Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio combinazione unità interne per un trial split

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho chiesto più preventivi ma ho delle perplessità sulla potenza delle unità interne da installare.

Premesso che c'è già la predisposizione nel mio appartamento, le tre stanze in cui andranno posizionati gli split sono rispettivamente da 10, 14 e 25 mq (c'è anche la cucina accanto a quest'ultima di 11mq che vorrei venisse raffrescata).

Ho ristretto la scelta a due preventivi.

Il primo riguarda un trial split daikin della serie Stylish da 5000 + 7000 + 12000 btu con l'unità esterna mod. 3MXM 52 N - Prezzo: € 6800 compresa l'installazione, € 3400 con sconto in fattura. Garanzia su tutti i componenti di 6 anni

L'altro, invece, si riferisce a un trial split Mitsubishi Electric serie MSZ-EF (Kirigamine Zen) con tre unità interne da 9000 btu e con un'unità esterna mod. MXZ-3F54VF - Prezzo € 6100 compresa l'installazione, € 3050 con sconto in fattura. Garanzia di 2 anni.

In altri preventivi poi mi hanno proposto due unità interne da 7000 btu più un'altra da 9000 (Mitsubishi Heavy Industries).

Mi chiedo allora qual è la combinazione giusta. Tre unità interne uguali ma in stanze con differenti metri quadri mi sembrerebbe sbagliata. 9000 btu per 10mq mi sembrano troppi.

Per il Daikin le spese di installazione corrispondono al 45% del preventivo, mentre per il Mitsubishi Electric addirittura al 65% del preventivo. Mi sembrano eccessive considerato che c'è già la predisposizione.

Infine, sento spesso che i pezzi di ricambio dei climatizzatori Daikin sono molto più costosi, anche rispetto a quelli della Mitsubishi Electric. È vero? Grazie