Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica runtime su HMI oggetto tecnologico TO_CAM

peppe77k

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi ritrovo alle prese con due assi idraulici (uno lineare e uno rotativo) che devono iniziare e finire ognuno il proprio posizionamento sempre nello stesso istante. 

Ho quindi definito per loro due assi sincroni di posizionamento con uscita analogica "collegati" ad un asse master virtuale tramite due camme di sincronizzazione opportunamente disegnate. Ognuna delle due camme prevede un posizionamento del rispettivo asse fino ad una quota e poi un inversione di marcia di x mm e y gradi fino alla fine della camma/movimento del master (con raccordo parabolico sull'inversione)

Per capirci meglio, si tratta di una macchina di stretching& bending che prima tira e piega il pezzo di metallo in una direzione (per dare la deformazione plastica) e poi torna indietro di x mm e y  gradi per "scaricare" la deformazione elastica residua del metallo.

Ora vorrei però dare all'operatore, tramite interfaccia HMI, la possibilità di modificare le camme cambiando ad esempio le quote finali di relax elastiche del pezzo. 

Una soluzione può essere quella di mettere in editing su hmi i parametri caratteristici  della camma che sono memorizzati all'interno del DB dell'oggetto tecnologico TO_CAM.

In realtà però vorrei permettere all'utente di modificare la camma in modo grafico.

Qualcuno sa se sul sito della Siemens esiste un tutorial di questo tipo oppure qualcuno ha realizzato su hmi una sorta di editor grafico?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti