Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti Ad Incasso - 12v o 220v?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti e ben tornati dalle ferie (spero!). ho comprato dei faretti da mettere nel controsoffitto e ho preso (su consiglio) dei faretti con lampade a 220v da 50W! mi è stato detto che sono migliori di quelli a 12 v (se non altro per il fatto che non si brucia il trasformatore ... non c'è!) e che il consumo di corrente è più o meno uguale! è vero? ho fatto una cavolata o no? li cambio? grazie a tutti

Inserita: (modificato)
ho comprato dei faretti da mettere nel controsoffitto e ho preso (su consiglio) dei faretti con lampade a 220v da 50W! mi è stato detto che sono migliori di quelli a 12 v (se non altro per il fatto che non si brucia il trasformatore ... non c'è!)

Sì, sono equivalenti e per il fatto che non c'è il trasformatore, il tasso di guasto è più basso.

e che il consumo di corrente è più o meno uguale! è vero?

La corrente non si consuma, per fortuna. :rolleyes: Ti sei risposto da solo, quello che consumi è l'energia elettrica, quindi 50W x tempo di funzionamento, è indifferente se alimentati a 230 V o a 12 V.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Mauro Dalseno
Inserita:

Solo un particolare che considero importante... Le lampade a 220V hanno una durata nettamente inferiore rispetto a quelle a 12V (Almeno 1000 ore in meno)

Inserita:
Solo un particolare che considero importante... Le lampade a 220V hanno una durata nettamente inferiore rispetto a quelle a 12V (Almeno 1000 ore in meno)

Ciao Mauro,

hai ragione, me ne ero dimenticato, chiedo venia. Ne avevamo già parlato in un precedente post.

Ciao, Benny