Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rilevatore livello bottiglia vino

Messaggi consigliati

Inserita:

Nell'esempio che avevo fatto, il clock era dato dalla fotocellula FT1, mentre lo shift è il metodo di spostamento dei dati.

Lo shift, ovvero la traslazione è lo spostamento dei dati da una variabile all'altra.

Se consideri 5 variabili, ad esempio M1 M2 M3 M4 M5, ogni variabile sarà a uno o a zero in funzione di quello che ci hai scritto dentro. Quindi potresti avere 0-1-1-1-1. Il clock è l'impulso che determina lo shift, ovvero lo spostamento di quello che stava scritto nelle memorie in quelle successive: M4 va in M5, M3 va in M4, M2 va in M3...

Quindi shift vuol dire "spostamento del contenuto di una memoria in quella successiva", mentre il clock è l'evento che scatena questo spostamento.

Le 5 memorie quindi saranno a 1 o a 0 in funzione del fatto che la bottiglia vada scartata o meno, ma quando la margherita gira, la bottiglia si sarà spostata e le posizioni di memoria dovranno essere scritte di conseguenza.

del_user_293569
Inserita: (modificato)

LEGENDA:

Cerchietto giallo = bottiglie non ancora testate con riempimento esatto.

Cerchietto arancio=  bottiglie non ancora testate con riempimento errato

Cerchietto verde= bottiglie con verifica riempimento esatta.

Cerchietto rosso= bottiglie con verifica riempimento errata.

Immaginecc.thumb.png.f934d25ae906b936b55ac7bc895f4a58.png

Modificato: da Francesco_54
Inserita:

mi soffermo un momento per esprimere immensa gratitudine a tutti voi che spendete del tempo prezioso per dare una mano  fondamentalmente a degli sconosciuti, ho 38 anni una partita iva e 3 figli quindi a maggior ragione apprezzo il vostro lavoro.

un plauso va anche a livio che è sempre presente ed attento  ,PLC Forum è per me una delle poche fonti attendibili quando cerco informazioni tecniche su internet.

grazie di cuore

detto questo la soluzione di francesco_54 è quello che avevo in mente    (grafico fenomenale) ora prima di provare a realizzare il programma con i relativi dubbi e lettura infinita della guida on line  vorrei sapere  se la soluzione di francesco 54 è facilmente realizzabile con il logo

grazie infinite 

Inserita:

Ciao io ci sono nato in mezzo quelle macchine, i miei avendo due linee di imbottigliamento.

Ti ho fatto un esempio, l'ingresso I2 è alto quando il livello non è conforme.

I passi del shift registrar li setti nelle proprietà, sono al massimo 8 ma se  metti in cascata più Shift arrivi a 32.

Se hai bisogno sono qui...

Ho 52 anni e gioco con la logica (prima TTL CMOS) da oltre quarant'anni.. 

1637498802413613878448.jpg

del_user_293569
Inserita:

Aspettiamo il video della macchina perchè  il punto critico e' l'espulsore.

In quel punto le bottiglie sono piene ma non tappate, quindi serve una espulsione "morbida" che

se non pensata come si deve costringe a limitare la velocità operativa di tutta la catena. 

Inserita:

Pistone guidato con due rulli in gomma che prendono a cavallo la bottiglia, uscita morbida e rientro a scatto, scarti a 6000 pz/h altrimenti manina di multi stadio che accompagna su nastro parallelo, qui ci metti 4 pistoni che escono in sequenza..