spanck Inserito: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2006 Salve a tutti, siccome devo cambiare i vecchi fili rigidi di casa, volevo chiedere se è meglio fare due linee con due termici uno da 10A per le luci e uno da 16A per le prese oppure fare un unica linea da 16A per prese e luci.Ho sei stanze da alimentare cosi volevo partire dalla cassetta di derivazione principale con sei linee per le stanze, ma se metto due termici, devo partire con dodici linee... cosa mi consigliate di fare? La prima soluzione sarebbe a norma, per la seconda ci sono dei problemi se avessi dei corti nelle luci perche ho un termico da 16A?Cosa mi consigliate?Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 basta che utilizzi cordine di sezione adeguata al magnetotermico da 16A.il corto non c'entra niente, il potere di interruzione è solitamente uguale per entrambi i mt (10 e 16A) ma perchè hai predisposto un' unica scatola di derivazione principale? il rischio che corri è solo di tipo pratico selettivo, ovvero utilizzando derivazione da 2,5 mmq per luci e forza, ammenochè non cambi i colori (anche del neutro) ti risulta più difficile battere i fili, e in secondo un guasto su una presa ti stacca anche le luci, e l'impianto risulta non sezionabile (almeno per le due linee basilari)comunque fai tu nessuno te lo impedisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spanck Inserita: 24 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 Grazie, ho messo una scatola principale e poi sei scatole una per ogni camera, il mio problema era se dividere le due linee oppure farne una unica con termico da 16A perche ho sentito che con cordine da 1.5 per le luci ci vuole il termico da 10A.Non posso fare tutte sezioni da 2,5 perchè ci sono guaine vecchie piccole e i fili non passano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 in questo caso, non va bene... ma dalla scatola principale di che diametro partono i tubi per le derivazioni? non riesci a passare i 3 fili da 4 mmq per la forza e i 3 fili da 2,5 per le luci fino alle scatole delle varie stanze? o al limite visto che parti così almeno rispettivamente da 2,5 e da 1,5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spanck Inserita: 24 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 i tubi sono piccoli e rigidi, riesco a passare i 3 fili del 4 per la forza,ma devo passare 1.5 per le luci perche quelli da 2.5 non passano.Poi ho certi punti che ho due interruttori e un deviatore cosi devo passare 7 fili sullo stesso tubo. A questo punto devo fare per forza due linee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 27 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2006 Da quello che ho capito l'erroe è a monte. Avresti dovuto partie dal centraliino con due tubi che arrivavano alla prima stanza, da qui partivano ed arrivavano alla seconda stanza ecc..ecc... con due soli tubi avresti avuto linea presa e linea luce in ogni stanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati