STECCO Inserito: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2006 variatore di luce/Dimmer risparmio energia?!?Salve rag. al maxibrico vicino casa mia ho visto dei dimmer e regolatori di luminosità per lampade ad incandescenza e alogene che mi hanno incuriosito...ho visto che costano parecchio... mi piacerebbe sapere come funzionano è vero che si risparmia energia? in che senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 è vero che si risparmia energia?siin che senso?Il dimmer regola l'intensità della luce tagliando un pezzo di semionda dei 50 Hz... a causa della persistenza retinica non ti accorgi del "taglio" e per l'inerzia termica delle lampade a incandescenza la lampada non si spegne mai completamente, l'effetto é che la luminosità emessa é minore.In sostanza, avendo alimentato la lampada per meno tempo, hai usato meno energia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STECCO Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 è possibile costruirne uno "fai da te"?? come?c'è qualche schema di base... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 (modificato) cerca in internet se trovi qualcosa . se lo fai tu ti costa pochi euro sono 5/6 componenti Modificato: 30 agosto 2006 da petra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STECCO Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 dunque a questo prezzo mi affascina il fatto di costruirmelo... se avete schemi ... postate!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati