mauzil Inserito: 20 novembre 2021 Segnala Inserito: 20 novembre 2021 Buongiorno a tutti. Avevo recuperato 2 motori pp da un plotter a pennino (Roland o HP), almeno una ventina di anni fa, e oggi mi sono tornati in mano I motori sono il modello in oggetto, di cui allego una foto. Dove posso trovare il pinout dei fili? Ma soprattutto: il motore in questione integra un encoder incrementale a 2 fasi (canali)? Da questi link è possibile vedere i motori in questione. https://service.faresoftware.it:5001/mo/sharing/v8DiHE44y https://service.faresoftware.it:5001/mo/sharing/wTNf35j7E Grazie dell'aiuto
Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2021 Segnala Inserita: 20 novembre 2021 Controlla i link perchè non si riescono ad aprire.
mauzil Inserita: 20 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2021 (modificato) 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Controlla i link perchè non si riescono ad aprire. Ok. Provo ad allegare i files Gli stepper hanno un passo di 0.45 gradi/step. Per deduzione: se sono motori 4 fasi, 2 fili per fase con 10 fili controllo le 4 fasi e posso fornire anche alimentaizone Modificato: 20 novembre 2021 da mauzil
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Inserita: 21 novembre 2021 (modificato) Così, a sensazione. Nero e rosso sono l'alimentazione. I 4 bianchi sono ì comuni di ogni fase, i 4 colori differenti le 4 fasi; con un tester puoi trovare la corrispondenza bianco-colore Non so dirti la sequenza della fasi, però posso dirti quello che ho fatto in un'occasione simile: sono andato per tentativi dando degli impulsi alle varie fasi sino a trovare la sequenza giusta; con quattro fasi i tentativi dacompiere, anche nel caso pessimo, non sono poi molti. Modificato: 21 novembre 2021 da Livio Orsini
mauzil Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2021 11 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Così, a sensazione. Nero e rosso sono l'alimentazione. I 4 bianchi sono ì comuni di ogni fase, i 4 colori differenti le 4 fasi; con un tester puoi trovare la corrispondenza bianco-colore Non so dirti la sequenza della fasi, però posso dirti quello che ho fatto in un'occasione simile: sono andato per tentativi dando degli impulsi alle varie fasi sino a trovare la sequenza giusta; con quattro fasi i tentativi dacompiere, anche nel caso pessimo, non sono poi molti. Grazie del consiglio
Messaggi consigliati