Vai al contenuto
PLC Forum

scheda alimentazione telefunken TE32269B40Q2D

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a seguito di un temporale TV telefunken non si accende piu',in pratica ho tirato fuori la scheda di alimentazione VESTEL 17IPS62

e ho trovato bruciati i : fusibile FS1 3,15 A. e i diodi D30 e D32 in piu' c'e' una sfiammata nella parte inferiore della scheda in corrispondenza di

F1 ( non so che elemento e' ) che non so come chiamare , ho trovato lo schema che riporta comunque elementi che nella mia scheda non ci sono cioe' 17IPS62-R2 .Sarei grato se qualcuno mi puo' aiutare a capire di piu' e se oltre agli elementi guasti devo cambiare pure F1 ed F2.grazie tante

Iban banco di sicilia-min.jpg

20211115_124251-min.jpg

Inserita:

image.png.022049025fcdebed660214874746a41b.png riporto simbolo come da schema qualcuno mi potrebbe spiegare che cosa sta ad indicare?

e' una resistenza SMD ?

Inserita: (modificato)

E' una resistenza fusibile, una resistenza di basso valore (50ohm) usata come fusibile. Non penso sia da 1/4W, è bella spessa. Forse 1/2W?

Essendocene 2 in parallelo è come averne una da 25ohm. Dovrai sostituirle chiaramente.

Come dice la parola sono lì per lasciarci le penne loro e si spera evitare cose peggiori nel caso di guasto. Verifica quindi se la scheda è in corto dopo le resistenze.

Non ho capito bene dove si trovano, fa una foto di tutto il retro della scheda.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

allora, si trovano nella parte primaria della scheda e andando a prendere la foto che gia',prima di metterci mano, gli avevo fatto

e ho notato che la sfiammata non c'era ,sicuramente si e' bruciata perche' gli avevo cambiato solo il fusibile in ingresso

e ho dato corrente il fusibile e' risaltato e cosi sono andato alla ricerca degli elementi guasti trovando i diodi di cui sopra saltati e 

questa F1; oggi sono andato in negozio e ho comprato delle resistenze SMD normali quindi non me ne faccio niente , devo andare a prendere quelle che hai detto tu oppure posso mettere delle resistenze fusibili in ceramica ?

( per praticita' dato che c'e' lo spazio ) altri consigli prima che vado in negozio? grazie

33.jpg

Inserita: (modificato)

...

Eh ho il dubbio sulle 1/4 di Watt ma valle a trovare quelle più grandi. Mi sono sparafleshiato un attimo sul 50R, son 50ohm.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

tutto molto piu chiaro me li procuro e vi faccio sapere

Inserita:

Non è facile reperire il componente con queste caratteristiche in alternativa io monterei dei fusibili SMD da 3A 250V più facile da trovare.

Inserita:

ok oggi sono stato molto impegnato domani mattina li compro e ti faccio sapere.grazie

Inserita:

scusa ho un fusibile da 3,15 A. come FS1 che avevo preso in piu' , posso fare la prova mettendogli questo , per vedere che succede

Inserita:
1 ora fa, totuccio073 ha scritto:

scusa ho un fusibile da 3,15 A. come FS1 che avevo preso in piu' , posso fare la prova mettendogli questo , per vedere che succede

Si, per provare va bene.

Inserita:

prova andata male e' saltato il fusibile che ho messo e il condensatore C86 , c'e' qualche cosa che non vedo cosa posso controllare con il tester? non mi fa inserire la foto

Inserita:

ho sbagliato e' saltato TH1 mi e' venuta un'idea con quello che costano i componenti compro una scheda nuova

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, totuccio073 ha scritto:

compro una scheda nuova

saggia decisione

Inserita:

allora riccardo mi e' arrivata la scheda di alimentazione l'ho montata ma niente , ho pensato allora che mia sorella ha una tv uguale che si sente ma non si vede e gli ho preso l'altra scheda in prestito (main credo si chiami) vestel 17MB211S per fare prova e funziona solo che l'immagine e' capovolta

che consiglio mi puoi dare? grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi il problema è sulla main,probabilmente,essendo una Vestel,c'è da ricaricare il firm sulla flash con un programmatore

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

fai lo swap della spi + eeprom dalla vecchia main a quella on immagine capovolta

Inserita:

caspiterina ora vedo un po' in giro come fare quello che hai detto oppure trattandosi di tv che sta appesa al muro la capovolgo e "buonanotte ai suonatori"

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
10 ore fa, totuccio073 ha scritto:

la capovolgo e "buonanotte ai suonatori"

🤣

Inserita:

prova ad entrare nel menu...

LVDS- Pannel e cambia i parametri...dovrebbe...raddrizzarsi!

Inserita:

ho ridato la main board che avevo preso in prestito quindi la devo comprare trattasi di VESTEL 17MB211S qualcuno mi puo' aiutare 

a rilevare il barcode? o confermare che e' 10120791 grazie

1.jpg

Inserita:
Il 27/11/2021 alle 15:49 , VERGHI1 ha scritto:

prova ad entrare nel menu...

LVDS- Pannel e cambia i parametri...dovrebbe...raddrizzarsi!

prima di toglierla ho sono entrato nel menu' ma non c'era nessun riferimento a quello che tu dici