lucas70 Inserito: 17 novembre 2021 Segnala Inserito: 17 novembre 2021 Ciao a tutti, è da un pò che non chiedo aiuto a questo forum, come da titolo da qualche settimana il TV, 15 anni di vita, ha iniziato con un sibilo fastidioso, non alle mie orecchie che a 50 anni suonati certe frequenze si perdono, ma i ragazzi non sopportano, e dura per almeno 5 minuti, associato a questo sibilo molte volte quando accendo la TV inizia a fare attività in autonomia, cambio canale/spegnimento/cambio sorgente/.., come se premessi dal TV direttamente, e si sente il click elettronico ogni qualvolta che fa attuazioni in autonomia come se premessi tasti Touch presenti su frontale della TV. Ovviamente non saprei da che parte iniziare per effettuare una ricerca guasti, ma con il dovuto supporto magari riesco a ripararlo. Grazie anticipatamente a chi vorrà farsi carico di questo fardello Saluti Gianluca
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 novembre 2021 Segnala Inserita: 17 novembre 2021 probabilmemte varia la frequenza dello switch mode per un problema o di assorbimento delle schede o ,più probabile di un difetto dell'alimentatore. Io proverei a fare un recap sullo stesso alimentatore
lucas70 Inserita: 18 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2021 Grazie Riccardo per la celerità nella risposta, con "recap" intendi pulizia dell'alimentatore e dell'interno TV in generale? grazie e ciao Gianluca
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2021 Segnala Inserita: 18 novembre 2021 sostituzione degli elettrolitici principali
lucas70 Inserita: 18 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2021 Se ho capito bene, dovrei sostituire condensatori principali, anche se esternamente non dovrebbero presentare rigonfiamenti o difetti perchè il TV funziona ancora. Grazie per la soluzione, il Tv tolto questo difetto che si presenta ogni tanto per il resto va, ma dovrò acquistare decoder perchè di vecchia generazione, se smette di funzionare sicuramente proverò ad aggiustarlo, per adesso lo tengo ancora così. Comunque il giorno in cui metterò mano al TV ti aggiornerò certamente grazie ancora e ciao Gianluca
lucas70 Inserita: 19 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2022 Ciao a tutti, dopo qualche mese dal mio post mi sono deciso a smontare il Tv LG 32LE3308, era insopportabile ormai, allego foto della scheda elettronica, dalle foto si possono vedere 2 condensatori che sembrano danneggiati, come suggerito da Riccardo sostituirei questi condensatori, la domanda è bisognerebbe sostituirli tutti quelli presenti sulla scheda oppure dovrebbe bastare sostituire solo questi 2 ed il TV non dovrebbe avere più problemi? Grazie anticipatamente a tutti per il supporto Saluti Gianluca IMG_20220119_165505.jpg IMG_20220119_165510.jpg IMG_20220119_165633.jpg InkedIMG_20220119_165505_LI.jpg
ENRICO 1051 Inserita: 19 gennaio 2022 Segnala Inserita: 19 gennaio 2022 Io le foto non le vedo. Comunque dai una controllata anche alle saldature Se ne vedi di strane rifalle.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2022 Segnala Inserita: 19 gennaio 2022 se il difetto è saltuario non sono sicuramente i condensatori. Quelli gonfi vanno sempre sostituiti,ma come manutenzione preventiva. Devi individuare,toccandolo,i trasformatore che tende a fischiare
lucas70 Inserita: 19 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2022 Grazie Enrico e Riccardo, sostituirò i condensatori danneggiati e mi farò aiutare ad individuare il trasformare che fischia, io purtroppo quella frequenza non la sento. Grazie mille Gianluca
ENRICO 1051 Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Le foto non le vedo nemmeno questa volta.
lucas70 Inserita: 20 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Mannaggia sono proprio impedito allora... Condensatori incriminati scheda completa Saluti Gianluca
Fulvio Persano Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Ciao. Penso proprio che ci sia da fare una sostituzione a tappeto dei condensatori elettrolitici...........
ENRICO 1051 Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 C 211 e C212 devi cambiarli, poi dai una bella pulita alla scheda e fai foto anche del lato rame.
lucas70 Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2022 Managgia, non riesco a trovare questi 2 condensatori da sostituire, 1500µF 6.3v NXC, sono di Torino, ho provato nelle varie GBC della zona ma non li hanno, sapreste indicarmi un elettronico che potrebbe averli? sono per gli acquisti presso negozianti, mi spiace acquistare online quando hai il negoziante in zona che vende le stesse cose. foto scheda lato saldature grazie e buon proseguimento di giornata Gianluca
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Inserita: 26 gennaio 2022 mettili da 2200uF anche 10V se ci entrano
lucas70 Inserita: 10 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2022 Alla fine mi sono arreso ed ho acquistato i 2 condensatori incriminati online. Comunque sostituiti i condensatori il TV ha smesso di essere posseduto, ha ripreso a funzionare senza fischio e senza cambiar canale in autonomia. grazie a tutti come sempre del vostro supporto buon proseguimento di giornata Gianluca
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2022 Segnala Inserita: 10 febbraio 2022 35 minuti fa, lucas70 ha scritto: Alla fine mi sono arreso arreso perchè non volevi cambiare nemmeno i due elettrolitici? 🤣
Messaggi consigliati