fiorezzz Inserito: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2021 Salve a tutti Mi potete fare un esempio per chiarire il concetto di due CPU 1500 messe sulla stessa rete Profinet messe come Master/Slave e se possibile dove indicare in TIA se una CPU è master e altra slave (e perchè definire tale distinzione ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Fondamentalmente non ce n'è una master e una slave, sono le apparecchiature slave ad esse collegate come inverter o drive assi che nella rete Profinet fanno riferimento a una CPU o un'altra o meglio sono apparecchiature slave abbinate a una CPU o un'altra, possono coesistere più CPU in una rete Profinet e possono pure dialogare tra loro con uno scambio dati che in TIA viene facilitato con la funzione IODevice, controlla tra le varie impostazioni della CPU e troverai pure tale impostazione che non è altro un'impostazione di un'area di memoria programmabile che permette lo scambio di dati fra CPU diverse, quindi tanto per fare un esempio potresti avere 2 CPU diverse che ognuna ha abbinato una serie diversa di azionamenti ovviamente ogni dispositivo con indirizzo IP diverso e che imposti un'area di scambio dati tra le CPU e questo ti permette di ottenere due sistemi separati ma che alla tua necessità dialogano tra loro con IODevice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 OK adesso + chiaro (avevo già visto IO Device) ..e mi sembra anche di capire che se metto + cpu sulla stessa rete debbano avere la stessa numerazione di rete del tipo 198.168.214.xxx (xxx ..varie periferiche e varie cpu ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 1 ora fa, fiorezzz ha scritto: OK adesso + chiaro (avevo già visto IO Device) ..e mi sembra anche di capire che se metto + cpu sulla stessa rete debbano avere la stessa numerazione di rete del tipo 198.168.214.xxx (xxx ..varie periferiche e varie cpu ) Beh questo è obbligatorio ed è anche dovuto alla maschera di rete che imposti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati