Vai al contenuto
PLC Forum

Fascette Sui Cavi

petra

Messaggi consigliati

salve una curiosita ho visto due elettricisti in due cantieri diversi che nelle cassette di deviazione i cavi connessi allo stesso forbox li legavano con una fascetta serrafilo, perche forse lo chiede la legge 46/90?

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

piccola distinzione

la 46/90 e' una legge resa operativa da un dpr

come legge , colui che la ha promulgata, il legislatore, di impianti elettrici non ne sa niente.....

la funzione della legge e' di "stabilire" dei punti fermi e rendere obbligatorie determinate cose : ovvero, nel caso della 46/90, il fatto che l'impianto elettrico deve essere eseguito da persona abilitata

il dpr 47 di attuazione , all'art. 5 comma 1 e successivi... " I materiali ed i componenti.....................

comma 3 Gli impianti realizzati..........................si intendono costruiti a regola d'arte

Le fascette autobloccanti in materiale plastico vengono spesso usate per raggruppare i cavi prima che essi entrino nel morsetto

se vogliano andare a vedere tutto.......e' una bella cosa che si realizza anche se nelle norme CEI non e' resa obbligatoria da nessun articolo

in questo senso :

Le norme CEI ti dicono addirittura con che materiale deve essere costruito il morsetto serrafilo : a te non interessa ma al costruttore si

Le norme CEI di dicono che nelle cassette di derivazione devi contraddistinguere i circuiti mediante colorazione dei tubi in arrivo oppure altro mezzo di identificazione, tipo collarino sul filo tipo FM1 cioe' cavo appartenente al circuito 1 di forza motrice

morale della favola : stai realizzando delle giunzioni all'interno di una cassetta : stai adoperando un morsetto che il ccostruttore ti marca CE in quanto costruito secondo.....ecc...ecc...e se ne prende lui la responsabilità.. ok tu sei a posto

arrivano diversi circuiti nella tua cassetta ? li raggruppi con delle fascette in maniera da non confonderli ?

ok tutto bene

hai una derivazione con un filo un po corto ? hai paura che qualcun altro tirando il filo possa danneggiare il tuo collegamento ? allora con la fascetta raggruppi i cavi e dai a lei il compito di "sopportare" uno sforzo meccanico, mentre al solo morsetto dai il compito di collegarei fili

morale : cavi ben dimensionati e morsetti ben dimensionati, fascette che fra le altre cose rendono il lavoro esteticamente gradevole (e ti permettono di chiudere la scatola non come chiudi una valigia strapiena prima delle vacanze sedentotici sopra..... )

bene hai realizzato un lavoro a regola d'arte !

anni fa, almeno 20, quando le fascette costavano ancora molto, e piu' che di plastica si trovavano di metallo, era in uso raccogliere i fili con il nastro isolante.Ancora peggio, si usavano morsetti sottodimensionati o del tipo " mammut" : il nastro serviva a fasciare i singoli fili di rame che uscivano dalla giunzione perche' troppo sottodimensionata...tristezza..pessimismo..fastidio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme CEI di dicono che nelle cassette di derivazione devi contraddistinguere i circuiti mediante colorazione dei tubi in arrivo oppure altro mezzo di identificazione, tipo collarino sul filo tipo FM1 cioe' cavo appartenente al circuito 1 di forza motrice

Sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

messaggio per gianluca

la risposta che ho dato al collega precedente era moooolto vasta e di conseguenza ho potuto citare alcune cose solo in maniera generica

la tua osservazione ?

un esempio : CEI 64/8 cap 5 scelta e messa in opera delle condutture...cito........si raccomanda che i singoli montanti siano contrassegnati per la loro individuazione, almeno alle loro estremità.....

era solo un esempio, il prmo saltato all'occhio

il discorso sarebbe molto ampio, nel senso...scatola di derivazione con 4 tubi......

scatola di derivazione con 20 tubi

impianto domestico..oppure, esempio, luogo di pubblico spettacolo....

credo che a questo punto la norma si mischi con il buon senso di chi realizza l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ti quoto in toto xo' ti sei risposto da solo........si parla di montanti

e comunque sia non la conduttura ma la linea deve essere contrassegnata...........viene da se che i tubi corrugati colorati sono buona usanza e fra non molto credo diventeranno obbligatori :lol:

Ciao

p.s:aggiungo che si raccomanda non significa che si debba fare x forza, e' anche vero che da me hanno scambiato i montanti e se non fosse che il vicino aveva 3kw e io 6 me ne sarei accorto dopo un bel po'.....

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

era in uso raccogliere i fili con il nastro isolante

poniamo che i morsetti siano opportunamente dimensionati e il cablaggio ben fatto.

c'e' qualche controindicazione a raggruppare i fili in entrata nel morsetto con nastro anziche' con fascette?

l'ho visto fatto in 2-3 impianti anche recenti... (di 6-7 mesi fa)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il nastro isolante, con l'andare del tempo e spesso con la sua cattiva qualita' tende a staccarsi e a lasciare la colla sui fili

quando riapri le scatole dopo anni , ti sporchi le dita perche' maneggi i fili che hanno la colla del nastro : non e' la fine del mondo, ma quando richiudi la scatola lasci le ditate di sporco sul coperchio e sulla parete :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
l'ho visto fatto in 2-3 impianti anche recenti... (di 6-7 mesi fa)

:( ognuno lavora con le proprie abitudini.....

...poi è il cliente che vede consegnarsi i lavori che può stabilire chi lavora con ordine e pulizia e chi si "arrangia"... ho visto cavi nastrati assieme con della cartacolla!!!!!!! che poi alla fine è forse meglio del nastro isolante prchè lascia meno colla...

Rischio di essere OT, ma ti descrivo in che condizioni l'elettricista della mia padrona di casa mi ha consegnato l'impianto rifatto ex-novo:

premessa: per un impianto composto di circa 40 punti luce e casa vuota per lavori il tempo di realizzazione (consegna del lavoro "quasi" finito) è stato di oltre 50 giorni :ph34r: a causa del vai e vieni per reperire il materiale, e del vai e vieni da altri clienti per seguire altri lavori.... comunque sorvoliamo....

1) Ad impianto ultimato mancava in toto il campanello della porte (prima ovviamente c'era...)

2) Presa telefono non installata (parlo di lavori ovviamente compresi nel preventivo globale) lasciata cadente dalla 503 destinata, gli avevo chiesto di mettere una RJ....

3) Gli chiedo di predisporre una scatola per successivo montaggio di un clima... e gli chiedo di mettermi un bipolare per potere sezionare l'alimentazione di quest'ultimo, mi predispongono il tutto per avere l'interruttore a 2 metri e 40!!!! e il tipo dice alla mia ragazza che può spegnerlo con un bastone....

4) Dopo avere tirato tutti i fili, mi lasciano tutti i punti luce con fase non isolata, compresi anche quelli del bagno (lampada specchio) cucina (fili per la cappa) ingresso (fili per applique) e balcone (fuori all' umidità ed alla pioggia e a portata di mano).... infondo almeno per questi che costava un pò di nastro isolante.

5) Avevo chiesto qualche presa in più (un paio), ma ovviamente niente!!

6) Per l'antenna, gli avevo chiesto una passante (per il salotto) e una terminale (per la camera da letto). Non mi montano ne l'una ne l'altra.

Mi lamento con la mia padrona di casa, spiegandole che mancano molte cose rispento al preventivo che le avevano fatto e le chiedo se a quel punto dovevo sbrigarmela da solo o cosa. Ovviamente essendo ella a pagare profumatamente i lavori, mi dice che chiamerà l'elettricista per sistemare tutto... OK dico io...

Finalmente dopo altre 2 settimane una mattina (in mia assenza) vengono a terminare (!!)

E trovo:

- Presa telefono RJ montata :huh: ma ne il telefono ne l'adsl funzionano

La smonto ed è collegata in maniera errata!

- Mi hanno messo un presa in più nel salotto

Peccato che la serie installata era la Cross e mi hanno montato una Vela (vabbè fa niente!)

- Prese TV: ci sono

Peccato che mi abbiano montato due prese terminali (sempre Vela e non Cross come il resto della serie)

Domanda nella seconda stanza come avrei visto la tv?

Morale della favola?

Sono andato a comprare il materiale che mi serviva e mi sono fatto le modifiche del caso, perchè nell' appartamento ci vivo io.

Per il condizionatore tra l'altro in tubo era pure passato, si sono confusi per tirare altri 4 fili!!!

mi sono messo l'interruttore giù (così mia moglie eviterà di spegnerlo col bastone!!!)

In tutto ciò prima che isolassi i conduttori nudi una sera ho trovato il differenziale staccato proprio per una dispersione nel punto luce del balcone.

Ovvio che per me questo elettricista che tra l'altro conosco e tuttosommato reputo (reputavo) sapesse lavorare, non avrà buona pubblicità, poco mi importa che anche lui mi abbia messo le fascette per bloccare i cavi morsettati, quelle gli e le metto sempre anche io....

ma gli errori grossolani quelli proprio non li sopporto.... preferisco che mi dicano che una cosa non sono in grado di farla, ci resto meglio...

dimenticavo hanno montato le prese tv (che poi ho dovuto sostituire) ma hanno dimenticato di tirare il cavo sat :lol:

anche quello ho dovuto passarmelo da me.... ma almeno mi risparmiavano di smontarmi di nuovo tre quattro scatole no?

Sicuramente mi stò dimenticando qualcosa, meglio così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La colorazione delle tubazioni non e' obbligatoria comunque da quando la utilizzo i muratori fanno fatica a sbagliare scatola.....e anche dopo mesi so cosa ci va in quella scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
La colorazione delle tubazioni non e' obbligatoria comunque da quando la utilizzo i muratori fanno fatica a sbagliare scatola.....e anche dopo mesi so cosa ci va in quella scatola.

ecco perchè và tutto a rotoli... :senzasperanza:

si permette ai Muratori di fare gli elettricisti e tu Elvezio permetti questo... :smilie_nono:

io che ti credevo una persona di una certa moralità... :wallbash:

questa estate per me è stata catrastofica, già in luglio mi hanno detto che Babbo Natale non esiste ed ora perdo anche fiducia in te, tutti i punti fermi della mia vita sono crollati, dove si andrà a finire... :worthy:

-------------------------------------------

Scusa Elvezio, ma non ho saputo resistere, forse è complice il vino che ho bevuto ieri sera durante la grigliata... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi predispongono il tutto per avere l'interruttore a 2 metri e 40!!!! e il tipo dice alla mia ragazza che può spegnerlo con un bastone....

:lol::lol:

ma forse hanno sfruttato la 503 della cappa per piazzarci il bipolare del clima

comunque attilio fanno di peggio molto peggio lo sai no!!

almeno tu non hai dovuto rispaccare nulla e i cavi ci passano......

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
comunque attilio fanno di peggio molto peggio lo sai no!!

almeno tu non hai dovuto rispaccare nulla e i cavi ci passano......

Si lo so che c'è di peggio.... ma dovere spaccare di nuovo dopo che la casa è stata rimessa a nuovo contestualmente all' impianto elettrico sarebbe stato il massimo!!!!

Ti giuro, ho preferito completare da me (con una piccola spesata) per paura di cos'altro potessero combinare...... è brutto non fidarsi di artigiani che campano di questo mestiere... ma il biglietto da visita è questo.... è mi è andata bene....

non so se la padrona di casa si è pentita di non avermi concesso di rifarmi l'impianto in autonomia.... di certo avrebbe risparmiato sulla manodopera, e forse si troverebbe dei componenti di maggior qualità....

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi alla fine è forse meglio del nastro isolante prchè lascia meno colla...

Dipende dalla qualità del nastro. Una volta ho trovato dei cavi tutti appiccicosi perchè avevano utilizzato il nastro di carta come etichetta per siglare i cavi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
si permette ai Muratori di fare gli elettricisti e tu Elvezio permetti questo...
.....no di certo ma quando sei al quinto piano e ti stanno chiudendo le tracce a piano terra sara' dura seguirli..... :D

Scusa Elvezio, ma non ho saputo resistere, forse è complice il vino che ho bevuto ieri sera durante la grigliata...

.....doveva essere buono quel vino...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti