Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Su Piano Cottura

dnaddicted

Messaggi consigliati

Ciao e tutti,

è possibile l'installazione in sicurezza di un faretto alogeno, Massive "Tandem GU10" con due lampade da 75W, sul muro adiacente la piano cottura? Premetto che non c'è la cappa aspirante, ma vi sono i fori di areazione previsti dalla legge, e che avrei intenzione di posizionarlo ad 1 metro di altezza e sfalsato di 10 cm di lato rispetto al piano cottura. Infine il faretto sarebbe comandato a distanza dal mitico L4412 (se riesco a trovarlo!!).

Oppure è più sicuro un classico neon Osram da 13W (brutto) comandato da un L4425?

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè, al di sopra del piano di cottura è forse prescritto un particolare grado di protezione? Forse che le lampade installate nelle cappe aspiranti sono speciali? Non mi sembra proprio.

Io mi preoccuperei maggiormente di verificare che le superfici metalliche e la carpenteria dei faretti siano resistenti all'usura dei vapori di cottura, che sono tremendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che siano resistenti. La struttura dovrebbe essere tutto alluminio, dentro vi è un piccolo mammuth per fase e neutro, i contatti sono protetti da silicone e la vite del contatto di terra è in ottone o rame (mi sembra).....

Link al commento
Condividi su altri siti