Vai al contenuto
PLC Forum

Fischio TV LG32LD**

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è da un pò che non chiedo aiuto a questo forum,

come da titolo da qualche settimana il TV, 15 anni di vita, ha iniziato con un sibilo fastidioso, non alle mie orecchie che a 50 anni suonati certe frequenze si perdono, ma i ragazzi non sopportano, e dura per almeno 5 minuti, associato a questo sibilo molte volte quando accendo la TV inizia a fare attività in autonomia, cambio canale/spegnimento/cambio sorgente/.., come se premessi dal TV direttamente, e si sente il click elettronico ogni qualvolta che fa attuazioni in autonomia come se premessi tasti Touch presenti su frontale della TV.

Ovviamente non saprei da che parte iniziare per effettuare una ricerca guasti, ma con il dovuto supporto magari riesco a ripararlo.

Grazie anticipatamente a chi vorrà farsi carico di questo fardello

Saluti

Gianluca

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmemte varia la frequenza dello switch mode per un problema o di assorbimento delle schede o ,più probabile di un difetto dell'alimentatore. Io proverei a fare un recap  sullo stesso alimentatore

Inserita:

Grazie Riccardo per la celerità nella risposta, con "recap" intendi pulizia dell'alimentatore e dell'interno TV in generale?

grazie e ciao

Gianluca

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sostituzione degli elettrolitici principali

Inserita:

Se ho capito bene, dovrei sostituire condensatori principali, anche se esternamente non dovrebbero presentare rigonfiamenti o difetti perchè il TV funziona ancora.

Grazie per la soluzione, il Tv tolto questo difetto che si presenta ogni tanto per il resto va, ma dovrò acquistare decoder perchè di vecchia generazione, se smette di funzionare sicuramente proverò ad aggiustarlo, per adesso lo tengo ancora così.

Comunque il giorno in cui metterò mano al TV ti aggiornerò certamente

grazie ancora e ciao

Gianluca

• 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, dopo qualche mese dal mio post mi sono deciso a smontare il Tv LG 32LE3308, era insopportabile ormai, allego foto della scheda elettronica, dalle foto si possono vedere 2 condensatori che sembrano danneggiati, come suggerito da Riccardo sostituirei questi condensatori, la domanda è bisognerebbe sostituirli tutti quelli presenti sulla scheda oppure dovrebbe bastare sostituire solo questi 2 ed il TV non dovrebbe avere più problemi?

Grazie anticipatamente a tutti per il supporto

Saluti

Gianluca

IMG_20220119_165505.jpg IMG_20220119_165510.jpg IMG_20220119_165633.jpg InkedIMG_20220119_165505_LI.jpg

Inserita:

Io le foto non le vedo. Comunque dai una controllata anche alle saldature Se ne vedi di strane rifalle.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il difetto è saltuario non sono sicuramente i condensatori. Quelli gonfi vanno sempre sostituiti,ma come manutenzione preventiva. Devi individuare,toccandolo,i trasformatore che tende a fischiare

Inserita:

Grazie Enrico e Riccardo, sostituirò i condensatori danneggiati e mi farò aiutare ad individuare il trasformare che fischia, io purtroppo quella frequenza non la sento.

Grazie mille 

Gianluca 

IMG_20220119_165505.jpg.dde419957ffbca0647d99355f049f2b2.jpg

IMG_20220119_165633.jpg.e60843879f3809a6ed96d78dcbb2a2dc.jpg

Inserita:

Mannaggia sono proprio impedito allora...

Condensatori incriminati

IMG_20220119_165633.thumb.jpg.acca72a42066bbc8ac3ef4864fb52cd7.jpg

scheda completa

IMG_20220119_165505.thumb.jpg.a8a5f8bd8ebbcd6f96aa400b4f850913.jpg

Saluti

Gianluca

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Penso proprio che ci sia da fare una sostituzione a tappeto dei condensatori elettrolitici...........

Inserita:

C 211 e C212  devi cambiarli, poi dai una bella pulita alla  scheda  e fai foto anche del lato rame.

Inserita:

Managgia, non riesco a trovare questi 2 condensatori da sostituire, 1500µF  6.3v NXC, sono di Torino, ho provato nelle varie GBC della zona ma non li hanno, sapreste indicarmi un elettronico che potrebbe averli?

sono per gli acquisti presso negozianti, mi spiace acquistare online quando hai il negoziante in zona che vende le stesse cose.

foto scheda lato saldature

Scheda.thumb.jpg.c381161367de758eec39396c9cbe3b09.jpg

grazie e buon proseguimento di giornata

Gianluca

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mettili da 2200uF anche 10V se ci entrano

• 2 weeks later...
Inserita:

Alla fine mi sono arreso ed ho acquistato i 2 condensatori incriminati online.

Comunque sostituiti i condensatori il TV ha smesso di essere posseduto, ha ripreso a funzionare senza fischio e senza cambiar canale in autonomia.

grazie a tutti come sempre del vostro supporto

buon proseguimento di giornata

Gianluca

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
35 minuti fa, lucas70 ha scritto:

Alla fine mi sono arreso

arreso perchè non volevi cambiare nemmeno i due elettrolitici?  🤣