Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi fusibili Edilkamin Prestige

Messaggi consigliati

Buongiorno,

alcuni giorni fa , a stufa alimentata ma spenta, ho sentito un leggerissimo odore di bruciato proveniente dalla stufa, quasi impercettibile.

dopo alcuni giorni alla prima accensione, dopo alcune decine di minuti sono saltati i due fusibili (quello dallo spinotto di alimentazione e quello dalla scheda)

Per esclusione sono arrivato allo spinotto che alimenta il motoriduttore, in effetti l'odore sembra arrivavare dall'avvolgimento dello stesso, staccando il motoriduttore non saltano i fusibili, appena attacco i fili sui due fastom saltano,   ho provato con un altro motoriduttore che avevo di scorta, la stufa è partita e dopo una decina di minuti di nuovo odore e fusibili saltati.

Ora anche con il secondo motoriduttore, se lo stacco non salta niente, se lo collego saltano i fusibili.

sui 2 fastom che dalla scheda arrivano al motoriduttore ho cotrollato ed ho sempre 220 v,   è normale che ci siano sempre???, non dovrebbe essere la scheda che decide quando alimentare perciò far girare il motoriduttore??

Vi ringrazio in qnticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

fastoN

comunque no, non è normale

se al posto del motoriduttore colleghi una lampadina, rimane sempre accesa? (prova con una a filamento, non led)

edilkamin ha una elettronica che non conosco, sono più ferrato sulle micronova ma credo che pure sulla edilkamin il motoriduttore sia alimentato da un triac con fototriac

per curiosità, hai provato ad alimentare il motoriduttore esternamente, cioè un filo con una spina e attaccarlo alla corrente per vedere se gira o se è partito l'avvolgimento? anche se teoricamente un triac guasto non dovrebbe bastare a "rompere" un motore, ma non si può mai sapere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non ho collegato una lampadina, ma il tester mi da 220

il motoriduttore non l'ho ancora alimentato direttamente però se lo stacco i fusibili non saltano, se lo attacco saltano entrambi

domani finito il lavoro proverò ad alimentarlo

grazie mille, ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

il tester ha una resistenza interna molto elevata e misurando in uscita da un triac non è detto che dica il giusto, non è un relè, quella potrebbe essere anche una tensione "fantasma" e crollare a zero con un carico anche minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi,

a caldaia alimentata ma spenta

ho collegato una lampadina ai due faston di alimentazione del motoriduttore

si accende non da luce perfetta e leggermente traballante, probabilmente il motivo per cui il motorino anche  a caldaia spenta si era surriscaldato

domanda sarà solo la scheda nello specifico il triac che ha dato questo problema perchè se è solo il triac lo potrei sostituire non vorrei che fosse un altro elemento che fa fatto partire il triac

Modificato: da rtrd
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rtrd ha scritto:

domanda sarà solo la scheda nello specifico il triac

non lo so, non ho la sfera di cristallo, comunque nelle Micronova lo stadio di uscita è dato da triac + fototriac (MOC3020 o similare) + una rete RC di filtro, anche a volerli cambiare tutti saranno dieci componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

Sostituito triac

Collegato lampadina al posto del motore

La lampadina rimane giustamente spenta quando la stufa non è in marcia

La lampadina si accende nei momenti in cui la scheda dovrebbe alimentare il motore per far girare la coclea.

Purtroppo devo comprare un motore nuovo ma penso di aver risolto grazie al tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, rtrd ha scritto:

Purtroppo devo comprare un motore nuovo

hai provato ad alimentare il vecchio con la 230V come ti ho suggerito?

se si è fritto probabilmente il triac in perdita faceva passare della continua e l'avvolgimento si è surriscaldato, è una ipotesi (anche se sinceramente non mi è mai capitato, di solito il guasto più comune è che se ne va in corto e carica pellet a oltranza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,  il vecchio motore e in corto, se lo alimento salta diff.       Ho comprato il motoriduttore e senza controllare l'ho pure preso che gira nel senso contrario.   Comunque ora funziona tutto perfettamente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2021 alle 11:58 , Darlington ha scritto:

hai provato ad alimentare il vecchio con la 230V come ti ho suggerito?

se si è fritto probabilmente il triac in perdita faceva passare della continua e l'avvolgimento si è surriscaldato, è una ipotesi (anche se sinceramente non mi è mai capitato, di solito il guasto più comune è che se ne va in corto e carica pellet a oltranza)

quindi si dovrebbe dedurre che analizzando il caso come diceva Darlington non era il triac a mandare in corto il motorino perché come detto avrebbe rilasciato pellet a oltranza, ma l'avvolgimento del motorino in corto per surriscaldamento a fare saltare i due fusibili. giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

ma l'avvolgimento del motorino in corto per surriscaldamento a fare saltare i due fusibili. giusto? 

Giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il triac era partito , anche quando doveva essere aperto lasciava passare corrente, questa corrente non era sufficiente per far girare in continuo il motore ma sufficiente per farlo surriscaldare e mandarlo in corto e di conseguenza bruciare fusibili 

Link al commento
Condividi su altri siti