Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro/i elettrici casa singola su due piani


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

per gentilezza scusate la spiegazione enorme.

 

in una villa di 236 mq su due piani, ogni stanza con suo MTD, primo quadro elettrico al piano terra sotto al contatore (che è dentro casa), secondo quadro elettrico a metà scala per la zona notte bagno e palestra. Impianto a terra con paletto e cavo di 25mm che v su morsetto equipollente dentro al primo quadro. Impianto 6kW

Primo Quadro:

MT dopo contatore

Visto lo spazio esiguo cioè una decina al massimo 30 centimetri da enel a quadro va bene un 6mm?

MTD AC 6 pezzi   Ingresso e ripostiglio e scala - taverna che diventa enorme cucina - corridoio - bagno - laboratorio - salottino (oltre a gestione carichi per condizionatore, lavatrice, lavastoviglie, frigo, 2 congelatori* - protezioni da sovraccarichi, fulmini)

MTD F per lavatrice e condizionatori linee separate

Frigo e congelatori* ? Per la gestione carichi dunque di 3 frighi, 2 macchine condizionatore, lavastoviglie e lavatrice quanti interruttori per la gestione devo mettere oppure ce ne qualcuno a più vie?

 

Secondo quadro zona notte:

da MT primo quadro montante 6mm

MTD AC 7 pezzi  - palestra - cameretta - 3 camere da letto - corridoio - bagno

Ci sono 3 computer, gli MTD A costano parecchio ma nel caso li posso installare in prossimità del PC in un piccolo quadro o devo partire dal secondo quadro con linee separate?

 

Poi ci sarà solo per le luci la linea Smart Bticino, citofono e allarme Netamo, impianto videocamere esterne via cavo lan alimentate POE, impianto LAN, il router va sulla scala cioè la via di mezzo vicino al secondo quadro.

Scordavo altra linea separata da 6mm per la cucina a induzione e relativo MTD (AC va bene?)

Probabilmente appena possibile metteremo impianto fotovoltaico, qualche indicazione alla predisposizione per evitare dopo altre rotture nella muratura etc?

 

Grazie per eventuali risposte


Inserita:

Ciao un impianto del genere va progettato da uno del mestiere .

Inserita:
7 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao un impianto del genere va progettato da uno del mestiere .

Ciao ti ringrazio per la risposta, sono solo un tecnico delle industrie elettroniche e sto cercando di fare un impianto a norma, ne abbiamo fatti già due più semplici uno in classe 1 e uno in classe 2 e comunque sempre cose famigliari così come questo che andremo a fare, avendo la possibilità economica lo avremmo fatto progettare e installare da un professionista.

Comunque era per trovare consigli, almeno pensavo che fosse questo il senso di PLC, per esempio, sono specializzato in informatica software, hardware e reti lan e sul posto dove lavoravo tra le altre cose ho fatto corsi al polo universitario al personale, cioè se uno mi fa una domanda o vuole sapere come si costruisce un computer o come cablare l'intero appartamento e non ha la possibilità cerco almeno di guidarlo.

Vabbè chiederò all'amico elettricista ma ho paura che per un impianto del genere ci vuole ben altro.

Inserita:

Ma i corrugati li hai gia' passati o li devi ancora passare? 

Li passi sotto al pavimento o tutti nei muri? 

Che muri sono? Portanti o forati? 

Sei sicuro delle scelte iniziali? Potenza solo 6kW? Mono o trifase? 

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, Illuboy ha scritto:

almeno pensavo che fosse questo il senso di PLC

Infatti questo è il senso di PLCForum, ma limitatamente a riparare il guasto del cancello, o la lavatrice che perde acqua, o il lampadario che non si accende...

Sono sempre stato contrario all'aiutare persone a realizzare opere "faraoniche" prima di tutto perchè non si è sul posto e non si conoscono le reali esigenze ed i problemi che si potrebbero incontrare e poi per il fatto che un impianto realizzato in questo modo, potrebbe essere "a norma" ma sicuramente è fuorilegge.

Inserita:

... anche perchè dal primo elenco fatto si vedono già degli errori macroscopici sulla scelta dei dispositivi di protezione.

Inoltre viste le utenze mi sa che come minimo si deve partire da un 10Kw...

Come ripeto ormai fino allo sfinimento, serve sempre il progetto. Che dovrà essere redatto da professionista iscritto a relativo albo per potenze superiori ai 6Kw, presenza di ambienti particolari o soggetti a normativa specifica o superamento dei limiti dimensionali (visto che si parla anche di un eventuale fotovoltaico che ormai è diventato obbligatorio in caso di ristrutturazione)

E da nessun parte si cita l'eventuale riscaldamento (a gas, pompa di calore, elettrico....)

 

7 ore fa, Illuboy ha scritto:

sono solo un tecnico delle industrie elettroniche e sto cercando di fare un impianto a norma, ne abbiamo fatti già due più semplici uno in classe 1 e uno in classe 2

cioe' hai fatto un impianto in doppio isolamento?

Inserita:

Già non è alla portata di tutti gli elettricisti mettere in opera un impianto come hai descritto e tu pensi che sia sufficiente avere alcune indicazioni on line per compiere un' opera a regola d'arte?
Tieni presente che un impianto da 6kW potrebbe prelevare fino a oltre 8 kW per un massimo di 3 ore e che, con il contributo di un fotovoltaico, potresti assorbine fino a 13 o 14 kW. Ma non è mica uno scherzo. 
E poi, non sei abilitato a fare impianti elettrici, anche se hai delle competenze tecniche. Quello che vuoi fare è assolutamente vietato e prima o poi ne pagherai le conseguenze.
Affidati ad una ditta seria che sia in grado di gestire la complessità degli impianti residenziali odierni

 

Inserita:

almeno un quadro per piano, un quadro per la zona cucina, la rete lan direi di farla in fibra ottica, idem per la parte TV. per il resto scatole di derivazione di buone dimensioni. Anche i corrugati dovranno essere adeguati; impianto di terra da verificare ed un professionista a realizzarti il progetto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...