Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi multipolari flessibili in posa mobile - sezioni minime, colori e numerazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

avrei bisogno di chiarimenti a riguardo dei cavi multipolari schermati da utilizzare in posa mobile, dentro a catene porta cavi.

Dovrei portare l'alimentazione per dei riscaldatori monofase da 400W su una lunghezza di circa 12m e facendo 2 conti mi basterebbe una sezione di 0,5 mm^2, posso utilizzarla oppure devo rispettare la prescrizione che impone una sezione minima di 0,75mm^2 per i cavi di potenza?

Il secondo problema è relativo alla colorazione, vedo che il produttore l' isolante nero numerato per tutti i conduttori, ovviamente escluso il PE che rimane giallo-verde.

Se non sbaglio la norma dice che è possibile usare isolante nero NUMERATO per tutti i conduttori, che siano di fase e incluso il Neutro ma SOLO quando si hanno più di 5 conduttori all'interno del multipolare, se quindi io scelgo un 3G che ha 1 giallo/verde e 2 neri come faccio a passare cablare il neutro che deve essere blu, rispettando la norma?

Mi sfugge qualcosa.

Grazie a chi saprà chiarirmi questa faccenda

Saluti

Marcello Mazzola
Inserita:

senza sapere ne leggere e scrivere io metterei un bel 7G1 e passano tutte le paure. Cavi numerati dall'1 al 6 col G/V così in caso di modifiche hai fili liberi e sezione dell'uno che non fa mai male nonostante la distanza ed il carico...molte volte si spende di meno con cavi con sezioni maggiori perchè standard o di più comune uso che cavi dimensionati giusti, ma fuori standard ;)

Inserita: (modificato)

Grazie, purtroppo il costo è diventata l'ultima delle preoccupazioni, devo cercare di far passare un gran quantitativo di cavi in spazi ridotti e dentro catene montate in orizzontale con passaggio largo 21...ci vanno 2 cavi affiancati + il relativo divisore in verticale per tenerli separati, ed essendo montata in orizzontale...ci saranno anche alcuni divisori in verticale..ho il limite del diametro massimo è di 8/8,5 mm.

Rimanendo in tema, mi conviene utilizzare cavi schermati anche per questi riscaldatori? Dovrei comandarli con SSR zero crossing, presumo non ci siano emissioni RFI..

però nella stessa catena ho anche:

2 cavi servo monofase da 100w

2 cavi del relativo encoder

1 cavo 3 fili per un sensore digitale

ma sopratutto ... 1 cavo (che sto scegliendo) sempre da  7x0,25 che servono per un potenziometro a 3 fili e per 2 PT100 da 2 fili.

Sto cercando di capire se sia sufficiente prevedere la schermatura su quest' ultimo o sia meglio schermare "alla fonte" anche il cavo delle resistenze per maggior precauzione...

Modificato: da Axis23
Inserita:

Ciao   a me sfugge il perché dei cavi schermati per dei riscaldatori....

Inserita:

No infatti, ero a chiedere chiarimenti a riguardo per capire se conveniva schermarli come ulteriore precauzione verso gli altri cavi che ci passano attaccati e che per quanto siano schermati comunque sono per dei sensori di temperatura ed estensimetr, penso potrebbero essere sensibili alle interferenze.

Se i riscaldatori anziche comandarli con un SSR zero crossing li comando con phase-angle che se non erro genera spike di tensione devo invece schermarli o non gli fà niente anche in questo caso?

Non sono un progettista elettrico ma meccanico e sto uscendo un pò dalle mie competenze scegliendo dei cavi per poi dimensionare la catena porta cavi che invece, ricade proprio nella parte di progettazione meccanica.

Grazie