Darlington Inserito: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2021 Ciao, sono alle prese con questo frigo che non da segni di vita, la misura conferma che è interrotto il primario del trasformatore, trasformatore di tipo tradizionale. Le indicazioni sul trafo riportano 15+15V, e ci siamo anche, le due uscite vanno una a un 7815 non alettato ed una ad un 7812 con generosa aletta di raffreddamento. Non ci sono corti a valle. Il trafo ho provato a cercarlo, teoricamente dovrebbe essere fornito come ricambio ma non ho trovato nulla, solo un listino Calpedel che riporta un trafo con un codice quasi identico (cambia l'ultima lettera) Secondo le formule che ho trovato (il quadrato della sezione in mmq diviso 13500) il trafo originale sembra essere da 2VA, credo che la cosa più grossa che alimenta sia il motorino del damper, ma non ho trovato un service manual di questo frigo, solo uno di un modello simile che però monta una scheda diversa e con alimentatore switching, a quanto pare quella scheda sembra montarla solo quel frigo, non ho trovato alcun modello che la monti eccetto quello... se io lo sostituissi con un 15+15V da 4VA? il dubbio più grande che ho è sulla potenza dell'originale... 1VA per ogni secondario mi sembrano veramente pochi... ma le dimensioni del nucleo quelle sono.. le ho rilevate correttamente... qualcuno si è trovato nella stessa situazione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 ciao Darlington, no mai accaduto, ma una foto aiuterebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 Ciao, ma up.plcwww.com è morto? mi chiede una login come admin... Comunque ecco le foto: https://drive.google.com/file/d/1svsQSxIs8A6tSWkZT0itgB1w1jZF0hka/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1t3VqKEVolm2dZYogoC94XR8TLWn92lJi/view?usp=sharing Il nucleo del trafo nella sua parte centrale misura 19/20 mm ed è alto 10 mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 16 ore fa, Darlington ha scritto: il trafo originale sembra essere da 2VA sono 2VA per ogni 15V o 1VA per ogni 15V? altrimenti lui? sempre che i pin siano corretti e ci stia con le dimensioni http://www.myrra.com/cgi-bin/gamme_44000.asp?voltage=230&model=5&serie=44000&Generation=oui&voltage2= (rs-online.com) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 8 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: sono 2VA per ogni 15V o 1VA per ogni 15V? ricavati dalle dimensioni del nucleo... quindi dovrebbero essere cumulativi della potenza di tutti i secondari... i secondari sono due e misurano praticamente la stessa impedenza (salvo una piccola differenza che comunque credo sia semplice tolleranza), nel caso metterei un 4VA perché è il più piccolo che il mio fornitore tratta, tra quelli a doppio secondario.. per le dimensioni e il footprint devo vedere ma tanto so già che dovrò adattarlo perché trovarne uno identico credo sia impossibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 (modificato) 7 minuti fa, Darlington ha scritto: nel caso metterei un 4VA secondo me si, piu' grande non vedo molti problemi, tanto il motorino del damper assorbe quello che gli serve; penso che ci sarebbe stato un problema se fosse stato piu' piccolo *sto ragionando come se fosse un alimentatore switching attaccato ad altro Modificato: 16 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 si, sicuramente sovradimensionarlo non fa male, il mio dubbio era sul calcolo della potenza dell'originale in base alle dimensioni del nucleo perché 2VA mi sembrano pochini, sarebbero in tutto 60mA per ogni secondario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 1 minuto fa, Darlington ha scritto: sarebbero in tutto 60mA per ogni secondario... forse per quello si e' fuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 32 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: forse per quello si e' fuso se quella fosse la corrente, non servirebbe un dissipatore. 15x1,41x0,9 e togli i diodi fanno 18V massimo. 6V di caduta sullo stabilizzatore a 0,06A fa massimo 0,35W di dissipazione, che possono essere maneggiati anche senza un generoso raffreddamento. Comunque... in molti progetti di poca potenza ho visto usare la resistenza del secondario quale protezione del sistema, e questo spiegherebbe la frittura di trasformatore. Sembra dunque che ci sia un problema altrove (motorino bloccato?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 45 minuti fa, fisica ha scritto: se quella fosse la corrente, non servirebbe un dissipatore infatti il dubbio è venuto anche a me... però le dimensioni del nucleo quelle sono.. stando ai calcoli che ho trovato (presi da un handbook di Nuova Elettronica, quindi ritengo che la fonte sia affidabile), più di 2VA non mi vengono fuori.. anche volendo essere buoni.. perché poi quel risultato andrebbe moltiplicato per un coefficiente dato dal tipo di materiale del nucleo che è inferiore a 1, quindi ne viene fuori un numero ancora più basso. Mistero quindi da dove possa prendere l'eventuale "altra" corrente, anche che i due secondari non si ripartiscano la corrente al 50% comunque un secondario lavorerebbe massimo con 120mA.. tra l'altro il motorino