DiegoL. Inserito: 18 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2021 Buongiorno a tutti, con il black friday vorrei sostituire la lavatrice REX di 20 anni ... Famiglia di tre persone con un'utilizzo di due volte a settimana budget 350/450 Ho letto varie discussioni e mi sarei orientato sulla Bosh WAN24257IT o WAN28257IT che mi sembra di aver capito che sia la migliore rapporto qualità prezzo. La moglie però vorrebbe una lavatrice 8-9 kg cosi sempre leggendo le varie discussioni avrei pensato alla WAN24258IT che però ha centrifuga 1200 e quindi sarebbero pochi a detta della moglie. Avete qualche altro modello Bosh o altra marca pari qualità o superiore sempre con vasca apribile? L'unica lavatrice per cui potremmo pensare di spendere di più è la Miele entry level (le altre sono proprio fuori prezzo) .. a tale scopo vorrei un chiarimento a riguardo appunto della Miele wca 030 wcs con vasca non apribile ... Da quello che ho capito la qualità di Miele è notevolmente maggiore rispetto alle altre (Asko escluse) e hanno cuscinetti duraturi ... Il fatto quindi che non abbia la vasca apribile in questo caso è un "falso problema" (considerata la qualità costruttiva) o resta un minus e di conseguenza meglio una Bosh con vasca apribile? Una Miele costa il doppio di una Bosh per cui prima di pensare all'eventuale acquisto vorrei essere sicuro ... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 20 ore fa, DiegoL. ha scritto: però vorrebbe una lavatrice 8-9 kg avrai letto quindi che lavatrici da 8kg non esistono e quindi sarebbe una etichetta che potrei stamparti io con una grafica bellerrima e avrebbe la stessa valenza? 20 ore fa, DiegoL. ha scritto: Una Miele costa il doppio se dovessi prendere una miele la vorrei con la M maiuscola... non spendere il doppio per avere meno (a me che interessa che sia facilmente riparabile il più possibile). Considera che se prendi una macchina con i cuscinetti che si cambiano è perchè poi li farai cambiare o te li cambi... altrimenti non ha senso... è come prendere tutti gli accessori superlusso per la cucina ma poi fare solo piatti precotti (o prendere una lavatrice luxury ma che ha metà delle cose che la rendono luxury) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DiegoL. Inserita: 19 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 Chiaro il ragionamento ... grazie del messaggio ... Chiedendo nel frattempo a bosh informazioni sui due modelli mi hanno consigliato la WAN24258IT che rispetto alla WAN24257IT è più silenziosa e pesante ... Mi hanno detto però che entrambe avendo la vasca apribile non hanno motori inverter ma a spazzole. E' Cosi? Ho letto varie discussioni qui sul forum che dicevano invece che avevano motore a inverter. Nel caso siano a spazzole, i due modelli con vasca apribile sono sempre più consigliabili rispetto a modelli di pari requisiti con motori a inverter ma vasca saldata? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 5 ore fa, DiegoL. ha scritto: Ho letto varie discussioni qui sul forum basta andare sul sito bosch per vedere e avere la conferma o la sementita (leggasi "EcoSilence drive", chiamasi in gergo comune "inverter") Comunque, visto che il cesto e' sempre quello da 55l (la 7-8-9-xmilioni di kg) perche' prendere una macchina piu' costosa e con i programmi piu' lunghi? BOSCH - WAN28257IT - Lavatrice a carica frontale (bosch-home.com) io direi questa che ha gia' tutto quello che puo' servire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 Ciao Concordo con perryfranz Molto valide anche le LG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DiegoL. Inserita: 20 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2021 Grazie perryfranz18 della spiegazione non lo sapevo ... Mi hanno indicato la WAN24258IT anche e soprattutto in riferimento alla classe energetica che è C invece che D della WAN24257IT. Mi sembra di capire che nonostante la classe energetica migliore, per il resto non ne vale la pena ... Corretto? Ti chiedo un' ultimo parere sulla WAN28268IT che mi sembra racchiuda tutte le caratteristiche importanti con una centrifuga da 1400 e una classe energetica C. E658X quale modello LG potrebbe essere paragonato a queste Bosch? Delle LG ho letto che hanno problemi di oblò e di inserimento carico ... È ancora cosi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 20 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2021 14 minuti fa, DiegoL. ha scritto: classe energetica Quella è fuffa perché viene calcolata su un ciclo di riferimento che non userai MAI, oppure che userai una volta sola per vedere che effetto fa e che in futuro eviterai come la peste per via dei tempi biblici e dei risultati del lavaggio. Parametro quantomeno da prendere con le pinze… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 20 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2021 (modificato) Il 18/11/2021 alle 14:51 , DiegoL. ha scritto: che però ha centrifuga 1200 e quindi sarebbero pochi a detta della moglie. Molti capi delicati li rovineresti con una centrifuga così veloce. Per questo motivo la velocità massima viene raggiunta sono in 1 o 2 programmi di lavaggio. In tutti gli altri la centrifuga va molto più lenta: 600, 800... 