ivn87 Inserito: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2021 Ciao, posseggo una piccola TV Samsung che penso abbia subito uno sbalzo di corrente che ha fatto saltare il condensatore CM804 (221K/1KV). Leggendo su internet sembra un guasto molto diffuso, tanto che sulla baia si trovano dei kit : -condensatore -integrato -fusibile Calcolando che il condensatore è esploso e il fusibile l ho controllato ed è saltato, vale la pena sostituire ad occhi chiusi anche l.integrato? Rischio qualcosa? grazie Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 è la prima cosa che devi fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 di sicuro se è saltato il fusibile il mosfet è deceduto o è in corto quindi vai di sostituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivn87 Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Ok, cambio la tripletta e vedo come va. Mi volevo evitare di sostituirlo visto che ha molti pin e anche il dissipatore con un sacco di silicone(o simile). Che funzione ha? Solo per bloccare? Posso usare colla a caldo? Ultima domanda, tra l'integrato e il dissipatore non c'è nessuna pasta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 4 ore fa, ivn87 ha scritto: Posso usare colla a caldo? non metterci nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivn87 Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non metterci nulla Sai perché in origine invece la usano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 18 ore fa, ivn87 ha scritto: Sai perché in origine invece la usano? probabilmente per far scoppiare l'alimentatore dopo un certo tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivn87 Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Saldato, dato corrente e BOOOMMM Inserisco immagini delle saldature e del dopo boom. Fusibile andato e anche una resistenza(nt801s) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 i reofori vanno tagliati per evitare cortocircuiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivn87 Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Prima di rimontare li ho tagliati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 22 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2021 (modificato) ma il ponte raddrizzatore lo hai controllato??? Non è che se hai un corto oltre a quei tre componenti del kit, cambiandoli sparisce, prima di ricollegare la scheda devi fare SEMPRE altre misurazioni per vedere se senza quei componenti che stai cambiando hai ancora un corto oppure il corto è scomparso. Nel tuo caso di sicuro il ponte raddrizzatore è in corto poichè solitamente se salta il fusibile i primi ad andargli dietro sono mosfet e ponte raddrizzatore che sia ad integrato o a diodi. Modificato: 22 novembre 2021 da Giuseppe Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivn87 Inserita: 22 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2021 Ho controllato il ponte raddrizzatore uno dei 4 diodi sembra in corto, gli altri sembrano buoni, anche se vedo che invertendo i poli del multimetro il valore sale e poi va a 0, leggevo che forse è il condensatore che è rimasto carico. Tornando al punto in cui sono ora ho dato corrente ed è stato un errore sicuramente. Cosa dovrei fare ora? Cambio il diodo incriminato, la resistenza esplosa, il fusibile e ridò corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivn87 Inserita: 8 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2021 Up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 8 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2021 cambia i componenti esplosi quello è un termistore comunque poi cambia il diodo del ponte e controlla il mosfet, prima di ridare corrente controlla se hai ancora corti sulla scheda, se sei insicuro sul mosfet, cambialo direttamente. fatto ciò se vuoi puoi usare un'altra accortezza ossia al posto del fusibile mettici una lampadina 60w a incandescenza così se hai altri corti non saltano i componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati