Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilazione impianto di scarico

luckysquid

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

In un impianto di scarico di recente fattura ho scoperto la totale assenza di "ventilazione"/"sfiato". (Piano terra, scarico orizzontale, sottotraccia)

Mi è stato detto che "non serve a nulla" e che "tanto sei a piano terra". Però da quello che leggo non è che sia poi così "facoltativa" come cosa.

Sto cercando di "mettermi al sicuro" ora che posso, prima di entare in casa.

Sfortunatamente il massetto di finitura è stato già fatto e non posso più rompere a terra, stavo pensando di raccordami ad uno scarico bide/lavabo (DN50) e andar fuori con tubo sempre dello stesso diametro.In tutto ciò cercherei di collegarmi nel punto più alto possibile dell'impianto, opposto al pozzetto d'ispezione finale. In allegato uno schizzo (perdonate la brutalità, lo sfiato è stato disegnato in rosso)

https://ibb.co/6N8L2nq

Immagine.png

Credete possa essere sufficiente? In teoria ho letto che la ventilazione dovrebbe essere pari alla montante di scarico (110).

Grazie anticipatamente

Modificato: da luckysquid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, per quanto riguarda invece la "posizione" cosa ne pensi? deve essere inserita quanto più a monte possibile?

Teoricamente potrei anche "attaccarmi" al lavandino che sta fuori in giardino, ma a logica mi sembra "inutile" in quanto sono alla fine della "colonna" anche se in questo caso si parla di colonna quasi orizzontale 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luckysquid ha scritto:

deve essere inserita quanto più a monte possibile?

O. K. 

Durante il transito dell' acqua proveniente dai wc si producono Onde di pressione/depressione

che potrebbero prosciugare qualche sifone dei sanitari se queste variazioni non trovassero 

sfogo all' esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, piergius ha scritto:

O. K. 

Durante il transito dell' acqua proveniente dai wc si producono Onde di pressione/depressione

che potrebbero prosciugare qualche sifone dei sanitari se queste variazioni non trovassero 

sfogo all' esterno. 

Allora procedo inserendo lo sfiato da 50 quanto più a monte possibile (dove lo avevo disegnato). (Sperando che 50 sia sufficiente, 110 in effetti sarebbe impossibile da mettere sottotraccia nel muro)

Un altro dubbio che mi viene è se eventualmente posso inserire una valvola di areazione alla fine del tubo che esce. Vorrei evitare in ogni caso odori, anche se sono all'aperto cercherò di tenerlo quanto più possibile distante dalle finestre. L'utilizzo della valvola influisce in qualche modo sull'areazione? Rischio che non funzioni del tutto bene?

Inoltre mi preoccupa il fatto che lavabo e doccia condividano lo stesso "tubo" che va ad innestarsi nella colonna orizzontale principale. Questo può causare svuotamenti "reciproci" dei sifoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione più gravosa si ottiene quando c'è un salto quindi nel caso di più piani perchè in verticale l'acqua riempie tutta la colonna formando un cilindro

che scendendo crea in avanti pressione e dietro una depressione che in mancanza di sfiato a tetto cerca di risucchiare aria dai punti più deboli,

che sono i sifoni con meno chiusura idraulica

Nel tuo caso (con solo tratto orizzontale) le condotte non sono mai completamente piene di acqua e non c'è la velocità di caduta ecco perchè non si fa lo sfiato

Certo che creare una presa di sfiato male non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2021 alle 17:07 , luckysquid ha scritto:

L'utilizzo della valvola influisce in qualche modo sull'areazione?

Se porti il tubo all' esterno fino a 3 metri di altezza, la stessa " Colonna d' Aria " in esso contenuta

fungerà da " polmone ". 

Qualora mancasse uno Sfiato, sarebbe meglio abbinare bidè e piatto doccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2021 alle 11:35 , piergius ha scritto:

Se porti il tubo all' esterno fino a 3 metri di altezza, la stessa " Colonna d' Aria " in esso contenuta

fungerà da " polmone ". 

Qualora mancasse uno Sfiato, sarebbe meglio abbinare bidè e piatto doccia. 

Quindi se ben ho capito l'aria già presente nel tubo (se abbastanza alto) "tampona" l'immediata richiesta di aria quando si scarica, successivamente la valvola posta alla fine del tubo si apre e "ricarica" il polmone?

Non ho ben capito invece consa intendi con "Qualora mancasse uno Sfiato, sarebbe meglio abbinare bidè e piatto doccia. "

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

(Rispondevo solo alla frase: 

" Inoltre mi preoccupa il fatto che lavabo e doccia condividano lo stesso "tubo" che va ad innestarsi nella colonna orizzontale principale  ") 

Link al commento
Condividi su altri siti