Daniele-G Inserito: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2021 (modificato) Buonasera, mi chiamo Daniele e sono un architetto. Quindi nuovo e decisamente inesperto. Chiedo scusa quindi se scriverò banalità o inesattezze. Per un negozio di prossima apertura devo realizzare delle porte scorrevoli. Non motorizzate. Il cliente però, a porta aperta, non vuole vedere nessuna maniglia. Ho da subito scartato l'ipotesi di sistemi meccanici push/pull (si romperebbero dopo poche settimane). Le vetrine del locale sono equipaggiare con serrature elettroniche azionate da una chiave magnetica (sistema con lettore+centralina+chiave). Ho pensato quindi di installare dietro la porta la stessa centralina con un motore lineare a corrente continua Actuonix L12 P: passo la chiave, il motore si avvia, mi spinge la porta di 5cm, prendo l' anta e la faccio scorrere. E siamo tutti contenti. Ho ovviamente bisogno che il motore torni indietro dopo pochi secondi, altrimenti richiudendo l'anta rischierei di romperlo. Il mio elettricista ha installato 2 relè per invertire la corsa. E tutto funziona. Unico difetto: il motore rimane sotto tensione e scalda. Come posso far tornare indietro la corsa e togliere tensione? Ci sono altri modelli sul sito Actuonix, purtroppo però ho già acquistato questi motori e visto il costo vorrei provare ad utilizzarli. Vi ringrazio in anticipo Daniele Modificato: 15 novembre 2021 da Daniele-G Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 La prima cosa che mi viene da suggerire è un microinterruttore che legge la posizione di tutto chiuso. Quando la porta è chiusa il microinterruttore taglia l'alimentazione al motore, muovendola di pochi millimetri il micro rilasciato ridà tensione e tutto lavora come adesso. Richiudendosi la porta riprende il micro che stacca di nuova l'alimentazione al motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...