1200 non sono affatto pochi. I panni escono molto strizzati. La centrifuga voloce è utile se usi l'asciugatrice, quindi hai bisogno di avere panni estremamente strizzati per non dover tenere accesa l'asciugatrice 3 ore e mezzo. Classe energetica alta di solito significa "meno acqua" (così la resistenza si spegne prima). Se vuoi che la roba venga lavata bene non guardare la classe energetica. Tieni conto che la nuova classe energetica E corrisponde alla vecchia classe energetica A++, quindi usa già pochissima acqua e il risparmio che ottieni passando da una E a una B sono 2 Euro all'anno. Modificato: 20 novembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 20 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2021 1 ora fa, DiegoL. ha scritto: Delle LG ho letto che hanno problemi di oblò e di inserimento carico Mai sentito nulla di simile Ho fatto acquistare una F4WV508 ad una conoscente e ne è entusiasta, ma anche le Bosch sono ottime Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2021 Il 18/11/2021 alle 14:51 , DiegoL. ha scritto: con il black friday vorrei sostituire la lavatrice REX di 20 anni ... Non la buttare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 20 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2021 (modificato) 3 ore fa, Pietro Pal ha scritto: Molti capi delicati li rovineresti con una centrifuga così veloce. che gran bella balla. prendi un maglione di lana anche di alta moda e mettilo in una centrifuga esterna a 3600rpm e dimmi come esce. perfetto. si rovinano con lo strofinio, non con una forza che li tiene incollati alla parete. Modificato: 20 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 20 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2021 7 ore fa, perryfranz18 ha scritto: che gran bella balla. prendi un maglione di lana anche di alta moda e mettilo in una centrifuga esterna a 3600rpm e dimmi come esce. perfetto. si rovinano con lo strofinio, non con una forza che li tiene incollati alla parete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DiegoL. Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Lavatrice acquistata ... Ho preso BOSCH WAN28257IT come suggerito grazie per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Facci sapere come ti trovi! 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 @Pietro Palpiegami in modo tecnico quali conseguenze irreparabili che incontro se faccio asciugare sfruttando l'effetto estrattivo della forza centrifuga un maglione di lana, un cardigan di seta, un asciugamano di microfibra, la camicia di lino... e no, non è per le pieghe perché sono una conseguenza reversibile e presente su tutti i capi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 @perryfranz18 io mi fido dei costruttori di lavatrici, non sono in grado di dare motivazioni scientifiche. Comunque il concetto che volevo esprimere è che molti cicli di lavaggio si fermano a 800 giri (o anche 600). Quindi il focalizzarsi sulla velocità massima lascia un po' il tempo che trova. A seconda dell'uso che se ne vuole fare può essere utile oppure no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 2 minuti fa, Pietro Pal ha scritto: A seconda dell'uso che se ne vuole fare può essere utile oppure no nel grande ci sta il piccolo, nel piccolo non ci sta il grande. 6 minuti fa, Pietro Pal ha scritto: Quindi il focalizzarsi sulla velocità massima lascia un po' il tempo che trova tu dicevi che si rovinano, non questo. e sempre per lo stesso ragionamento: candy dice che il loro ciclo a 20°C lava come uno a 40°C... mi ci gioco il gatto che dopo 10 cicli la roba puzza di cane bagnato... ma lo ha detto un costruttore, ha sicuro ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 (modificato) 23 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: candy dice che il loro ciclo a 20°C lava come uno a 40°C... Per quanto riguarda le temperature c'è un discorso di leggi sul consumo energetico, i costruttori non sono più liberi di fare ciò che vogliono. Per la velocità della centrifuga invece sì e hanno sempre usato una centrifuga più lenta su alcuni cicli di lavaggio. La