Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX Electrolux TT09E rumore all'avvio

Han Solo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e sono nuovo da queste parti. Essendo curioso e smanettone provo sempre a riparare ciò che si rompe o che da dei problemi a casa, come stavolta. Razzolando in rete ho trovato voi, chi risponde ai quesiti postati mi ha dato la sensazione di saperne abbastanza perciò mi sono iscritto sperando in un aiuto. Dunque, da qualche mese la mia lavastoviglie di 16 anni ha un problema, una volta impostato il programma scelto chiudo la porta e sento che si avvia regolarmente, poi però dopo più o meno 1 minuto sembra che si blocchi e inizia a fare dei rumori ripetuti in sequenza per almeno 15/20 secondi (tanto per essere più chiaro come quelli che sentiva Jodie Foster in cuffia nel film "Contact"), come se provasse a fare una sua operazione di routine ma trovando un problema è in difficoltà e fa fatica, ma poi come sempre parte con il lavaggio. In realtà a circa metà lavaggio il rumore si ripresenta esattamente come all'inizio e con la stessa durata, e sempre come se tutto il resto si fosse fermato, per poi ripartire e finire dignitosamente il suo lavoro. Io uso spesso il programma 6 (giornaliero 30' a 60°), siamo in due e va benissimo, una volta al mese esagero con un programma più intenso tipo il 4 (Normale senza prelavaggio 65°), e comunque in entrambi i casi il rumore è presente. Ho letto che una delle fasi iniziali è l'incameramento dell'acqua che va a riempire una vasca, per poi essere riscaldata tramite una resistenza elettrica. L'acqua posso confermare che viene riscaldata come da programma, a fine ciclo quando apro un pochino la porta esce sempre vapore, non vorrei che fosse un problema di prelievo acqua dalla rete idrica. Allora ho sfilato la lavastoviglie dal suo vano e ora è in mezzo alla cucina, ho tolto l'Acqualock dal muro ma non ci sono residui che potrebbero otturare o limitare l'afflusso di acqua, l'ho riagganciato e ho aperto l'acqua versandola in un catino, ed esce copiosa, nessun problema. E' a questo punto che ho pensato di scrivervi, prima di iniziare a smontarla vorrei capire cosa dovrei guardare, cosa devo verificare e su cosa devo concentrare l'attenzione. Attendo una gradita risposta, spero che con il vostro aiuto riesca a correggere il problema, grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Han Solo ha scritto:

(tanto per essere più chiaro come quelli che sentiva Jodie Foster in cuffia nel film "Contact")

Forse è meglio se riesci a registrare quel rumore e poi lo posti qui 😛

Senza vederla e senza avere un'idea di che rumore sia e se la macchina carica acqua al livello giusto, ipotizzo che i mulinelli tocchino da qualche parte o che la pompa di ricircolo non riesca a girare come dovrebbe (condensatore da sostituire?)

Prova a postare una foto della vasca non appena ha finito di caricare l'acqua e se riesci a catturarlo, anche quel rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai mulinelli ti posso confermare che girano tutti e due liberi e selvaggi. Comunque faccio una cosa, la rimetto al suo posto e quando gli do il via registro un video con rumori compresi, la posto e vediamo se è più facile per voi capire o intuire. Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2021 alle 12:01 , Han Solo ha scritto:

na volta impostato il programma scelto chiudo la porta e sento che si avvia regolarmente, poi però dopo più o meno 1 minuto sembra che si blocchi e inizia a fare dei rumori ripetuti in sequenza per almeno 15/20 secondi

pompa di scarico sicuro, già che ci sei controllerei come è messa quella di lavaggio che con quel programma da 30' a 60°C usato sempre, secondo me se la passa male dopo 16 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2021 alle 12:01 , Han Solo ha scritto:

poi però dopo più o meno 1 minuto sembra che si blocchi e inizia a fare dei rumori

ripetuti in sequenza per almeno 15/20 secondi

Prima di smontare tutto, hai provato a farla scaricare nel lavello (o in un secchio posto su

una sedia)? 

Se sparisce il rumore, lo Scarico a muro verso la Colonna è intasato. 

Io  controllo a ritroso lo stato di Pozzetti e  Fossa Biologica, poi pulisco la diramazione. 

Quando ricolleghi il tubo di scarico accertati che non formi una "  U  ", ma salga fino a 80cm,

poi scenda. 

Link al commento
Condividi su altri siti