Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti Ad Incasso - 12v o 220v?

tittus

Messaggi consigliati

ciao a tutti e ben tornati dalle ferie (spero!). ho comprato dei faretti da mettere nel controsoffitto e ho preso (su consiglio) dei faretti con lampade a 220v da 50W! mi è stato detto che sono migliori di quelli a 12 v (se non altro per il fatto che non si brucia il trasformatore ... non c'è!) e che il consumo di corrente è più o meno uguale! è vero? ho fatto una cavolata o no? li cambio? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato dei faretti da mettere nel controsoffitto e ho preso (su consiglio) dei faretti con lampade a 220v da 50W! mi è stato detto che sono migliori di quelli a 12 v (se non altro per il fatto che non si brucia il trasformatore ... non c'è!)

Sì, sono equivalenti e per il fatto che non c'è il trasformatore, il tasso di guasto è più basso.

e che il consumo di corrente è più o meno uguale! è vero?

La corrente non si consuma, per fortuna. :rolleyes: Ti sei risposto da solo, quello che consumi è l'energia elettrica, quindi 50W x tempo di funzionamento, è indifferente se alimentati a 230 V o a 12 V.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Solo un particolare che considero importante... Le lampade a 220V hanno una durata nettamente inferiore rispetto a quelle a 12V (Almeno 1000 ore in meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un particolare che considero importante... Le lampade a 220V hanno una durata nettamente inferiore rispetto a quelle a 12V (Almeno 1000 ore in meno)

Ciao Mauro,

hai ragione, me ne ero dimenticato, chiedo venia. Ne avevamo già parlato in un precedente post.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti