Vai al contenuto
PLC Forum

Power supply Samsung tv

ivn87

Messaggi consigliati

Ciao, 

posseggo una piccola TV Samsung che penso abbia subito uno sbalzo di corrente che ha fatto saltare il condensatore  CM804 (221K/1KV).

Leggendo su internet sembra un guasto molto diffuso, tanto che sulla baia si trovano dei kit :

-condensatore 

-integrato 

-fusibile

Calcolando che il condensatore è esploso e il fusibile l ho controllato ed è saltato, vale la pena sostituire ad occhi chiusi anche l.integrato? Rischio qualcosa?

grazie

Ivan

16369148434791373564135455523333.jpg

Screenshot_20211114_193540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cambio la tripletta e vedo come va.

Mi volevo evitare di sostituirlo visto che ha molti pin e anche il dissipatore con un sacco di silicone(o simile).

Che funzione ha? Solo per bloccare? Posso usare colla a caldo? 

Ultima domanda, tra l'integrato e il dissipatore non c'è nessuna pasta

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, ivn87 ha scritto:

Sai perché in origine invece la usano?

probabilmente per far scoppiare l'alimentatore dopo un certo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

ma il ponte raddrizzatore lo hai controllato??? Non è che se hai un corto oltre a quei tre componenti del kit, cambiandoli sparisce, prima di ricollegare la scheda devi fare SEMPRE  altre misurazioni per vedere se senza quei componenti che stai cambiando hai ancora un corto oppure il corto è scomparso. Nel tuo caso di sicuro il ponte raddrizzatore è in corto poichè solitamente se salta il fusibile i primi ad andargli dietro sono mosfet e ponte raddrizzatore che sia ad integrato o a diodi. 

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il ponte raddrizzatore uno dei 4 diodi sembra in corto, gli altri sembrano buoni, anche se vedo che invertendo i poli del multimetro il valore sale e poi va a 0, leggevo che forse è il condensatore che è rimasto carico. Tornando al punto in cui sono ora ho dato corrente ed è stato un errore sicuramente. Cosa dovrei fare ora? Cambio il diodo incriminato, la resistenza esplosa, il fusibile e ridò corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Giuseppe Fabrizio

cambia i componenti esplosi  quello è un termistore comunque :) poi cambia il diodo del ponte e controlla il mosfet, prima di ridare  corrente controlla se hai ancora corti sulla scheda, se sei insicuro sul mosfet, cambialo direttamente. fatto ciò se vuoi puoi usare un'altra accortezza ossia al posto del fusibile mettici una lampadina 60w a incandescenza così se hai altri corti non saltano i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti