Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Pressostato Pompa Sommersa

gian68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema che provo ad esporre nel forum nella speranza di riuscire a trovare una soluzione.

Ho in giardino una pompa sommersa collegata ad un quadretto elettrico.

Attualmente la pompa funziona in 'manuale' nel senso che, quando mi serve, giro

l'interruttore, accendo la pompa e, quando non mi serve più spengo l'interruttore.

Ho chiesto all'idraulico di montarmi un autoclave di tipo 'a tubo di Venturi' (ovvero a pressione

e non a membrana;queste ultime dopo alcuni anni presentano problemi sulla membrana)

e relativo pressostato.

Ora non so bene come collegare il pressostato. Lo schema del quadro che ho non è molto chiaro (perlomeno

a me); si tratta di un QA/50B Maniero Elettronica.

So che dovrebbe essere abbastanza semplice (il pressostato non dovrebbe far altro che aprire o chiudere

il contatto per attivare la pompa. Non capisco però quali sono i morsetti interessati, se devo effettuare

cortocircuiti di altri contatti presenti, ecc...

So che la domanda sembrerà assurda ma qualcuno mi sa dare consigli su come e cosa fare ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian68,

prendi il contatto normalmente aperto del pressostato e non fai altro che collegarlo in parallelo all'interruttore che hai sempre usato per azionare manualmente la pompa.

Chiaramente l'interruttore manuale deve essere spento.

Contattami pure per qualsiasi problema.

Toglimi una curiosità, hai un vaso di accumulo acqua che fa partire la pompa quando si svuota oppure un pressostato che senta la caduta di pressione causata dall'apertura del rubinetto e di conseguenza aziona la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian68,

ti volevo ricordare che se non hai una valvola di ritegno sulla premente della pompa il tuo pressostato non serve a nulla in quanto funziona solo per abbassamento della pressione. Quindi se a valle della pompa hai uno sbocco libero il pressostato continuerà a sentire "bassa pressione" e ti darà il contatto chiuso...acqua sempre--quindi devi mantenere il circuito in pressione interponendo un rubinetto e una valvola di non ritorno all'uscita della pompa---solitamente le sommerse non ne hanno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

X bottai : la prossima settimana l'idraulico dovrebbe montarmi un autoclave da 200 litri con relativo

pressostato. Non ho ancora visto il tutto ma, se ben ho capito, il pressostato dovrebbe chiudere

il contatto della pompa non appena il livello d'acqua scende sotto al livello minimo impostato (e quindi la pressione interna all'autoclave si abbassa sotto la soglia minima)

X mariopasseri : credo che l'autoclave con pressostato esegua la funzione di organo di ritenzione e quindi

attivi o chiuda la pompa in base al livello di acqua presente al suo interno

X il collegamento provo a vedere ancora lo schema (se riesco posto l'immagine);la soluzione del parallelo

non è ottimale in quanto poi, se voglio disattivare x altri motivi la pompa, non è sufficiente aprire

l'interruttore generale (quello del pressostato potrebbe essere chiuso)

Ciao

:)

Modificato: da Gian68
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto (era molto più semplice di quanto pensassi).

Aprendo il quadretto elettrico ho visto due contatti (SL/SL1) cortocircuitati; dopo averli

rimossi si collegano le uscite del pressostato.

Non soddisfatto ho comunque inviato una richiesta di informazioni sul sito della ManieroElettronica;

mi hanno risposto ieri confermando quanto avevo potuto vedere aprendo il quadro elettrico.

Grazie a tutti

:D

Link al commento
Condividi su altri siti