Vai al contenuto
PLC Forum

Programma lana Siemens iQ700 (WMH4W649IT)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho da un paio d'anni una SIemens iQ700 WMH4W649IT di cui sono (almeno per ora) più che soddisfatto. Ho però notato solo qualche giorno fa un comportamento "strano" del programma lana. Durante il lavaggio tutto ok, dopo il primo scarico acqua inizia la fase di risciacquo "strana". Mi spiego, durante il risciacquo carica acqua a cestello immobile, poi la scarica subito, poi il cestello gira un po' e poi ripete il tutto un paio di volte. Ma è normale che durante il risciacquo, nel momento in cui è presente acqua nel cestello, il cestello non giri? Non so quanto la roba si risciacqui così facendo... Cose ne pensate?

Inserita:

Pur non conoscendo la tua Siemens, così a naso direi che il comportamento è normale: far girare un po' il cesto senza acqua dovrebbe essere l'equivalente dello sgocciolare la roba senza torcere le fibre… Se dovessi lavare un golf di lana a mano mi comporterei in modo analogo per stressare al minimo la lana

Inserita:

il miglior ciclo lana che io abbia mai visto e' quello delle Hotpoint Ariston con la satelizzazione del carico, tutte le altre lo trovo si efficace, ma non quanto il loro. 
Le BSH e la mia AEG slim hanno lo stesso comportamento, mai rovinato un maglione (e alla settimana in inverno almeno 2-3 maglioni li metto, quindi li lavo con una frequenza alta).

Comunque il comportamento della tua iq700 con questo ciclo e' medesimo a quello della iq500 (2010) dei miei. 

Inserita:

Io ho una Bosch, quindi è identica alla tua Siemens.

Direi che il comportamento è identico tra la mia e la tua.

Concordo, il risciacquo è penoso. E anche il lavaggio, se consideri che dopo i primi minuti il resto lo passa a cestello fermo.

È un ciclo, in ogni caso, destinato a lavare un paio di maglioni, meglio se leggeri.

Per i capi delicati ma non in lana (la maggior parte dei maglioni moderni sono così) meglio il ciclo delicato, con poco detersivo perché non fa centrifughe intermedie.

Se lavi la lana e non è quasi pulita, ad esempio maglioni usati parecchio o sudati etc, ti consiglio di sciogliere un po di detersivo delicato, come il perlana, lo stanhome aquilaun etc, in pochissima acqua in modo da lasciarlo concentrato, e bagnare le parti critiche come colletti, polsini e sottomanica.

Lasci agire 10/15 minuti e poi lavi col programma lana, mettendo al massimo 2/3 maglioni.

Se il risciacquo non ti soddisfa, ripeti il ciclo lana senza detersivo impostando temperatura a freddo, e aggiungendo solo in questo secondo ciclo l'ammorbidente, avendo cura di diluirlo nella vaschetta.

Inserita:

Peccato che le moderne Siemens si comportino così nel programma lana. La mia Siemens serie iq di 25 anni fa non sciacqua a cesto fermo e fa anche le centrifughe intermedie nel programma lana.

Inserita:

Anche le attuali, quindi compresa la mia, fanno le centrifughe intermedie nel ciclo lana.

Però risciacquano quasi nulla, a meno che non metti al massimo 1/2 maglioncini leggeri nel cestello.

Inserita:

Grazie per le risposte! Starò attento a caricare sempre molto poco con quel tipo di programma...

Inserita:

Sul manuale della macchina dovrebbe esserci scritto il carico massimo consentito per ogni programma; ad esempio, per il ciclo lana della mia Whirlpool carica dall'alto è di 1 kg

Inserita:

La mia Bosch dichiara 2 kg massimo per il ciclo lana.

Credetemi, e troppissimo!

Massimo 1 kg, anche meno.

Oppure se si mettono 2 kg conviene ripetere il programma dall'inizio dopo che ha finito, a freddo, per avere capi risciacquati almeno quel giusto che basta.

Ovviamente mettendo l'eventuale ammorbidente solo in.questo secondo ciclo, ma forse è meglio non usarlo proprio, visto che si rischia che solo alcune zone dei maglioni vengano a contatto con l'ammorbidente stesso

Inserita:
1 ora fa, puma87 ha scritto:

e troppissimo

io nella AEG slim ho come carico massimo 1kg (cesto da 42L) ma se metto un maglione di lana "grosso" ho fatto il carico massimo... non tanto per il peso, ma perché l'acqua che carica è a malapena sufficiente per tenere in ammollo lui.. se invece metto dei maglioncini leggeri (tipo quelli che si mettono sopra la camicia) o i cardigan, allora posso metterne 2-3.