trivial105 Inserito: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2021 Salve, apro una nuova discussione per un dubbio che mi è venuto circa un aspetto tecnico che riguarda questi due preziosi ingredienti. Si dice che gli enzimi lavorino bene a temperature medio basse. Il percarbonato invece a partire dai 60. Ma allora mi spiegate i seguenti due casi, che riporto giusto a titolo di esempio:Detersivo in polvere X, contiene enzimi: e quando lo uso per lavare a 60°, cosa succede, gli enzimi non lavorano?Omino Bianco Additivo Totale in Polvere, pubblicizzato per lavorare a partire dai 20°, primo ingrediente è "sbiancante a base di ossigeno", quindi percarbonato: ma se lo uso a 40°, come pubblicizzato, questo percarbonato che fine fa? Sono tutto orecchie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Ciao Il percarbonato dei detersivi odierni è addizionato di TAED per renderlo efficace già da 30/35°C circa Gli enzimi lavorano bene in questa fascia di temperatura, ma in qualsiasi caso alcuni produttori (leggasi Electrolux e non so quale altro) impostano la fase di riscaldamento in due stadi: prima si porta l'acqua a circa 35/40°C per attivare gli enzimi (e infatti, se si seleziona l'opzione "Macchie", è proprio a questa temperatura che viene mantenuta la liscivia per circa 15 minuti) dopodichè si lava per qualche minuto per poi passare alla fase finale del riscaldamento (ovviamente quest'ultima fase viene saltata nel caso in cui la temperatura impostata sia minore di 40°C) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trivial105 Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 4 ore fa, E685X ha scritto: Il percarbonato dei detersivi odierni è addizionato di TAED per renderlo efficace già da 30/35°C circa Chiarissimo, grazie! per quanto riguarda gli enzimi, non credo che la mia vecchia Bosh Classixx 5 abbia questo riscaldamento in due stati. Però ha un programma "intensivo macchie 60", più energivoro in termini di Kw, con meno acqua ma molto lungo rispetto al normale "cotone 60". E' quello al quale ti riferisci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Non conosco lo svolgimento del programma nella Bosch, prova a vedere se sul libretto di istruzioni accenna a "smacchiatori" o detergenti biologici. In caso positivo potrebbe comportarsi anch'esso come descritto qui sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 12 ore fa, trivial105 ha scritto: "intensivo macchie 60" si, fa le veci della funzione "macchie" delle electrolux. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trivial105 Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 grazie a entrambi! ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 17 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2021 Di nulla 😉 Se dovessi avere altre domande cercherò di aiutarti per quanto mi è possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati