Vai al contenuto
PLC Forum

UPS APC 5000 (su5000r5ibx120)

gb140659

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho avuto in regalo un UPS UPS APC 5000 (su5000r5ibx120). Lo stesso è stato però "parzialmente" modificato e cannibalizzato; la persona che me lo ha dato non conosce però i dettagli dei due lavori fatti.

La modifica consiste nell'aver eliminato tutte le prese di output ed aver "legato" assieme tutti i cavi ed utilizzare quindi una mammuth per l'output (immagino che la modifica sia stata fatta perchè si aveva un solo "grande" utilizzatore) questa modifica penso non abbia introdotto nessuna anomalia nell'apparecchiatura (da quanto sono riuscito a vedere i cavi sembra partono tutti dallo stesso punto).

Il secondo problema invece è più "grave" ; hanno tagliato parzialmente il cablaggio delle batterie (sono rimasti solo due cavi  Nero e due Rossi che vanno al PCB) e, senza smontare tutto, non riesco a capire se i cavi rimasti vanno anche essi in parallelo tutti allo stesso connettore sul PCB o meno. In pratica, dalle poche informazioni che ho trovato in rete, risulta che su questo UPS  ci devono essere  due pacchi di batterie , ognuno da 48V; non ho trovato però nessuna informazione riguardo il collegamento di questi due pacchi (serie o parallelo). C'è qualcuno nel forum che ha questo tipo di UPS e mi sa dire se i pacchi batterie alla fine sono collegate in serie o parallelo ?

Penso possa essere sufficiente vedere anche la sola applicazione di controllo dell'UPS se la tensione delle batterie è 48V o 96V.

Grazie fin d'ora per l'eventuale aiuto.

P.S. Inutile dire che ho già scritto al costruttore senza cavare un ragno dal buco e neanche su Internet ho trovato schemi o altro di utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

>Per ora ti consiglio di lavorare con guanti isolanti in quanto in un UPS simile, pensando di

trovare sulle Batterie 24÷48V isolati da Rete, toccai con una  mano un polo della Batteria e la 

carcassa metallica scoprendo mio malgrado  110V in CONTINUA ☹️ agli estremi della serie,

sovrapposti ai 230 VOLT DI RETE.! ☹️

>Se fai una foto della scheda e dei connettori o morsettiere presenti qualcuno ti risponderà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piergius, mi dispiace per la tua disavventura, farò attenzione , anche se tutti i morsetti sono comunque isolati.

Per le foto il problema nasce che per farle devo smontare tutto, ed è quello che volevo evitare; anche perchè una volta smontato penso di riuscire a capire da solo come sono i collegamenti.

Il fatto che mi dici che hai trovato 110 volt in continua mi fa però pensare che qusto UPS è alimentato con 8 batterie in serie (96 V), poi ovviamente saranno 2 o quattro pacchi collegati tra loro in parallelo per aumentarne la capacità.

Grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti