Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore TELEFUNKEN TA-350

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao  a tutti, sono in possesso di un amplificatore Ta-350 che all'improvviso non funziona piu il volume praticamente mi arrivano delle forti scariche solo su un canale,volevo cambiare il potenziometro ma ovviamente dopo numerose ricerche non sono riuscito a trovare nulla, inazitutto volevo sapere che non riesco a capire se il potenziometro e lineare o logaritmico e se esiste un corrispondente o un fac simile queste sono le sigle scritte (15.118.00B4 RUWIDO 2X100K) con alberi a doppia rotazione separati e con un quarto piedino che mi va a lavorare con il loudness allego schema e foto, grazie in anticipo per le risposte.IMG_2211.thumb.JPG.be6acd48cace03432e841336465be483.JPG

2021-11-20_161748.jpg

IMG_2213.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sei sicuro che dipenda dal potenziometro? Mettine uno volante da 100K su ogni canale ,anche senza loudness per assicurartene

Inserita:

Ciao, si ho fatto funzionano tutti e due i canali

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora devi adattarne uno tipo questo

Inserita:

Ok  grazie l’avevo visto ma mi serve logaritmico e magari con l’uscita loudness se si trova altrimenti dovrò mettere delle resistenze

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la parte da 100k ha il loudness mi pare

Inserita: (modificato)

Concordo con Riccardo, ma non saprei cosa significa la "D" sulla sezione a 100 K.

Modificato: da REDCAT2
Inserita:

Sera,

Dopo numerose ricerche non sono riuscito a trovare un potenziometro logaritmico da 2x100k  con due alberi separati qualcuno mi sa indicare dove posso reperirlo?

Grazie

Inserita:

Potenziometro Doppio 100 Kohm X 2 Esponenziale con Albero Separato 6mm Ho trovato questo ma non capisco esponenziale se va bene

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse esponenziale sta per "il logaritmo è l'esponente che devi dare alla base per ottenere il numero dato"

e poi un andamento esponenziale della resistenza non ha senso secondo me

Inserita:

Sera,

Si ha ragione e logaritmico ho sentito il venditore grazie

• 8 months later...
Inserita:

Salve, riapro la discussione per chiedere se possibile far funzionare il Loudeness con il selettore senza interagire con il volume grazie.