viene alimentato dal 7815, quello senza dissipatore. Il 7812 sembra sia lì solo per i relè e l'alimentazione al micro attraverso un 78L05 se non ho visto male, guarderò gli schemi di cablaggio del frigo simile per vedere se quantomeno combaciano, non ho idea di quali altri utilizzatori a bassa tensione ci possano essere eccetto il motorino damper e il display frontale, c'è il dispenser ma non so cosa comprenda sinceramente 57 minuti fa, fisica ha scritto: (motorino bloccato?) fino a che non sostituisco il trafo comunque difficile verificarlo... il driver del motorino è un BA6222 che prevederebbe la limitazione di corrente, ma la resistenza di limitazione non è stata installata... mi pare anche strano che un trasformatore così piccolo arrivi a bruciare il primario in caso di sovraccarico, o il primario integra un fusibile oppure boh a dire la verità sui 3 pin del primario ce ne sono 2 tra cui leggo ancora 582 ohm, e un terzo che è isolato da tutti e non connesso sulla scheda... le ipotesi a occhio sono due - il pin non connesso sul pcb è una presa intermedia per i 110V per gli apparecchi destinati al mercato americano; - il vero primario è ancora integro e il pin di alimentazione passa per un fusibile interno solo che meno di 600 ohm mi sembrano pochini per la resistenza di un primario a 230V, a titolo di esempio un trasformatore da 1.5VA che ho sotto mano ha il primario che misura 3K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2021 Un aggiornamento, il service manual che ho io è del modello GR-M652Y, mentre il frigo in oggetto è un GR-M652J una singola lettera che però implica molti cambiamenti, il modello Y il motore damper non ce lo ha mentre il J si non sapendo bene che fare ho cercato alla cieca un qualsiasi motorino damper in bassa tensione per LG, mi è capitato questo: https://moyservis.ru/magazin/product/zaslonka-vozdushnaya-lg-4901jb1006e i 300 ohm mi danno 40mA di assorbimento, quindi i 2VA del trafo potrebbero starci, anzi risulta pure sovradimensionato morale, lo sostituirò con il 4VA o anche con il 7VA se ci sta, tanto la differenza di prezzo è ridicola, devo solo vedere se l'alloggiamento della scheda ha spazio sufficiente altrimenti mi devo inventare qualcosa (il componente più alto sulla scheda misura 32 mm in altezza, il trafo da 4VA 36, quello da 7 arriva a 42) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 un altro aggiornamento, in realtà neanche questo sembra avere il motorino damper, l'unica differenza rispetto al modello Y pare essere il dispenser dell'acqua alimentato con una piccola pompa (nell'Y l'alimentazione credo avvenga per gravità) Pure il J ha due regolazioni separate per frigo e congelatore, forse ha una ventola in più ma non ne sono sicuro, domani controllo ma l'uscita del driver BA va a finire nel connettore per il dispenser, non ho ben capito a che serva mettere un controller che funziona come un ponte a H per una pompa che, si presume, giri sempre nello stesso verso... ma non ho capito neanche come regola separatamente la temperatura dei due vani senza damper, quindi amen il 7VA dovrebbe starci, l'altezza da supporti scheda a filo coperchio è di 55 mm (da levarne uno o due per lo spessore del coperchio, ma rimane comunque abbastanza margine) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 Ciao, salvo imprevisti aggiornamento finale Alla fine ho messo quello da 4VA perché era molto più comodo da montare, i pin del primario combaciavano e quelli dei secondari "quasi" . Montato il frigo ha ripreso vita subito, ho provato ad azionare la pompetta del dispenser (anche se la tanica era vuota) e non ho notato apparentemente nessun problema, se la cliente non mi richiama penso proprio che il problema sia risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 (modificato) perfetto! io vorrei capire meglio come hai fatto a riconoscere il trasformatore solo in base alle dimensioni, ne ho uno che sibila su una scheda, funziona, ma non sono mai riuscito a trovare il ricambio (e visto che la scheda nuova costa, non mi fido troppo a fare misure dato che funziona e non la voglio danneggiare) Modificato: 28 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 7 ore fa, perryfranz18 ha scritto: vorrei capire meglio come hai fatto a riconoscere il trasformatore solo in base alle dimensioni devi misurare la sezione del nucleo centrale http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/trasfo99.htm il pdf che avevo trovato io (che non riesco a linkare perché google aggiunge una marea di immondizia sua quando copi un link) faceva il calcolo in millimetri quadri e poi divideva per 13500 ma non cambia nulla alla fine, io mi trovavo meglio ragionando in mmq... se riesco da pc domani te lo linko lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 10 ore fa, Darlington ha scritto: pdf che avevo trovato i grazie mille, mi salvo il link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 Di nulla, qui c'è anche il pdf che avevo usato io (che a giudicare dalle foto mi pare copiato da un handbook di NE) http://www.istitutobartolo.it/public/didattica/tdp/IL TRASFORMATORE.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati