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Problemi fusibili Edilkamin Prestige


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Buongiorno,

alcuni giorni fa , a stufa alimentata ma spenta, ho sentito un leggerissimo odore di bruciato proveniente dalla stufa, quasi impercettibile.

dopo alcuni giorni alla prima accensione, dopo alcune decine di minuti sono saltati i due fusibili (quello dallo spinotto di alimentazione e quello dalla scheda)

Per esclusione sono arrivato allo spinotto che alimenta il motoriduttore, in effetti l'odore sembra arrivavare dall'avvolgimento dello stesso, staccando il motoriduttore non saltano i fusibili, appena attacco i fili sui due fastom saltano,   ho provato con un altro motoriduttore che avevo di scorta, la stufa è partita e dopo una decina di minuti di nuovo odore e fusibili saltati.

Ora anche con il secondo motoriduttore, se lo stacco non salta niente, se lo collego saltano i fusibili.

 

sui 2 fastom che dalla scheda arrivano al motoriduttore ho cotrollato ed ho sempre 220 v,   è normale che ci siano sempre???, non dovrebbe essere la scheda che decide quando alimentare perciò far girare il motoriduttore??

 

Vi ringrazio in qnticipo per l'aiuto

 

 

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fastoN

 

comunque no, non è normale

 

se al posto del motoriduttore colleghi una lampadina, rimane sempre accesa? (prova con una a filamento, non led)

 

edilkamin ha una elettronica che non conosco, sono più ferrato sulle micronova ma credo che pure sulla edilkamin il motoriduttore sia alimentato da un triac con fototriac

 

per curiosità, hai provato ad alimentare il motoriduttore esternamente, cioè un filo con una spina e attaccarlo alla corrente per vedere se gira o se è partito l'avvolgimento? anche se teoricamente un triac guasto non dovrebbe bastare a "rompere" un motore, ma non si può mai sapere... 

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ciao,

non ho collegato una lampadina, ma il tester mi da 220

 

il motoriduttore non l'ho ancora alimentato direttamente però se lo stacco i fusibili non saltano, se lo attacco saltano entrambi

 

domani finito il lavoro proverò ad alimentarlo

 

grazie mille, ti aggiorno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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il tester ha una resistenza interna molto elevata e misurando in uscita da un triac non è detto che dica il giusto, non è un relè, quella potrebbe essere anche una tensione "fantasma" e crollare a zero con un carico anche minimo

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rieccomi,

a caldaia alimentata ma spenta

ho collegato una lampadina ai due faston di alimentazione del motoriduttore

si accende non da luce perfetta e leggermente traballante, probabilmente il motivo per cui il motorino anche  a caldaia spenta si era surriscaldato

 

domanda sarà solo la scheda nello specifico il triac che ha dato questo problema perchè se è solo il triac lo potrei sostituire non vorrei che fosse un altro elemento che fa fatto partire il triac

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da rtrd
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1 ora fa, rtrd ha scritto:

domanda sarà solo la scheda nello specifico il triac

 

non lo so, non ho la sfera di cristallo, comunque nelle Micronova lo stadio di uscita è dato da triac + fototriac (MOC3020 o similare) + una rete RC di filtro, anche a volerli cambiare tutti saranno dieci componenti

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Buongiorno, 

Sostituito triac

Collegato lampadina al posto del motore

La lampadina rimane giustamente spenta quando la stufa non è in marcia

La lampadina si accende nei momenti in cui la scheda dovrebbe alimentare il motore per far girare la coclea.

Purtroppo devo comprare un motore nuovo ma penso di aver risolto grazie al tuo aiuto

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22 ore fa, rtrd ha scritto:

Purtroppo devo comprare un motore nuovo

 

hai provato ad alimentare il vecchio con la 230V come ti ho suggerito?

 

se si è fritto probabilmente il triac in perdita faceva passare della continua e l'avvolgimento si è surriscaldato, è una ipotesi (anche se sinceramente non mi è mai capitato, di solito il guasto più comune è che se ne va in corto e carica pellet a oltranza)

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Aggiornamento,  il vecchio motore e in corto, se lo alimento salta diff.       Ho comprato il motoriduttore e senza controllare l'ho pure preso che gira nel senso contrario.   Comunque ora funziona tutto perfettamente.  

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Il 18/11/2021 alle 11:58 , Darlington ha scritto:

 

hai provato ad alimentare il vecchio con la 230V come ti ho suggerito?

 

se si è fritto probabilmente il triac in perdita faceva passare della continua e l'avvolgimento si è surriscaldato, è una ipotesi (anche se sinceramente non mi è mai capitato, di solito il guasto più comune è che se ne va in corto e carica pellet a oltranza)

 

quindi si dovrebbe dedurre che analizzando il caso come diceva Darlington non era il triac a mandare in corto il motorino perché come detto avrebbe rilasciato pellet a oltranza, ma l'avvolgimento del motorino in corto per surriscaldamento a fare saltare i due fusibili. giusto? 

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2 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

ma l'avvolgimento del motorino in corto per surriscaldamento a fare saltare i due fusibili. giusto? 

 

Giusto.

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Il triac era partito , anche quando doveva essere aperto lasciava passare corrente, questa corrente non era sufficiente per far girare in continuo il motore ma sufficiente per farlo surriscaldare e mandarlo in corto e di conseguenza bruciare fusibili 

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