Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Ecotec Plus VMW30CS1/5 bruciatore off anche con termostato acceso

alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti

Sto letteralmente impazzendo.

Ho collegato 2 cronotermostati finder Bliss con relative valvole di zona alla caldaia sul morsetto 24v.

Il tutto funziona, i termostati fanno aprire le valvole che a loro volta aprono e danno il contatto per l'accensione della caldaia che, si accende. Il problema é che prima di raggiungere la temperatura di mandata, mentre il segnale del riscaldamento é lampeggiante, il bruciatore si spegne senza errori o altro e la spia del riscaldamento diventa fissa, che dovrebbe corrispondere a nessuna richiesta di calore presente.. tutto questo però senza aver raggiunto la temperatura ambiente desiderata (quindi termostati ancora con contatto chiuso). E rimane ferma, facendo scendere la temperatura dell'acqua anche a 32 o 30 gradi.. poi, senza una precisa logica.m riparte.. il problema è che i radiatori non fanno in tempo a scaldarsi che già ricevano acqua tiepida e quindi non riesco in nessun modo a riscaldare all'interno.

Avete un idea di cosa possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

uppettino, comincia a fare freddo..

Comunque da quello che ho capito, fino a che è presente la richiesta dei termostati, una volta raggiunta la temperatura impostata di mandata, dovrebbe mantenerla fino a che manchi il contatto dal termostato. Ho provato anche a bypassare i termostati e ponticellare il connettore sulla caldaia come se la richiesta fosse sempre presente ma nulla.. qualche minuto e si spegne.. senza errori ... e poi di punto in bianco, riparte

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alessandro lo sai che il Regolamento VIETA i solleciti?

Oltretutto ti stanno già rispondendo in Componenti, aprire la stessa discussione è vietato e fa perdere tempo ai moderatori che devono scrivere, capisco che hai freddo ma non serve sollecitare, rispondiamo sempre e tanto anche senza solleciti.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Salve in impianti si parla della stessa caldaia ma non dello stesso argomento.

Inoltre l'up era per segnalare l'aggiornamento di come dovrebbe essere credo il corretto modo di funzionamento a completamento della domanda precedente..  

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il termostato sulla caldaia che temperatura mostra quando si spegne il bruciatore?

è variabile.. a volte arriva al set di mandata impostato, a volte si ferma prima. ma comunque non rimane in moto per tutta la durata della richiesta del cronotermostato 

Modificato: da alessandro16578
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
18 minuti fa, Darlington ha scritto:

forse la sonda riscaldamento? 

Quella interna della caldaia? 

Ma non doveva dare degli errori?

E comunque... a prescindere dalla temperatura..  dovrebbe restare in moto finché ce la richiesta del termostato e modulare.. senza fare on e off..

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il problema è dato da una bassa differenza tra temperatura di mandata e di ritorno ... data magari da scarsa una circolazione di acqua (ovvero che non entra o entra poco nei  termo).

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
7 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Magari il problema è dato da una bassa differenza tra temperatura di mandata e di ritorno ... data magari da scarsa una circolazione di acqua (ovvero che non entra o entra poco nei  termo).

Effettivamente sto avendo difficoltà a regolare i detentori perché con il fatto che la caldaia si ferma non si riesce.. la pompa gira massimo al 40/50% richiesta dalla caldaia.. come differenza tra mandata e ritorno ho visto che ci sono almeno 18/20 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, alessandro16578 ha scritto:

Quella interna della caldaia? 

Ma non doveva dare degli errori?

E comunque... a prescindere dalla temperatura..  dovrebbe restare in moto finché ce la richiesta del termostato e modulare.. senza fare on e off..

Io non ne sarei tanto convito !

La caldaia da errore del sensore solo se questo è aperto o in corto circuito .

La caldaia se raggiunge la temperatura impostata  dell'acqua  si ferma , ovviamente  se la temperatura è presente nonostante la modulazione abbia raggiunto il minimo consentito .

Ma se un componente difettoso , dà questi dati alla logica di funzionamento , nonostante non siano presenti  , ecco che si verifica il tuo problema .

I termostati ambiente  una volta dato il consenso , oltre a toglierlo quando l'ambiente è arrivato alla temperatura impostata , non fanno altro. 

E dato  che li hai by passati , li hai esclusi da ipotetici problemi degli stessi. Quindi

Il tutto passa alla funzione della caldaia . Tra sensore  o scheda ,ma visto che il sensore è il più probabile causatore di questo problema ed il meno costoso  e vista la complessità o se non impossibile  verifica del suo stato, oltre allo stato di CC o  di apertura  ,  che sarebbe certamente visualizzato  da un errore dalla caldaia , 

Sarebbe il caso di procedere alla sua sostituzione ,visto la funzione ballerina da te esposta in precedenza .

Una cosa vorrei dirti , visto che  stai mettendo le mani sui detentori , apri tutte le valvole al massimo e tutti i detentori ,  poi il bilanciamento lo fai quando il tutto funziona , 

E accertati che la mandata della caldaia arrivi  alla valvola , sulla parte alta del radiatore  e non in basso . 

Metti  la temperatura in caldaia a 65 gradi   e prova  a vedere cosa succede .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Farò fare una verifica dal tecnico dato che la caldaia è stata avviata da poco ed è in garanzia.

Volevo preventivamente capire se c'è qualcosa che sbagliavo io.

Però io mi aspetto che arrivi alla temperatura di mandata e poi moduli per mantenere quella temperatura fino a che è presente la richiesta dei termostati. Adesso parte, arriva a temperatura di mandata o si ferma prima( tipo 5 8 minuti) e si spegne.. e resta spenta per 5/10 minuti.. in pratica l'acqua nell'impianto non riesce nemmeno nemmeno scaldarsi.. motivo del perché non riesco a regolare i detentori.

Le valvole, dato che si sono le termostatiche sui termosifoni, per il momento ho svitato le testine per essere sicuri che non vi siano interferenze.

I detentori a questo punto li apro come consigliato e vediamo.

Una cosa strana che avevo notato che su alcuni termosifoni, pur essendo caldi e uniformemente riscaldati ( verificato con termocamera) alcuni hanno i detentori praticamente freddi e alcuni tiepidi o caldi.. pur essendo gli elementi tutti caldi riscaldati.

Attualmente inoltre come funzionamento idraulico la caldaia funziona in deltap sulla pompa.. forse potrei provare a farla regolare su giri costanti  magari al 50/60 x cento ( l impianto è abbastanza ampio, la caldaia si trova al seminterrato e la risalita dei tubi si ferma poi al piano terra e al primo piano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma lo dici solo adesso che la caldaia è in garanzia!

Falla controllare dal CAT  , allora.

non fare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa, ma lo dici solo adesso che la caldaia è in garanzia!

Falla controllare dal CAT  , allora.

non fare niente.

Certo il problema é che prima di chiamare vaillant volevo essere sicuro di non aver sbagliato io a regolare I detentori o qualche banale impostazione della caldaia.. volevo solo capire qual'é il normale funzionamento (che ripeto da quello che mi dicono dovrebbe essere caldaia in moto con presenza richiesta del termostato e modulazione per il mantenimento della temperatura di mandata impostata, senza continui spegnimenti e accensioni e conseguente 0 modulazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Per quanto riguarda i detentori come mi consigli di procedere? Apro tutto e poi? Se non si scaldano equamente o qualcuno resta freddo del tutto come procedo? Una volta terminata la regolazione il detentore deve essere tiepido? Caldo? Freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma come si fa a lavorare in questo modo?

Certo formalmente uno che cambia la caldaia, fatto questo è a posto, ma come si fa a collaudarla senza sapere se l’impianto a cui è attaccata funziona bene e soprattutto come funziona?

Regolare le portate non è una cosa che si fa a casaccio, apro quello stringo quello chiudo questo, anche perché il risparmio energetico se ne va a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

abbiate pazienza, purtroppo non tutti gli installatori sono ferrati, specie quando si parla di nuove versioni delle caldaie. In ogni caso, analisi delle competenze a prescindere, mi aiutate a capire come procedere almeno per la regolazione dei detentori? 

L'impianto è costituito da 2 collettori, 1 per la zona giorno e 1 per la zona notte. 1 per piano.. quindi mandata e ritorno della caldaia vanno ai due collettori. Ogni collettore ha la valvola di zona sulla mandata. Sui termosifoni sono installate sulla mandata le valvole termostatiche. Questo è il come è distribuito.

Sul primo collettore sono collegati 7 radiatori.

Sul secondo ne sono collegati 8.

La colonna montante da caldaia a collettori è realizzata con tubazioni in multistrato da 26. I collettori sono da 3/4 e la tubazione è in multistrato da 20.

Se qualcuno mi spiega la prassi da seguire per una corretta regolazione dei detentori ve ne sono grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma a detta tua , la caldaia non porta l'acqua dell'impianto a temperatura  impostata , 

Come fai a bilanciare l'impianto  ?

Se hai chiuso i detentori , riaprili  e così sei certo che non hai chiuso la circolazione , al massimo potrai avere qualche termo che scalda di meno ,  ma la caldaia deve funzionare bene  .portando l'acqua  alla temperatura impostata , se non la porta  , o è la caldaia settata male   ò è altro , ma non i termo .

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Allora a detentori tutti aperti la caldaia ha funzionato bene.. 3 ore ininterrottamente andando in modulazione fino al 50%. Con una temperatura di 65 gradi in mandata e interna sui termostati di 20 ( la casa é grande)

Ho visto che però alla partenza i termosifoni così così scaldano più o meno tutti omogeneamente a meno di 3.. 2 si riscaldano interamente dopo una ventina di minuti rispetto agli altri. Un ultimo resta tiepido.. adesso come mi consigli di procedere per la regolazione.. prima mi avevano fatto chiudere tutti i detentori aprendoli gradualmente solo di mezzo giro.. quindi sicuramente avevo strozzato troppo l impianto e forse per questo la caldaia si fermava. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da quello che resta tiepido .

È grande ?  Piccolo ? A che lontananza si trova dal collettore di diramazione ?

Controlla se la termostatica non fosse bloccata .

Sei certo che non abbia  aria  all'interno  ? Prova a  far uscire  un paio di litri di acqua attraverso lo sfiato mentre un secondo  riporta in pressione la caldaia  .

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Aria assente..  ho svitato le testine delle termostatiche a tutti i radiatori lasciandoli al 100% aperti.. é un 10 elementi da 60 cm...  distanza circa 4 metri.. non é neanche il più lontano.. unico problema é più basso di circa 80 cm rispetto al collettore perché si trova su una scala (non vi era possibilità di collegarlo al collettore del piano inferiore per presenza di travi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oltre al fatto che potrebbe esserci un problema di disposizione delle tubazioni che lo alimentano ,  perchè non potrebbe essere altrimenti ,visto la distanza e la grandezza ,

Ti chiedo ,  hai fatto la prova suggerita ?

O non vedendo uscire aria , ma acqua , hai dato  per scontato che non ci fosse aria e ti sei fermato .

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
In questo momento, Stefano Dalmo ha scritto:

Allora oltre al fatto che potrebbe esserci un problema di disposizione delle tubazioni che lo alimentano ,  perchè non potrebbe essere altrimenti ,visto la distanza e la grandezza ,

Ti chiedo ,  hai fatto la prova suggerita ?

O non vedendo uscire aria , ma acqua , dai per scontato che non ci sia aria .

Ripeterò la prova stasera.. un collega mi aveva consigliato anche di chiudere tutti i termosifoni e lasciare aperto solo quello, e sfiatare, in modo che visto che i tubi fanno una " risalita" verso il collettore magari potrebbe essersi accumulata qualche sacca d'aria nei tratti in risalita.

Che ne pensi?

Per il resto invece cosa mi consigli? Chiudere leggermente i detentori di tutti gli altri che si scaldano quasi simultaneamente per favorire comunque i 3 che sembrano più sfavoriti? Eventualmente in che quantità la chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Ciao a tutti, di seguito gli sviluppi delle ultime prove fatte.

Chiuse tutte le valvole dei radiatori eccetto quello che non si riscaldava. Canalizzato quindi tutta l'acqua dell'impianto in quell unico punto ho spurgato aria per quasi 10 minuti.

Risultato, aria eliminata e adesso anche lui si riscalda.

Quindi attualmente detentori tutti aperti, tutti i radiatori si riscaldano.. qualcuno più velocemente, qualcuno più lentamente, ma poi sembrano avere grossomodo tutti la stessa temperatura. 

Adesso cosa mi conviene fare? Cominciare a chiudere gradualmente un po i detentori di quelli che sembrano scaldarsi più velocemente?

Modificato: da alessandro16578
Link al commento
Condividi su altri siti