Cipone Inserito: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2006 Navigando per internet ho scovato questo sito dove vengono venduti scaricatori di sovratensioni a spina costruiti con un metodo diverso dagli altri produttori (non è il classico zener).Ritenete che sia una protezione valida oppure è la solita str....a?Link SPD a spina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 Ritenete che sia una protezione valida oppure è la solita str....a?Ciao Cip,la bontà di un impianto SPD si stabilisce dalla dalla corretta scelta e installazione di tutti gli elementi della catena. Esistono SPD si classe 0/1 da montare sul quadro generale, di classe 2 da montare sui sottoquadri o quadri di zona e di classe 3 da montare in prossimità delle apparecchiature da proteggere. Ognuno di questi elementi si fa carico di drenare a terra eventuali sovratensioni, nel senso che il primo elemento della catena riesce a drenare a terra la gran parte della sovratensione, demandando ai successivi elementi in serie (SPD di classe 2 e 3), ciò che inevitabilmente riesce a passare. Ovviamente, se la corrente di fulmine come valore e come fronte di salita sta nei limiti della curva caratteristica potrebbe funzionare, ma di questo si puo essere sicuri, ripeto, solo se a monte ci sono dispositivo che riescono a farsi carico della parte più energetica. E' un po' come la protezione di backup degli interruttori, se la corrente di corto circuito a valle dell'interruttore è inferiore al PA dell'interruttore piu' a valle, questo interviene e riesce ad aprire la sovracorrente, viceversa, se la corrente di cto cto supera il PA di questi, interviene l'interruttore "padre" a cui tale interruttore è affiliato, ovviamente se correttamente scelto.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 Mi trovo proprio ora a risolvere dei grossi problemi di sovratensioni, che hanno richiesto un lungo lavoro di apprendimento e approfondimento, e ti posso garantire che non è per niente semplice arrivare ad una soluzione...Per esempio, anche se usi un dispositivo in categoria 3, destinato quindi alla soppressione di sovratensioni su piccoli utilizzatori finali, la protezione potrebbe non essere sufficiente se non è preceduto da dispositivi di categoria superiore, oltre al fatto che anche il tipo e la posizione di montaggio sono importantissimi.Facciamo un'esempio: il tuo scaricatore a spina sopprime una scarica, drenandola quindi verso terra... che è lo spinotto centrale della spina. Questo vuol dire che la scarica percorre uno o entrambi i fili di fase e neutro e ripercorre all'indietro lo stesso cammino passando per il filo di terra. Non mi sembra un gran bel sistema.... pouò rientrarti passando per la terra in qualche altra apparecchiatura, per esempio.La scarica va fermata prima che entri, se si permette che faccia il giro turistico dell'appartamento i danni saranno inevitabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 sono d'accordo con Paolo Cattani, le scariche vanno fermate, per quanto è possibile farlo, prima che entrino nell'impianto. Una volta che sono dentro ......Sono andato sul sito a vedere, ho letto la descrizione che mi ha lasciato abbastanza perplesso. Si tratta di un dispositivo che sfrutta la sovratensione per provocare lo scatto dela parte magnetica del magnetotermico a protezione del circuito. Dubito che un transitorio rapido (come quello dovuto ad un fulmine) riesca a essere fermato da un dispositivo del genere.Nel tempo che lo scaricatore interviene e mette in corto fase e neutro e la corrente sale ad un livello tale da far intervenire il MT e lo stesso si apre... il mio PC è già bello che fumato, in più resto anche al buio Inoltre il diispositivo non è corredato di fusibili (e non può esserlo per il suo particolare funzionamento) per cui nel caso in cui la sovratensione fosse davvero forte gli scaricatori potrebbero esplodere e magari andare in corto, impedendo il ripristino del circuito fino all'eleiminazione fisica del dispositivo.Per quanto riguarda la protezione dalle sovratensioni modeste con la regolazione a trimmer, non so ma vedo più contro che pro. Immagina una situazione così: hai montato la protezione tarata al +20% della tensione nominale; stai lavorando tranquillo al tuo PC, quando in una ditta vicino alla tua (o vicino a casa tua) per un guasto si apre l'interruttore generale, ovviamente la tensione di rete ha uno sbalzo, la protezione interviene e PAF! resti al buio con tutto il tuo lavoro perso (e magari l'hard disk da buttare).In sostanza non mi pare tutta questa meraviglia .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 Ciao, the_gSi tratta di un dispositivo che sfrutta la sovratensione per provocare lo scatto dela parte magnetica del magnetotermico a protezione del circuito. Dubito che un transitorio rapido (come quello dovuto ad un fulmine) riesca a essere fermato da un dispositivo del genere.Infatti, non interverrà mai in tempo, sempre dopo che si è bruciato tutto.... ... il mio PC è già bello che fumato, in più resto anche al buio Non credo, anzi, credo hai buone possibilità che tutto intorno ci sia molto chiaro (le apparecchiature elettroniche in fiamme) Inoltre il diispositivo non è corredato di fusibili (e non può esserlo per il suo particolare funzionamento) per cui nel caso in cui la sovratensione fosse davvero forte gli scaricatori potrebbero esplodere e magari andare in corto, impedendo il ripristino del circuito fino all'eleiminazione fisica del dispositivo.Proprio così, ed è per questo che io e Paolo abbiamo messo in evidenza la necessità di un corretto coordinamento verticale delle protezioni. La protezione di classe 0/1 è costruita in modo da evitare pericoli di scoppio.In sostanza non mi pare tutta questa meraviglia ....Non lo è infatti, come tutte le cose che promettono miracoli.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 teniamo presente che se la scarica entra nell'appartamento provochera' per via dell'induttanza dei cavi sovratensioni molto elevate. la corrente di corto provochera' immancabilmentre un riscaldamento anomalo dei cavi.a me sembra un apparecchio assurdo in grado solo di appicare l'incendio.esistono case specializzate da anni in protezioni antifulmini, che investono cifre ingenti per la ricerca,questi pare ( leggendio il loro sito ) abbiano scoperto chissa' che cosa.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 26 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2006 Proprio come pensavo è la solita str.....a! Ma come fanno a mettere in vendita delle simili porcherie che sono tutt'altro che utili e funzionali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 27 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2006 Concordo che comprandoli sono soldi buttati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 27 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2006 salve ragazzi,dopo aver letto questo trd ho rinunciato all'acquisto di uno scaricatore di classe 3 da mettere nella presa che mi alimenta il cancello elettrico.L'altro giorno col temporale si è bruciata la scheda elettronica, in pratica si sono incollati i contatti di due rele esi sono letteralmente sciolte le piste di alimentazione della scheda proprio 3mm dopo il connettore.Ho rifatto il ponticello delle 2 piste, ho sostituito i rele e fortunatamente è ripartito rutto ma il mio dubbio è il seguente:A monte di tutto c'è un C6, all'interno della scheda ci sono 2 fusibili, uno da 160mA per la bassa potenza e uno da 4A per il resto possibile che nessuno si sia accorto di nulla ???? Come mai si sono rovinate le piste 1cm prima del fusibile anziche saltare quest'ultimo ???Dopo tutto questo iere sono andato a vedere uno scaricatore e me lo volevano far digerire 80 €....al limite se facesse il proprio dovere si potrebbe anche fare ma.........Che ne pensate dell'accaduto ??PS: nella mia ignoranza quando mi hanno detto che le sovratensioni vengono disperse verso terra gia mi sono immaginato un grigio giorno di inverno durante un temporale e mia madre che si sta riscaldando un poappoggiata al termosifone e TAC ecco l'spdt che interviene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma non è pericoloso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 27 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2006 come gia' molte volte detto e ridetto:gli scaricatori funzionano se installati correttamente e con criterio:nel tuo caso dovevi a monte dell'impianto installare uno scaricatore in classe 2 , COLLEGANDO UN IMPIANTO DI TERRA EFFICIENTE, poi quello in classe 3 (non hai specidicato se ha o meno il collegamento a terra , in quanto quelli in classe 3 non e' detto che l'abbiano)il cancello per sua natura e' visto dal fulmine come un buon punto di scarico verso terra , quindi in zone esposte e' bene non lesinare)ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 27 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2006 quello che ho visto io ha il fil di terra e comunque come farebbe a non avere la terra se scarica la sovratensione proprio verso terra ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2006 (modificato) quelli in classe 3 a volte proteggono solo sovratensioni fra fase e neutro.ritornando al tuo quesito:se il cancello fosse stato protetto non avrebbe subito grossi danniNOTA BENE: gli scaricatori in classe3 sono considerati protezione fine.se non presente quello in classe 2 una scarica di una certa intensita' potrebbe distruggerlo insiema a cio' che dovrebbe proteggere. Modificato: 1 settembre 2006 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2006 bene, mi sembra di aver capito che gli scaricatori devono essere ben coordinati per svolegere in maniera ottimale la loro funzione !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2006 bene, mi sembra di aver capito che gli scaricatori devono essere ben coordinati per svolegere in maniera ottimale la loro funzione !!Non basta Stefano, devono essere ben scelti, ben coordinati e ben installati.Solo coì riusciranno a svolgere al meglio la loro importante funzione.Se manca uno degli elementi precedenti a seconda dei casi possono diventare inutili, se non più dannosi in caso di sovratensione da scarica atmosferica.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2006 grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati