assistinside Inserito: 18 novembre 2021 Segnala Inserito: 18 novembre 2021 Buongiorno a tutti! Ho un problema con un mio progetto di domotica e vorrei l'opinione di qualcuno più esperto di me per evitare di fare danni. Nella nuova casa ho delle tapparelle elettriche, ciascuna con comando meccanico della Bticino Living Now, quello con due pulsanti più un terzo pulsante centrale di rilascio. Li abbiamo voluti così per evitare di dover star lì a tenere premuto il pulsante mentre la tapparella si alza o si abbassa. Ora, ho pensato di costruirmi da me un semplice sistema di "domotica" utilizzando arduino. Niente di eccezionale, semplicemente un arduino nano collegato ad un orologio che fa da timer e dei relè per comandare apertura e chiusura, in modo che si aprano la mattina quando arriva il sole e si chiudano di sera per conservare calore. Sì, lo so che potrei installare il kit della Bticino ma costicchia... e poi vorrei poter avere libertà di configurarlo come meglio credo senza dover usare app proprietarie del costruttore o altro. E poi, vuoi mettere la soddisfazione? Ho costruito il tutto, programmato il chip, testato sulle tapparelle, tutto funziona. Per poterlo installare definitivamente ho quindi proceduto in questo modo: ad ogni interruttore delle tapparelle ho collegato due fili, uno per il pulsante di "alza" e uno per quello di "abbassa", infilo i cavi e li faccio uscire tutti in un punto dove terrò il circuito, sto per collegare il tutto... e mi viene un dubbio tremendo! Prima di collegare, faccio una prova ed il mio sospetto è purtroppo confermato. I comandi delle tapparelle della Bticino, se non premi il pulsante di rilascio, rimangono innescati, vale a dire che c'è tensione in uno dei due fili. Se il mio arduino invia un altro segnale, per esempio il comando opposto, il motore delle tapparelle se ne va al creatore... È impossibile pensare o sperare che tutti i componenti di casa si ricordino di andare in giro premendo i pulsantini di rilascio. E vorrei anche evitare di sostituire i comandi manuali con quelli a due pulsanti, e stare lì a tenere premuto per 30 secondi ogni volta che voglio alzare o abbassare una tapparella manualmente... In altre parole, se voglio che il mio sistema funzioni, dovrei trovare un modo in cui i due sistemi (quello manuale e quello automatico) si escludano a vicenda. Ho pensato a questa soluzione. Potrei usare, su ogni comando delle tapparelle, uno o due relè che quando rilevano tensione in uno dei due interruttori del pulsante a muro, aprono il circuito di arduino in modo che questo non possa inviare altri segnali. In questo modo, l'unico svantaggio sarebbe che quelle tapparelle il cui comando di rilascio non è stato premuto, all'orario stabilito non si muoverebbero. Poco male. Nella mia testa la soluzione funziona... ma in pratica non sono sicuro di non stare commettendo qualche errore perché ammetto di non essere un esperto del settore. Oltre a questo, ammesso che la mia soluzione funzioni, non saprei proprio di quali relè servirmi. Quello che capisco è che devo creare una specie di circuito OR... giusto? Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come fare? (se non mi sono spiegato bene sono pronto a chiarire meglio)
Microchip1967 Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Inserita: 19 novembre 2021 21 ore fa, assistinside ha scritto: Nella nuova casa ho delle tapparelle elettriche, ciascuna con comando meccanico della Bticino Living Now, quello con due pulsanti più un terzo pulsante centrale di rilascio. Li abbiamo voluti così per evitare di dover star lì a tenere premuto il pulsante mentre la tapparella si alza o si abbassa. spero vivamente che siano stati usati motori con rilevamento di coppia o relativa centralina di gestione (o tapparelle estremamente leggere che non provocano effetti nel caso in cui scendano inavvertitamente in testa ad una persona), altrimenti ci sono seri problemi dal punto di vista della sicurezza... Comunque sia, senza stare a inventare cose complicate e non dichiarabili conformi (salvo allegare le relative prove di laboratorio), bastava usare moduli yokis o finder o altre marche e realizzare un comando centralizzato. Al momemnto devi eliminare completamente i comandi esistenti con autoritenuta meccanica e sostituirli con quelli a pulsanti interbloccati. Oppure collegare questi comandi esistenti agli ingressi del modulo e gestirli non come stato ma come variazione di stato (quindi, per esempio, rilevo il passaggio dallo stato 0 ad 1 - chiusura contatto - ed attivo il relativo relè.rilevo il passaggio da 1 a 0 e disattivo il relè. nel primo caso attivo un timer che dopo il tempo di corsa, indipendentemente dalla stato dell'ingresso, disattiva il relè) Pero' ripeto, si farebbe sempre e comunque un accrocchio... Ah, tra l'altro le modifiche introdotte invaliderebbero la dichiarazione di conformità (semprechè sia stata fatta correttamente).
Messaggi consigliati