Vai al contenuto
PLC Forum

Rivelatore Di Presenza

telemaco78

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il gruppo.

Avrei bisogno di un consiglio.

Ho rifatto completamente l'impianto elettrico del giardino...ho deciso di

installare un sensore di presenza in modo che quando qualcuno entra in

giardino, le luci si accendono automaticamente....

Andando dal venditore mi ha dato un rivelatore di movimento dicendomi che

sarebbe andato bene lo stesso..io avevo forti dubbi ma lui mi ha detto che

non esistono rivelatori di presenza...esistono solo rivelatori di

movimento....mah...

L'ho installato ma, come sospettavo, ho un problema: quando termina il timer

impostato, il sensore spegne le lampade per un secondo circa e poi le

riaccende..nonostante io sia sempre in giardino...

stavo pensando di installare

un condensatore di valore opportuno in parallelo al carico (la lampada) in

modo che si carichi mentre il circuito è in funzione e si scarichi (quindi

tenga accese le lampade) quando il timer del sensore si riazzera... in pratica vorrei costruire un "tampone" che supplisca alla mancanza di attività del sensore per quei pochi secondi in cui si riattiva.

però non saprei proprio che tipo di condensatore usare, se è necessario

qualche accorgimento sui tempi di risposta del condensatore o altro...

qualcuno di voi saprebbe darmi un consiglio in merito?

Grazie in anticipo

telemaco78

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Un rilevatore di presenza e' un rilevatore di movimento.

Per supplire al problema che hai manifestato di solito eseguo un by-pass sulla fase con un interruttore che tenga sempre accesa la lampada.

Non sono a conoscenza di altri modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Telemaco

alla risposta di Franco aggiungo che la funzione che ha il tuo rivelatore è diciamo abbastanza comune anche nei sensori di antifurto .Se tu stai davanti fisso....loro per un istante staccano il contatto e poi lo ridanno

è una cosa voluta per evitare un incollamento del rele' o comunque una specie di anti accecamento.

Se il tuo rilevatore fosse a 12 o 24 Vdc risolveresti si il problema con un piccolo condensatore elettrolitico, una resistenza ed un diodo, pilotando un piccolo rele' in dc

ma se lui pilota direttamente il carico......la soluzione e' quella di Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte....

purtroppo il mio rivelatore comanda direttamente il carico ed è a 220v.

Ho inserito un interrutore di by-pass, certo...ma quello che vorrei è che le luci rimangano accese finchè qualcuno è in giardino e si spengano dopo la sua uscita...il by-pass lo vorrei usare solo se volessi tenere acceso il giardino a prescindere dalla presenza di qualcuno.

stavo pensando però di installare un secondo sensore in parallelo al primo e impostare il suo timer in modo diverso rispetto al timer del primo... in questo modo quando uno dei due stacca, l'altro è in tenuta perchè il timer ancora è attivo e potrebbe supplire al tempo necessario al primo rivelatore per riagganciare il movimento...che ne pensate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potresti usare il contatto normalmente aperto del rilevatore di movimento per azionare un temporizzatore, nei negozi di elettricità sicuramente ne trovi uno adatto che se riazionato tramite la chiusura del contatto del rilevatore ricomincia a ricontare da capo.

A secondo del modello potrebbe andare bene anche quelli usati per temporizzare le luci scale, ce ne sono di modelli che circa 20 secondi prima dello spegnimento permettono di ripristinare il conteggio dall'inizio se azionati. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ho inserito un interrutore di by-pass, certo...ma quello che vorrei è che le luci rimangano accese finchè qualcuno è in giardino e si spengano dopo la sua uscita...il by-pass lo vorrei usare solo se volessi tenere acceso il giardino a prescindere dalla presenza di qualcuno.

Credo che tu possa utilizzare o l'uno o l'altro.

Nel caso dell'utilizzo di un contatto N.A. bisognerebbe dare un tempo "X" altrimenti il ciclo sarebbe continuativo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie a tutti voi per l'atenzione

bottai, io avevo pensato a qualcosa del genere...ma stavo pensando che, supponi che io stia leggendo un giornale in giardino e quindi sia pressocchè fermo...purtroppo a quanto ho capito questo tipo di sensori rivelano movimento quindi, se io non mi muovessi entro il tempo del timer che mi consigli, comunque le lampade si spegnerebbero...io non capisco come mai il sensore non riesca a captare la presenza invece del movimento....

e non mi sembra che esistano in commercio prodotti che facciano al caso mio

che dici?

grazie

telemaco78

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
io non capisco come mai il sensore non riesca a captare la presenza invece del movimento....

Un rilevatore di presenza e' un rilevatore di movimento.

Il rilevatore emette un certo numero di raggi,se tu provi a stare fermo non ti rileva una seconda volta.Per farlo intervenire serve che almeno due raggi vengano interrotti.

Se vai sul sito della Lince puoi scaricarti le caratteristiche anzi quarda qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Devo dire che un rilevatore di presenza esiste,o meglio e' presentato come tale e lo costruisce Theben.

Non ho capito come funziona perche' non e' specificato.

Mi e' sembrato corretto dirlo........non ne ero a conoscenza.

Se vuoi puoi chiedere info al sito.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Telemaco,

il rilevatore di presenza è il classico volumetrico che in pratica è sensibile solo alle variazioni di temperatura per cui ammesso che sei dietro ad un vetro questo non rileva nulla, per avere anche un sensore che rileva i movimenti fisici di una persiona devi usare un rilevatore di presenza abbinato ad un rilevatore radar, per intenderci quelli usati negli impianti antifurto, il problema che ti costa un sacco di soldi.

Sul sito www.stselettronica.it ne trovi di diversi.

Fammi sapere se vuoi come hai risolto.

Ciaooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bottai grazie (e grazie a tutti gli altri)

la mia idea era di fare qualcosa di carino e di economico...ora sto valutando un paio di possibilità ma non so se riuscirò a risolvere.....se riuscissi ti farò sapere senz'altro

telemaco78

Link al commento
Condividi su altri siti