19stefano89 Inserito: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2021 Buongiorno a tutti gli esperti di idraulica, sto cercando di capire se il tempo per far arrivare l'acqua calda ai rubinetti di casa (NUOVA) sia eccessivo o meno. La casa è disposta su 3 piani. Al piano terra la cantina con il termoboiler (non ho la caldaia), al piano primo la zona giorno e al piano secondo la zona notte. E' possibile che ogni volta che apro l'acqua calda al piano secondo, debba aspettare 2 minuti e sprecare circa 10 litri, prima che arrivi l'acqua calda? Al piano primo stessa situazione solo qualche secondo in meno di differenza. In cantina invece l'acqua calda arriva subito, Mi hanno detto che è normale perchè si deve calcolare il tempo che dal termoboiler arrivi l'acqua ai relativi piani, ma la mia vicina stessa casa disposta in maniera identica, non ha di questi problemi, 5-10 secondi e l'acqua arriva. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 dalla vicina anche l'impianto è uguale? comunque se in 2 minuti scendono 10 litri direi che hai un problema di portata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19stefano89 Inserita: 19 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 21 minuti fa, reka ha scritto: dalla vicina anche l'impianto è uguale? comunque se in 2 minuti scendono 10 litri direi che hai un problema di portata si certo, stesso identico impianto. Per la precisione erano 1,40 min e circa 10 litri. Quanti litri dovrebbero essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 6L/MIN credo siano richiesti solo per il ricarico delle cassette.. dai rubinetti in sù serve il doppio. ma anche la fredda ha questa portata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19stefano89 Inserita: 19 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 19 minuti fa, reka ha scritto: 6L/MIN credo siano richiesti solo per il ricarico delle cassette.. dai rubinetti in sù serve il doppio. ma anche la fredda ha questa portata? La portata è la stessa sia calda che fredda. Ho controllato le varie portate e sembrerebbe che dipenda dal tipo di rubinetto, Infatti dal rubinetto del pilozzo arriva una portata di 12l al minuto, quello della cucina 8l al minuto, quelli del bagno a sezione rettangolare e stretta 4 litri al minuto. Che sia un problema del tipo di rubinetto? 😐 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 4 sono pochi, verificando le norme il lavabo e il bidet devono dare almeno 6l/min mentre la doccia a 12 va bene. tornando al problema iniziale dire che, se l'unica differenza con la vicina è il generatore di calore direi che il problema è lì.. che termoboiler è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19stefano89 Inserita: 19 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 10 minuti fa, reka ha scritto: che termoboiler è? modello ARISTON :ari 200 vert 530 THERMO VS EU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 con l'accumulo no, non dovrebbero esserci problemi... forse pressione bassa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19stefano89 Inserita: 19 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 1 minuto fa, reka ha scritto: con l'accumulo no, non dovrebbero esserci problemi... forse pressione bassa? Si c'è un piccolo accumulo verde, di lato. Per la pressione non saprei; che verifiche potrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 piccolo? 200 litri sono.. a logica, se tutto è uguale al vicino e un boiler da 200 litri non dovrebbe dare problemi di portata, posso solo pensare che hai meno pressione che lui.. può dipendere da molte cose.. purtroppo serve un idraulico che faccia prove sul posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19stefano89 Inserita: 19 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 2 minuti fa, reka ha scritto: piccolo? 200 litri sono.. a logica, se tutto è uguale al vicino e un boiler da 200 litri non dovrebbe dare problemi di portata, posso solo pensare che hai meno pressione che lui.. può dipendere da molte cose.. purtroppo serve un idraulico che faccia prove sul posto No, oltre al boilerone da 200 litri, c'è un' altro piccolo boiler piccolo verde, saranno 30 litri. ma non so a cosa serva. Comunque ok, sei stato gentilissimo. Sentirò subito un idraulico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 proprio perché la casa è NUOVA, controlla i filtri dei rubinetti magari mentre posavano i tubi NUOVI nella casa NUOVA è entrato dello sporco che poi alla prima apertura dell'acqua NUOVA è andato a depositarsi sui NUOVI filtri 46 minuti fa, 19stefano89 ha scritto: c'è un' altro piccolo boiler piccolo verde, saranno 30 litri. ma non so a cosa serva vaso di espansione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 Forse il vicino ha un impianto di ricircolo con relativo circolatore in funzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 4 ore fa, 19stefano89 ha scritto: Mi hanno detto che è normale perchè si deve calcolare il tempo che dal termoboiler arrivi l'acqua ai relativi pian Se per termo boiler intendi un "accumulatore" di acqua sempre calda, il tempo necessario per l'arrivo dell'acqua calda è quello che impiega l'acqua fredda per uscire dalla tubazione boiler/utenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 proprio perché la casa è NUOVA, controlla i filtri dei rubinetti magari mentre posavano i tubi NUOVI nella casa NUOVA è entrato dello sporco che poi alla prima apertura dell'acqua NUOVA è andato a depositarsi sui NUOVI filtri Potrebbero essere degli economizzatori particolarmente efficienti? Comunque buona la prova senza il filtro. La doccia fa lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 11 ore fa, 19stefano89 ha scritto: E' possibile che ogni volta che apro l'acqua calda al piano secondo, debba aspettare 2 minuti e sprecare circa 10 litri, prima che arrivi l'acqua calda? quanto sono lunghe le tubazioni dell'acqua calda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19stefano89 Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2021 Il 19/11/2021 alle 12:57 , Darlington ha scritto: proprio perché la casa è NUOVA, controlla i filtri dei rubinetti magari mentre posavano i tubi NUOVI nella casa NUOVA è entrato dello sporco che poi alla prima apertura dell'acqua NUOVA è andato a depositarsi sui NUOVI filtri vaso di espansione Esatto proprio quello: Vaso di espansione xD PS. Proverò a controllare anche i filtri... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19stefano89 Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2021 Il 19/11/2021 alle 16:26 , Dumah Brazorf ha scritto: La doccia fa lo stesso? No la doccia ci mette un pò meno. Comunque mi sono accorto che forse dipende dal tipo di rubinetto e dalla quantità di acqua che esce. Ho provato su un rubinetto da pilozzo e l'acqua calda è arrivata dopo 30 secondi consumando 7 litri. Più o meno lo stesso tempo che ci mette il lavandino con rubinetto a sezione stretta. stessi litri prima che arrivi l'acqua, ma con tempi diversi; circa 1 minuto e 20. Da considerare che i tubi partono dalla cantina e arrivano al primo piano, poi pilozzo e lavandino sono praticamente accanto, quindi boh... direi circa 5-6 metri Il 19/11/2021 alle 21:12 , click0 ha scritto: quanto sono lunghe le tubazioni dell'acqua calda? 5-6 metri dalla cantina al piano terra, altri 4-5 per il piano primo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati