bulgaro Inserito: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2006 Ciao a tutti,scusate il grido d'aiuto ma sono disperato...Un paio di mesi fa mi sono fatto installare un combinatore telefonico GT-COM sulla mia centralina KYO4.Per un paio di mesi tutto ok, poi tornato dalle vacanze mi sono accorto che il telefono era muto e simulando allarmi all'antifurto il combinatore non mi telefonava più.Allora ho provato con il telefono di casa a bypassare il combinatore e la linea funzionava.Quindi ho chiamato chi mi ha montato il combinatore e mi hanno risposto dicendo che succede, potrebbe essere stato un fulmine e che avrei dovuto acquistarne uno nuovo!!!!Non sono venuti neanche a casa mia!!!Cosa posso fare???? Ma la garanzia non vale niente?????Grazie mille per qualsiasi suggerimento o esperienza personale!!Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 La garanzia non copre i guasti da temporali, dovevano proteggere la linea quando hanno fatto il lavoro... la prima volta...forse puoi contestargli questo , impianto non a norme (se li minacci forse ottieni qualcosa magari un bello sconto..). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulgaro Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 si, ma mi sorgono due domande:1- come si fa a distinguere se è un guasto da temporale o no?2- cosa serve per proteggere l'impianto da situazioni simili? Loro sono sicuro che non mi hanno messo niente, ma quando Telecom mi ha attivato la linea telefonica qualche mese fa il tecnico mi ha fatto vedere che metteva una scatoletta sulla mia linea (nel vano scale) che serviva per proteggere la linea dai fulmini!Quindi cosa avrebbero dovuto mettermi quelli che mi hanno montato il combinatore? 3- Loro sono obbligati "dalla legge" a mettere questo tipo di protezione sulla linea telefonica?GrazieStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 1) analizzando la scheda non vi sono altri modi.2) si dovrebbe capire se la scatolina è un filtro o cosaltro e se è a monte di tutto l'impianto3) Dalla legge sono tenuti al rilasciato certificazione (se filare) e regolare fattura il lavoro deve essere fatto a regola d'arte ,e quindi erano tenuti a montarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giac Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 3) Dalla legge sono tenuti al rilasciato certificazione (se filare) e regolare fattura il lavoro deve essere fatto a regola d'arte ,e quindi erano tenuti a montarlo. Sono daccordo su tutto tranne l'ultima parte, la normativa in questione (vedi allarmi) è la 79/3 che, se la memoria non mi tradisce, non consiglia/obbliga eventuali protezioni su linea telefonica, ma l'uso d'apparecchiature omologate, poteva essere a discrezione dell'installatore l'installazione o meno di protezioni (anche sulla 230 !!) ma qualcuno lo ha avvertito che la zona "poteva" essere soggetta a scariche atmosferiche ??Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulgaro Inserita: 31 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 Io abito a Cesano Maderno, nella provincia a Nord di Milano (ci abito da circa 8 mesi), nessuno mi aveva avvertito che la zona fosse soggetta a scariche di fulmini anche perchè non credo che lo sia, comunque non ne sono sicuro che sia stato proprio un fulmine a causare il guasto. quello che mi interessa è sapere se loro hanno la possibilità di verificare con certezza che sia stato un fulmine. Nel caso fossi costretto a dover comprare un'altro combinatore (e sicuramente non lo farò da loro ma me lo acquisterò io e me lo monterò da solo) che precauzioni mi consigliate di usare? Qualcosa di affidabile per evitare altre situazioni come queste...StefanoP.S. : Ieri sera li ho richiamati un po alterato e miu hanno detto che sabato mattina verranno a prendere il combinatore e lo spediranno alla Bentel per sentire loro cosa dicono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 poteva essere a discrezione dell'installatore l'installazione o meno di protezioni (anche sulla 230 !!) ma qualcuno lo ha avvertito che la zona "poteva" essere soggetta a scariche atmosferiche ??il lavoro fatto a regola d'arte prevede l'informazione completa al cliente,se sfruttati adeguatamenti alcune argomentazioni (eventuale ricorso giudice di pace per lavoro non a norma) , ottiene sicuramente il nuovo combinatore al prezzo di costo in quanto le spese di perizie aggiudicate in prima istanza in via equitativa (50% a testa) sono superiori al costo del combinatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giac Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 (modificato) il lavoro fatto a regola d'arte prevede l'informazione completa al cliente, Quindi (l'installatore) era obbligato ad informare del pericolo dei fulmini ?? Ho qualche dubbio in proposito, ti ricordo che la "regola d'arte" in questo caso si riferisce alla solita 79/3, dove non viene indicata (attendo eventuali smentite) nessun tipo di protezione (causa scariche) sui comunicatori telefonici, inoltre eventuale ricorso giudice di pace per lavoro non a norma) , ottiene sicuramente il nuovo combinatore al prezzo di costo in quanto le spese di perizie aggiudicate in prima istanza in via equitativa (50% a testa) sono superiori al costo del combinatore. l'installatore non è responsabile dei guasti su linea telefonica (a monte delle proprie apparecchiature) semmai sarà il gestore telefonico che non ha adottato dei sistemi idonei, come se ad esempio ti arrivasse la 400v per un errore di "manovra" dell'enel, facendo fare una bella fiammata al tuo Pc, non puoi chiedere i danni al tuo elettricista che non ti ha installato dei scaricatori oppure al negozio di computer !!! O no ?? Ciao!! Modificato: 31 agosto 2006 da giac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 mi riferivo al codice civile:Art. 2224 ,1223,1662 se ricordo bene..Il guasto non è stato alla linea, ma al solo combinatore (telefono intatto),come se ad esempio ti arrivasse la 400v per un errore di "manovra" dell'enel, facendo fare una bella fiammata al tuo Pc, non puoi chiedere i danni al tuo elettricista che non ti ha installato dei scaricatori oppure al negozio di computer !!! O no ??Se è stata l'Enel.. no chiaro , ma se si brucia solo il PC il discorso cambia..Ciao, Irpick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cioetta2004 Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 Ciao BulgaroA me è capitato di peggio.Due anni fà mi sono costruito casa e l'impianto elettrico e l'allarme me lo sono fatto da solo perchè è il mio mestiere. Ho montato su consiglio di un fornitore un allarme Fait (avevo finito tutti i miei risparmi), con combinatore telefonico incorporato nella centrale. Dopo un paio di mesi torno a casa e il telefono non funzionava, vado a controllare il combinatore stacco i fili e i telefoni rifunzionano tutti.Smonto il pezzo del combinatore lo porto in assistenza Fait mi dicono subito che è stato un fulmine, quel giorno mi ricordo benissimo c'era il sole, comunque non faccio storie gli dico se me lo possono riparare, mi rispondono che è andato fuori produzione e che non hanno i pezzi per ripararlo. Gli chiedo se me ne possono dare uno nuovo e mi rispondono che quelli nuovi non sono compatibili con quella centrale comprata due mesi prima (e fatta fare apposta perchè le avevano finite con combinatore.).Ha questo punto riprendo il mio combinatore e vado da un mio amico esperto di elettronica la controlla cambia qualche resistenza, ma si accorge che la eprom è guasta, allora telefoniamo alla Fait e gli chiediamo la eprom ma ci dicono che anche quella è fuori produzione.A questo punto vado dal fornitore compro una nuova centrale Elkron con combinatore e dal quel giorno ci sono stati venti temporali 10000 fulmini non è mai più successo niente.Volevo solo dire che se la centrale l'avevo montata a un cliente ci rimettevo un bel po' di soldi perchè il cliente avrebbe rivoluto sicuramente un combinatore nuovo.La line telefonica è protetta a monte da 2 fusibili installati da telecom.Scusate per la lunghezza ma è proprio vero più risparmi e meno guadagni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cioetta2004 Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 CorrezioneNon volevo assolutamente dire che la Bentel abbia allarmi scadenti, anzi ne ho montati alcuni e sono ottimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulgaro Inserita: 31 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 La line telefonica è protetta a monte da 2 fusibili installati da telecom.ma avendo questa "protezione" è possibile che si guasti l'antifurto???Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 1 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2006 (modificato) ma avendo questa "protezione" è possibile che si guasti l'antifurto???SINon c'è protezione che garantisca la sicurezza della linea telefonica al 100%Anedotto1: recentemente sono stato in un negozio di elettronica e materiale per antenne e Sat, ho chiesto se tenevano delle protezioni da montare sulla linea telefonica che va al combinatore telefonico (Elkron) del mio antifurto. Mi hanno detto che se volevo avevano qualcosa in casa, ma che secondo loro erano soldi buttati, non c'è protezione che tenga.Anedotto2: un mio amico aveva monato una bella coppia di fusibili ultrarapidi sulla lina telefonica di un combinatore, un bel giorno s'è trovato il combinatore comunque guasto con i fusibili che erano intervenuti.Comunque non è detto che se l'interfaccia telefonica del combinatore brucia è colpa della linea telefonica, ci sono combinatori fatti bene e combinatori fatti col cu*o.CIAo Modificato: 1 settembre 2006 da beppeconti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulgaro Inserita: 3 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2006 EVVIVA, HO RISOLTOOOOOOOOO!!!!!!!Spero che questo mio post possa evitare di sostituire l'antifurto a qualcun altro, oltre che a me....Allora, per farla breve sono andato in un negozietto di elettronica dove si rifornisce spesso mio padre, gli ho spiegato il problema e mi ha suggerito di fare una verifica sull'antifurto. vicino ai morsetti d'ingresso della linea telefonica sulla piastra madre ci dovrebbero essere dei "varistori", mi ha suggerito di dissaldarli e verificare se l'antifurto riprendesse a fare le telefonato in caso di allarme... E NON CI POTEVO CREDERE MA E' STATO COSI'!!!!Praticamente mi ha spiegato che li mettono per cercare di fermare eventuali "piccole" scariche derivanti per lo più dai fulmini.... Praticamente uno di questi due varistori (una volta dissaldato si vedeva chiaramente) era crepato... così con 1.2 euro ne ho comprati 4 (il tecnico dell'antifurto mi ha fatto un preventivo di 250 euro - sostituzione della piastra madre e manodopera). ora ne ho saldati due nuovi ed il mio antifurto è tornato diciamo... "protetto"Vorrei comunque ringraziare tutti quelli che ma hanno risposto in questi giorni!Grazie a tutti!!Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati