Vai al contenuto
PLC Forum


Un Modulo O Due Moduli


budini

Messaggi consigliati

...Che differenza c'e' tra un interruttore bipolare ad un modulo ed uno a due moduli dello stesso amperaggio?Se per guadagnare spazio nel quadro mettessi tutti Mt bipolari da 16A e 10A da un modulo che svantaggi potrei avere?

Grazie! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Dicci di che marca sono gli interruttori, in linea generale i MT da un modulo sono 1P+N, quindi entrambi i conduttori sono interrotti e solo uno protetto.

In genere se hai una protezione onnipolare a monte non ci sono problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In verita' mi sto rifacendo l'impianto e quindi e' ancora tutto da comprare.La mia idea e' quella di creare piu' dorsali per poter comodamente isolare e gestire i vari ambienti e servizi.In tutto dovrei comprare 6 Mt da 16A e 3 da 10A e poi i differenziali...insomma se fossero ad un modulo guadagnerei un bel po' di spazio.Sapreste darmi un consiglio su un eventuale acquisto (anche spendendo qualche soldino in piu'...?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho ristrutturato l'appartamento e l'impianto elettrico l'ho realizzato da solo. Nel centralino ho usato la linea system pro M della ABB :

-Mt diff. puro da 25A 300mA bipolare (da 2 moduli)

-Mt. da 25A bipolare (da 2 moduli)

- 6 mt. da 16A 1p+n (da 1 modulo) (x prese, varie utenze)

- 2 mt. da 10A 1p+n (da 1 modulo) (x luci)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bagno e cucina avrei utilizzato un differenziale con sensibilità di 30mA (addirittura 10mA) visto il tipo d'ambiente con presenza d'acqua, però hai fatto benissimo a proteggere il resto con un 300mA (finalmente qualcuno ha installato come generale un diff. con sensibilità > di 30mA) :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo per il bagno ad usare una sensibilità 10 ma, ma per il resto io ne avrei usato uno da 30 ma, se l'impianto è fatto a dovere e gli utilizzatori non hanno problemi, stacchi accidentali non dovrebbero essercene, considerando che una corrente da 300 ma per il corpo umano è pericolosa, ho detto la mia opinione, correggetemi pure senza problemi se sbaglio o la pensate diversamente. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia ho agito cosi'

contratto 3.3 kw

A MONTE recloser 32A 300ma

ogni sezione e' protetta da MT opportuni ( da 16 A per le prese a 1A per talune luci) e differenziali da 30ma e 10 ma nei bagni.

il frigor nel caso di ferie o altro puo' essere alimentato direttamente dal recloser in modo che resti sempre alimentato.

personalmente in casa d'altri mi guarderei di alimentare prese con un differenziale da 300ma.

oggi potrebbe esserci la lavatrice ( quindi nessun problema di sicurezza ) domani potrebbero collegarci qualcosa di portatile e in caso di infortuni potete immaginare quali possono essere le conseguenze.

questa comunque e' solo la mia opinione , la legge permette differenziali fino a 1 A ( naturalmente con impianto di terra adeguato)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei locali bagno è obbligatorio il 30 mA. !!!

Certo, ed è raccomandabile il 10mA

personalmente in casa d'altri mi guarderei di alimentare prese con un differenziale da 300ma

Sì, soprttutto le prese destinate all'alimentazione saltuaria di apparecchi portatili. Diverso il caso di prese dedicate per lo più ad un utilizzatore fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...