Vai al contenuto
PLC Forum

problema kit ventilazione piazzetta

Messaggi consigliati

salve a tutti ho letto già, di chi ,come me,ha avuto problemi con la centralina che non faceva partire la ventola ,di chi la ha riparata o chi l'ha sostituita come me , però adesso a distanza di un paio di settimane di perfetto funzionamento la ventola mentre era in funzione e con camino in temperatura ha smesso di funzionare , così ,all' improvviso,senza nessun segnale ! cosa può essere successo da una prima analisi senza aver smontato il tutto? la sonda? il motore elettrico ? avendo già pagato 280 euro per la sostituzione della scatola centralina non vorrei doverne pagare altrettanti per il motore ! grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrivo un attimo il funzionamento della scheda comando ventilatore della stufa Piazzetta: 

1) ha una sonda PT100 che serve per la funzione  termostato per dare il consenso o fermare la ventilazione ad una certa temperatura della stufa, 

2) a bordo c'e il ricevitore del telecomando dal quale puoi scegliere il tipo di funzionamento e variare la velocità, ecc..

3) la velocità del motore monofase viene regolata cambiando la frequenza, quindi con un inverter a onda quadra, il condensatore è da 1 micro farad se ricordo bene.

detto questo io ho trovato in un caso un trasformatore dei due scoppiato, sostituito ma dopo 6 mesi si ribrucia, facendo delle misure ai capi del trasformatore ho trovato delle frequenze sui 400Hz e tensioni di 40 V al posto di 14, penso siano delle risonanze che si innescano e lo fanno scoppiare, perché ho misurato e l'assorbimento è molto inferiore ai dati di targa. Sarebbe interessante conoscere come si e' guastata la tua scheda, in quale sezione. Se no da nessun bip è quasi certo il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ,uso questo camino piazzetta da 14 anni e fino all'annoscorso non ha dato mai problemi! un paio di settimane fà il tecnico è venuto e mi ha sostituito completamente la scatola della scheda elettronicache era ossidata ...., il camino è tornato ai sui regimi ma adesso la ventola ha smesso di funzionare ,la scheda riceve il segnale e risponde con i suoi bip ma niente ,tutto ko ! possibile ?? grazie P.S. aggiungo che il camino era in piena temperatura da ore e si è fermata la ventola come quando di notte si spegne !

Modificato: da didi64
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è possibile, anche che la scheda nuova  sia una riparata,  Per capire si devono fare delle misure, per esempio le uscite dei due trasformatorini, la resistenza della PT100 che deve avere 100 Ohm+(0,385 Ohm/°C>0°C) circa 108 Ohm a 20°C. ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Il mio comando di ventilazione multinsert del mio camino piazzetta del  2005 non fa più partire le ventole .

La luce del multinsert si accende quando lo collego alla corrente , ma premendo interruttore non partono più le ventole,

che devo controllare  .  ?

Piazzetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giomf devi controllare innanzitutto il regolamento, che vieta gli accodamenti, apri pure tranquillamente una nuova discussione tua e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...