centrifuga più lenta serve a stropicciare meno i tessuti, quindi a rovinarli meno. Esistono lavatrici Miele che hanno una velocità massima di 1200 giri. Anche quelle che hanno velocità da 1600 giri in realtà te ne propongono sempre una più bassa nei programmi. Ti danno la possibilità di aumentarla con una regolazione manuale, ma anche con la regolazione manuale ti impediscono di andare oltre questi valori: Chiaramente se lavi delle mutande bianche da 2 Euro puoi centrifugarle a 1600, chissenefrega se si rovinano. Se devi lavare degli stracci da officina puoi usare anche una centrifuga esterna da 3000 giri, chissenefrega anche in quel caso. Ma nella maggior parte dei casi le velocità di centrifuga che superano i 1200 giri sono pressoché inutili perché le lavatrici di default non usano velocità elevatissime. Modificato: 21 novembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Concordo con @perryfranz18, la Lana DEVE essere centrifugata a velocità elevate Parlavo proprio ieri con una parente che si lamentava di aver rovinato un maglione nuovo lavandolo in lavatrice, nonostante avesse impostato la centrifuga a soli 400 giri. Il problema è che aveva selezionato il programma "Delicati" anzichè quello "Lana". In casa centrifughiamo la Lana a 1000/1200 rpm e non si rovina nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 5 minuti fa, Pietro Pal ha scritto: stropicciare meno i tessuti, quindi a rovinarli meno questo punto, non il resto. la forza centrifuga della centrifuga non può stropicciare, essa "schiaccia" .. mi esprimo meglio usando Wikipedia: è una forza d'inerzia che appare come agente su un corpo che si muove di moto circolare, quando tale moto viene analizzato in un sistema di riferimento non inerziale solidale al corpo: pertanto, la forza centrifuga non è effettivamente applicata al corpo, poiché le forze effettive sono solo centripete. Quindi lei non stropiccia niente, al massimo fa rimanere delle pieghe sui capi come effetto della forza stessa che ci interessa per l'estrazione del liquido che rende statico il corpo (tessuto) sul cestello (forza centrifuga che esiste solo nel sistema di riferimento del cestello, chiamata forza apparente... "per noi esiste" per il capo no... tu senti la forza centrifuga della terra? no, senti solo quella centripeta chiamata gravità, mentre l'astronauta ti vede girare come un tovagliolo nel cestello... ma è un altro discorso più complesso). Quindi se consideriamo il corpo statico sul cestello, come fa a rovinarsi? Non si rovina! per lo stesso principio, un capo piegato e riposto sottovuoto si dovrebbe rovinare, cosa non vera, al massimo assume delle pieghe che sono reversibili (visto che non indossiamo vetro o materiali che non possono tornare alla sua forma originale; e per "rovinato" intendiamo una condizione irreversibile come uno strappo, mancanza di materiale etc..). stiamo andando OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 3 minuti fa, E685X ha scritto: In casa centrifughiamo la Lana a 1000/1200 rpm e non si rovina nulla io nella hotpoint la faccio finire col ciclo a 1600 rpm o nella centrifuga esterna a 3600rpm e mi basta tenerli 20min sullo stendino per far evaporare il rimanente... Nonna e colleghe quando lavoravano in sartoria per i reali a Torino passavano i capi di lana nella strizzatrice a rullo, figurati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 2 ore fa, perryfranz18 ha scritto: Nonna e colleghe quando lavoravano in sartoria per i reali a Torino passavano i capi di lana nella strizzatrice a rullo, figurati. Ha senso perché così non torcono le fibre. Dico bene? Siccome la mia Whirlpool spesso e volentieri salta la centrifuga quando lavo i maglioni perché non riesce a bilanciare il poco carico, avendo spazio per stendere in bagno lo appendo e strizzo senza torcere. Ci mette una settimana ad asciugare, ma chi se ne frega 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 11 minuti fa, UABC80 ha scritto: Ha senso perché così non torcono le fibre. Dico bene non avevano lavatrici come le conosciamo ora, quindi quelle che avevano strizzavano ma a bassi giri, pressavano tutto e avevano lo stesso effetto di una centrifuga ad alti giri. 12 minuti fa, UABC80 ha scritto: lo appendo e strizzo senza torcere prendi un asciugamano, ci metti dentro il maglione, lo arrotoli come se dovessi fare un rotolo alla panna e poi lo schiacci... oppure se hai il mattarello di una sfoglina, lo prendi e lo passi sopra. Io faccio così quando sono in appartamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 @perryfranz18 Non ci avevo pensato, prendo nota. Grazie! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati