Vai al contenuto
PLC Forum

Problema (?) lavatrice LG F2J3WN3WE slim 6,5 kg

LGdirect85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho acquistato da qualche settimana una lavatrice LG F2J3WN3WE (lavatrice slim 6,5 kg directdrive, link al sito LG) e credo di avere un problema.

In sostanza anche a pieno carico i tempi di lavaggio per un ciclo cotone a 60°C è di circa 1h e 40min.... che mi sembra davvero poco.

Può essere che il sistema che pesa il bucato non funzioni correttamente oppure sbaglio qualcosa? Allego un video.

https://youtu.be/UnYzUpgrDc8

Sicuramente siete più esperti e riuscite a capirci qualcosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il manuale dice che, per alcuni programmi, la lavatrice calcola il tempo in base al peso. Il programma cotone è uno di quelli, infatti il tempo viene visualizzato sul display solo dopo alcuni giri del cestello. Inoltre, sempre sul manuale è scritto che per un programma cotone a pieno carico e a 60°C servono 4ore di lavaggio.... Siamo ben lontano dai miei 1h e 40 minuti.

Nel video avevo caricato con un po' di biancheria, un accappatoio + coprimaterasso, lenzuolo e copricuscino per un letto singolo.... Non ci entrava più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, LGdirect85 ha scritto:

Inoltre, sempre sul manuale è scritto che per un programma cotone a pieno carico e a 60°C servono 4ore di lavaggio

Probabilmente nel ciclo Eco.

Una volta le macchine meccaniche in un'ora e mezza ti facevano un ciclo completo con sporco medio a 60°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che il manuale indichi 4 ore sia per Cotone 60 gradi che per il cotone + intensivo... forse un errore di "copia incolla"...😄

Comunque 1h40 per un pieno carico é una durata abbastanza ragionevole. Da quello che ho potuto vedere osservando come lavorano le LG, i risciacqui sono abbastanza rapidi, quindi su 1h40 la fase di lavaggio é sicuramente lunga quanto basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prova ho fatto partire un programma cotone 60°C a vuoto.. lo stesso programma usato con la lavatrice carica. Il tempo di lavaggio è 1h e 26min contro 1h 37min a pieno carico. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, LGdirect85 ha scritto:

Nel video avevo caricato con un po' di biancheria, un accappatoio + coprimaterasso, lenzuolo e copricuscino per un letto singolo.... Non ci entrava più niente.

Secondo me ci siamo perché, correggetemi se sbaglio, il peso potrebbe corrispondere a quello che giustificherebbe il ciclo da 1h 40 min anche se il volume del cesto (58 l) è occupato del tutto. La mia carica dall'altro Whirlpool fa lo stesso giochetto se il cesto è pieno ma il carico pesa poco…

Comunque una mail alla Casa per chiedere conferma, descrivendo le tue abitudini di lavaggio, la invierei 😉. È probabilissimo che ci sia solo un errore sul manuale, come ti ha già detto @bakasana

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, LGdirect85 ha scritto:

era solo roba di cotone o c'erano anche cose sintetiche dentro? (il cotone assorbe molto, il sintetico no, quindi anche se pieno, lei ha contato i rabbocchi e avrà "letto" che c'era tot carico di cotone)
-edit- li fa tramite motore, potrebbe essere normale così e al massimo aggiunge risciacqui (che durano una decina di minuti). 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

era solo roba di cotone o c'erano anche cose sintetiche dentro? (il cotone assorbe molto, il sintetico no, quindi anche se pieno, lei ha contato i rabbocchi e avrà "letto" che c'era tot carico di cotone)
-edit- li fa tramite motore, potrebbe essere normale così e al massimo aggiunge risciacqui (che durano una decina di minuti). 

Solo cotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma il bucato esce pulito?

Sì, sembra di sì. Anche se per il momento non abbiamo lavato niente di particolarmente sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti