Vai al contenuto
PLC Forum

Problema tv sinudyne nettuno telaio b6540 digi system

Messaggi consigliati

Inserita:

A adesso ho capito mi scusi spero no per adesso controllerei anche il connettore per la scheda digitale perché secondo me anche lui da problemi

Inserita:

Ho provato a controllare anche il connettore digitale ma sembra apposto sinceramente non so più cosa guardare 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho capito se hai cambiato il TDA del verticale con un altro TDA uguale o hai fatto la modifica per l'altro TDA.

Inserita:

Ciao Riccardo scusa il ritardo. Il tda l'ho sostituito con il tda 8170 con la modifica ma il problema rimane, l'unica cosa che compare è una spirale che sale staccando il cavo della scheda digitale che porta il segnale rgb allo zoccolo e dopo un po si spegne per mandarla in protezione penso, l'unica cosa che sento è un ticchettio che penso provenga da un transistor ma non riesco bene ad individuare quale.20211125_021706.thumb.jpg.16117bd2e196c36db23648fbb41c0423.jpg20211125_021705.thumb.jpg.df47c526182636650994ac915c555fba.jpg ti allego le foto di quello che compare grazie mille in anticipo 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora devi esaminare a tappeto i componenti attorno al TDA stesso,non credo sia un problema di scheda digitale. Certo che un'analisi con l'oscilloscopio faciliterebbe la diagnosi

Inserita:

buonasera provo a rincontrollare tutto, io pensavo fosse il connettore dalla scheda principale che fa cattivo contatto e alcune volte va e no ma perchè poi mi è strano che quel integrato che cè sulla scheda digitale scaldi un bel po

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se sospetti un cattivo contatto del connettore e se la situazione lo permette,prova a eliminarlo con dei ponticelli di filo. Se il problema contatto sparisce allora cambia il connettore

Inserita:

buonasera mette caso che e il connettore dove potrei trovarlo di ricambio ne ho visti parecchi utilizzati in varie schede non solo di tv perche non so che nome ha.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si può cercare in rete,magari facendo confrontare le immagini da google

Inserita:

ciao! dopo vari tentativi sono arrivato al nulla ho scoperto solamente che l' eat non sembra alimentato correttamente perchè arriva una tensione di 130v 100v e 60v dove dovrebbe essere in teoria identica su tutti e 3 i pin, se il televisore va in sicurezza (il cinescopio si spegne ma rimane tutto acceso) la parte alimentata dove prima cerano le  tensioni sopra indicate diventano 160v su tutti e 3 i pin ma non saprei cosa sia se ha qualche consiglio mi faccia sapere! buonagiornata!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'eat è alimentato tramite la tensione Vb e chiuso con l'avvolgimento sul collettore del finale orizzontale. Se la Vb è bassa ovviamente non funziona nulla,ma non credo sia questo il problema. Dovrebbe essere circa 110V per schermi fino a 21",poi 130-150 x schermi più grandi. Sullo schema c'è riportato

Inserita:

ciao! dopo altri ennesimi tentativi si è "accesa" ovvero ho cambiato un integrato della scheda digitale e ha iniziato a funzionare ma al momento di riaccenderla sembra che la scheda non abbia piu tensione facendo uno strano fischio che penso arrivi dal trasformatore switching o dal tda 4601 che lo pilota subito dopo il tda ha fatto un bel salto e si è bruciato.