce la tua caldaia, potrà delucidarti in maniera migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti