Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Che Scatta E Contatore Elettrico

basilico

Messaggi consigliati

Salve,Volevo chiedervi due cose , se possibile.... Ho il contatore elettrico che non è in casa ma all'interno di un'armadio nel vano scale , mi chiedevo se c'èra qualche impedimento per poterlo mettere direttamente in casa. La seconda cosa è questo: Nel vano scale vi è anche un pannello elettrico che da alimentazione per la caldaia centralizzata e l'autoclave centralizzata ma sembra impossibile tutte le volte che viene un tuono un po' piu' forte si stacca , da cosa puo' dipendere.......

Se non rompo vorrei chiedere ancora una cosa... Oggi sono rimasto senza luce nei box, ho fatto un po' di verifiche e ho scoperto che c'è un pannello che da alimentazione alla luce delle scale e alle corsie box e all'interno delle corsie box vi è un salvavita (ci sono anche dei pulsanti che accendono la luce delle corsie) che è saltato in quanto la levetta era abbassata allora ho riattivato e in conseguenza di cio' si è abbassata la levetta del pannello luce scale , Mi sapreste mica dire dove potrei cercare il corto....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
tutte le volte che viene un tuono un po' piu' forte si stacca

Cosa stacca il differenziale? che tipo/marca è?

forse ha paura dei tuoni! :lol:

Mi sapreste mica dire dove potrei cercare il corto....

Ripeto, cosa si è staccato? il differenziale? o sono tutti magnetorermici differenziali?

Ma è casa tua? se sei in un condominio, perchè non chiedi all' amministratore di risolvere il problema, si tratta di parti comuni, e se i box sono molti e le varie corsie, la dispersione o il corto potrebbe essere ovunque, potrebbe essere un' infiltraizone d'acqua in una lampada o in una scatola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi sono tutti magnetotermici differenziali ma non sono sicuro, per intenderci è una scatola con 5 levette che in un'unico blocco si alzano....

Scusate un'altra cosa ma il contatore elettrico che adesso si trova nel vano scala è possibile farlo spostare direttamente in casa o c'è qualche legge che lo impedisce?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

e che sigla vi è riportata su ciascuno dei 5 moduli?

Non so quale sia la legge che te lo impedisce, ma considera che per fare questa operazione l'ente distributore dovrebbe portarti l'alimentazione del contatore (ENTRATA) fin dentro il tuo appartamento...

comunque sia credo che le norme ti impediscano (non so se esistono eccezioni legate a particolari motivazioni certificabili) di spostarti il contatore dentro casa, anzi ti dirò, ho visto che molti contatori che prima della sostituzione si trovavano dentro casa, con la sostituzione sono stati spostati fuori.

Comunque aspetta qualcuno che conosca meglio la normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pannello con un primo modulo chiamato multi 9 mn poi ci sono altri quattro moduli con un'unica levetta con scritto multi 9 c60n 4 c32 e poi un ulteriore modulo chiamato sempre multi 9 mn..

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

OK, è un merlin gerin della serie C60 da 32 ampere, con attaccato il blocco differenziale (non dovrebbe esserci scritto "vigi" ed un numero tipo 0,003A ?)

Per prima cosa, come mai hai un magnetoternico da 32 ampere? Che contatore hai? Che potenza installata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo vedo viggi , per il resto ti posso dire che è installato quello perchè deve gestire una caldaia e un'autoclave per 4 palazzi , di piu' non ti so dire e ti ringrazio per l'aiuto che mi dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il contatore elettrico che non è in casa ma all'interno di un'armadio nel vano scale , mi chiedevo se c'èra qualche impedimento per poterlo mettere direttamente in casa.

si può fare, ma costa parecchio, puoi comunque farti fare un preventivo dall'Enel e comunque tendono a metterli sempre all'esterno per un fattore di comodità, loro naturalmente.

Oggi sono rimasto senza luce nei box, ho fatto un po' di verifiche e ho scoperto che c'è un pannello che da alimentazione alla luce delle scale e alle corsie box e all'interno delle corsie box vi è un salvavita (ci sono anche dei pulsanti che accendono la luce delle corsie) che è saltato in quanto la levetta era abbassata allora ho riattivato e in conseguenza di cio' si è abbassata la levetta del pannello luce scale , Mi sapreste mica dire dove potrei cercare il corto....

prova a staccare una ad uno le varie corsie dei box, quando trovi la corsia incriminata stacchi ad una ad una le lampade finchè trovi quella guasta.

tutte le volte che viene un tuono un po' piu' forte si stacca , da cosa puo' dipendere.......

se non sbaglio ci sono dei differenziali con il tempo di intervento regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi sono tutti magnetotermici differenziali ma non sono sicuro, per intenderci è una scatola con 5 levette che in un'unico blocco si alzano....

Sembrerebbe un magnetotermico 4 poli (?)(le quattro levette nere) con accoppiata una bobina di minima tesione (MN) (levetta bianca). L'altra bianca che hai visto a destra dell'interruttore è sicuramente di un altro magnetotermico

Non riesci a fare una foto oppure a descrivere meglio ciò che trovi nel quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è un magnetotermico (le 4 levette nere) accoppiato al blocco differenziale vigi (la levetta bianca a destra) con bobina di minima tensione (levetta bianca sulla sinistra). Se l'interruttore interviene intempestivamente durante i temporali bisogna sostituire il blocco differenziale con il modello altamente resistente ai disturbi (in questo caso Merlin gerin tipo SI).

Non ho capito se quando sei rimasto senza luce nei box è intervenuto questo della foto oppure un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Proprio un bel problema, ma per i servizi condominiali avete un contatore trifase oppure l' elettricista ha usato un mt quadripolare per caso? Bisognerebbe vedere meglio le sigle dei blocchi diff. per sapere se sono tipo A o tipo AC. Se salta solo per scatti intempestivi dovuti a sovratensioni di origine atmosferica, risolvi col tipo A SI , se no ci sarà pure un guasto in giro...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti