Daniele-G Inserito: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2021 (modificato) Buonasera, mi chiamo Daniele e sono un architetto. Quindi nuovo e decisamente inesperto. Chiedo scusa quindi se scriverò banalità o inesattezze. Per un negozio di prossima apertura devo realizzare delle porte scorrevoli. Non motorizzate. Il cliente però, a porta aperta, non vuole vedere nessuna maniglia. Ho da subito scartato l'ipotesi di sistemi meccanici push/pull (si romperebbero dopo poche settimane). Le vetrine del locale sono equipaggiare con serrature elettroniche azionate da una chiave magnetica (sistema con lettore+centralina+chiave). Ho pensato quindi di installare dietro la porta la stessa centralina con un motore lineare a corrente continua Actuonix L12 P: passo la chiave, il motore si avvia, mi spinge la porta di 5cm, prendo l' anta e la faccio scorrere. E siamo tutti contenti. Ho ovviamente bisogno che il motore torni indietro dopo pochi secondi, altrimenti richiudendo l'anta rischierei di romperlo. Il mio elettricista ha installato 2 relè per invertire la corsa. E tutto funziona. Unico difetto: il motore rimane sotto tensione e scalda. Come posso far tornare indietro la corsa e togliere tensione? Ci sono altri modelli sul sito Actuonix, purtroppo però ho già acquistato questi motori e visto il costo vorrei provare ad utilizzarli. Vi ringrazio in anticipo Daniele Modificato: 15 novembre 2021 da Daniele-G Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 La prima cosa che mi viene da suggerire è un microinterruttore che legge la posizione di tutto chiuso. Quando la porta è chiusa il microinterruttore taglia l'alimentazione al motore, muovendola di pochi millimetri il micro rilasciato ridà tensione e tutto lavora come adesso. Richiudendosi la porta riprende il micro che stacca di nuova l'alimentazione al motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele-G Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 Grazie mille per la risposta. Me ne potrebbe gentilmente consigliare uno? (come anticipato per me è un mondo nuovo). Grazie ancora. Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 Microinterruttori ce ne sono a bizzeffe sul mercato. L'importante che possa interrompere la corrente del motore che dalla scheda tecnica sembra al massimo assorbire poco meno di 400mA. Quindi una corrente irrisoria per i "normali" microinterruttori. Tutto dipende dal montaggio e da come possa essere premuto dalla porta. Qualcosa per capirci tipo questo in figura. Mi resta però un dubbio, leggendo la scheda tecnica del motore, quando non comandato la corrente in standby è meno di 10mA. Mi sembra strano che possa scaldarsi. Non è che il motore rimane sempre in funzione sotto carico? In questo caso si che si surriscalderebbe, ma allora bisogna capire cosa c'è di sbagliato nel collegamento con quei 2 relè di cui parli o nella sua regolazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati