Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua in cestello lavatrice spenta Bosch WAN24268II + stranezza segnale acustico


Kior

Messaggi consigliati

Salve, premessa, la lavatrice ha circa due mesi di vita, mi pare strano quindi che si possa essere guastata l'elettrovalvola o altro.

Comunque oggi ho trovato un po' d'acqua nel cestello, la lavatrice era spenta da ieri sera, diciamo due dita d'acqua o giù di li, sinceramente non sentivo il classico rumore di quando scende e scorre l'acqua, quindi presumibilmente in quel momento non ne stava prendendo altra, a men oche non la prendesse a gocce... non saprei.

Altra stranezza accaduta in contemporanea, quando ho avviato il programma di scarico per far andare via l'acqua, toccando i pulsanti sul display ho avuto la netta impressione che il suono del segnale acustico fosse diverso da quello che fa solitamente, più strano ecco, come se fosse un suono meno limpido, non saprei definire con precisione il "diverso" sinceramente, e questa netta impressione l'ho avuta anche quando ha finito il ciclo di scarico e ha emesse i tre classici segnali acustici... poi ho avviato un altro lavaggio e il segnale acustico adesso sembra quello di sempre.

 

Ho avuto anche l'impressione che, a ciclo di lavaggio appena avviato, quando il cestello gira lentamente, ci fosse una sorta di leggero fruscio che non mi pare di aver sentito le altre volte, ma anche qua adesso mi sembra tutto normale

Adesso, non so se le ultime due robe sono state mie impressioni sbagliate, ma onestamente anche mia madre ha avuto la mia stessa impressione sul segnale acustico... però l'acqua dentro al cestello non ce la siamo sognata XD.
--------------

 

Qualcuno per caso avrebbe una spiegazione logica a tutto ciò? Al di la del fatto che si potrebbe essere danneggiata l'elettrovalvola (ma sinceramente dopo due mesi mi sembra strano), ma potrebbe anche darsi che è stato un caso, perché al momento non sembra prendere acqua, ma scopriremo domani se farà lo stesso scherzo.

 

A maggior ragione se la roba del segnale acustico non ce la siamo sognata, mi sembra una cosa bizzarra, ma magari c'è una spiegazione logica XD.

 

Ringrazio tutti in anticipo per la vostra cortese attenzione.

Modificato: da Kior
Link al commento
Condividi su altri siti


Se trovi acqua nel cesto a lavatrice spenta ,   c'è poco da fare ,la valvola è difettosa , 

Ma visto che adesso sta andando ,aspetta a vedere cosa succede , nel caso chiama il CAT.

Per l'assistenza in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille, si in effetti l'imputata è lei, ma dopo appena due mesi dall'acquisto della lavatrice può mai essere che si sia già rotta, è una lavatrice ancora "nuova"? Mi sembra una possibilità abbastanza remota che possa rompersi in così poco tempo, no perché se ogni due mesi si rompe siamo a posto...

 

 

E' proprio vero che ormai la qualità è andata a farsi benedire.

 

Per le altre cose, ci potrebbe essere una spiegazione logica, ammesso che non sia stata solo un'impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Kior ha scritto:

no perché se ogni due mesi si rompe siamo a posto...

escono fuori difettate le supercar fuoriserie (quindi produzione semi artigianale) da milioni di euro , figurati se una lavatrice da catena di produzione non può uscire difettata. 
chiamare di direttissima il cat e far intervenire subito la garanzia 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kior

A me negli anni sono capitate lavatrici appena installate con elettrovalvole completamente guaste che facevano entrare acqua a tutto spiano, frigo nuovi con termostati difettosi oppure coi fili sulla morsettiera fissati in modo errato, cucine con termocoppie difettose, scaldabagni con lo stesso difetto delle cucine o che perdevano gas da nuovi e a mio padre prima di me capitò di installare un frigo scarico. Ne potrei raccontare ancora, ma poi mi si alza la pressione

La componentistica bacata c'è sempre stata, così come l'errore umano o altri comportamenti meno comprensibili… Mi fermo qui

 

Chiama l'assistenza, a maggior ragione se la lavatrice è in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Kior ha scritto:

oggi ho trovato un po' d'acqua nel cestello, la lavatrice era spenta da ieri sera, diciamo due dita

d'acqua o giù di li, sinceramente non sentivo il classico rumore di quando scende e scorre l'acqua

Controlla che il tubo di scarico salga fino a 80÷ 90centimetri per poi scendere ; altrimenti fungerebbe da sifone aspirando di nuovo acqua verso la macchina. 

Modificato: da piergius
"Acqua"
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, grazie a tutti per le risposte. :)

 

Dopo aver usato per l'ultima volta la lavatrice ieri sera staccandola verso le 20, ad oggi alle ore 14 non c'era nemmeno una goccia d'acqua nel cestello... secondo voi a questo punto mi conviene aspettare qualche giorno prima di chiamare l'assistenza, per accertarsi che sia stato solo un caso?

A tal proposito, secondo la vostra esperienza, può capitare che l'elettrovalvola faccia questo scherzo per un motivo non per forza legato ad un guasto? Non so, magari un granello che non  ha fatto sigillare per bene la sua chiusura... oppure secondo voi è da scartare a priori l'ipotesi che sia stata una casualità, ed è sicuramente un guasto?

Considerate anche che ieri ho fatto 3 cicli dopo essermi accorto della presenza d'acqua nel cestello e, sono andati lisci come l'olio, la lavatrice non prendeva più acqua del dovuto, e la valvola sembrava funzionare, nel senso che quando doveva prendere acqua si sentiva scorrere nel cassetto dei detersivi, e quando doveva stopparla lo faceva, non si sentiva più il classico fruscio dell'acqua, e nemmeno si vedeva scendere quest'ultima nel vetro dell'oblò.

 

Ieri sera ho asciugato per bene il cassettino del detersivo, stamattina era ancora asciutto, idem il cestello dentro.

 

Chiedo venia per le domande che forse per chi è esperto potrebbero risultare stupide, non avendo competenza chiedo a voi per sicurezza.

 

 

Dimenticavo @piergius, il tubo scarico lo mettiamo nel bordo del water, per poi levarlo a fine lavaggio, quindi deduco che non possa imbarcare acqua a quel punto, ma nel caso mi sia sbagliato pardon allora.

Modificato: da Kior
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kior ha scritto:

deduco che non possa imbarcare acqua a quel punto,

In questo caso attenzione che l' acqua esca per caduta e il tubo non rimanga sommerso sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kior ha scritto:

può capitare che l'elettrovalvola faccia questo scherzo per un motivo non per forza legato ad un guasto?

 

A me è capitato qualche volta con elettrovalvole immagazzinate da un po' di tempo; poi dopo qualche ciclo di lavaggio è tornato tutto a posto. Tienila d'occhio e facci sapere

Ah, indipendentemente da quello che è successo chiudi sempre il rubinetto di carico alla fine del lavaggio, specie se devi uscire  😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, UABC80 ha scritto:

 

A me è capitato qualche volta con elettrovalvole immagazzinate da un po' di tempo; poi dopo qualche ciclo di lavaggio è tornato tutto a posto. Tienila d'occhio e facci sapere

Ah, indipendentemente da quello che è successo chiudi sempre il rubinetto di carico alla fine del lavaggio, specie se devi uscire  😉

 

Thanks, aspetterò questa settimana, se non farà più scherzi vorrà dire probabilmente che era uno scherzetto XD

 

4 minuti fa, piergius ha scritto:

In questo caso attenzione che l' acqua esca per caduta e il tubo non rimanga sommerso sul fondo.

 

Yes, Tubo ancorato al bordo del water con il supporto ad arco con leggera pendenza verso il basso (tranne nella parte finare dove curva un filo verso l'alto per via del supporto ad arco che sta sul bordo del wc), fuoriuscendo dalla parte alta della lavatrice, penso tu intendessi questo.

Nelle lavatrici dove il tubo fuoriesce dal basso quindi questa cosa potrebbe causare il classico effetto sifone che menzionavi prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non so se sia stata solo un'impressione, fatto sta che è da ieri che faccio attenzione al suono ogni volta che pigio i tasti, ed è del tutto normale, ma a limite anche una telefonata la posso benissimo fare.

Per CAT penso intendiate il centro assistenza autorizzato bosch più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...