champion Inserito: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2021 Buongiorno a tutti, il motore Came BX-74 del cancello improvvisamente non "sente" entrambi i finecorsa di tipo meccanico che ha a bordo. Ho verificato i collegamenti e sono ok. Può essere jn problema della scheda o qualcos'altro? Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Ok, hai verificato i collegamenti ma, se utilizzi un tester per verificare se il contatto apre e chiude cosa ottieni? Filo arancio Comune e poi rosso e bianco sono i due senti. Quando sposti la molletta il contatto deve aprire. Se da queste verifiche risulta tutto ok è probabile che ci sia qualcosa nella scheda che non va.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 hai verificato i collegamenti ok, ma hai tolto la copertura per vedere fisicamente se la molla fa cliccare i micro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
champion Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Il click dei micro li avevo già verificati. Ora provo con il tester e vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
champion Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Il click dei micro li avevo già verificati. Ora provo con il tester e vi aggiorno. Verificato con il tester...puntali su comune e rosso/bianco azionario la molletta è con il click del micro non trovo continuità sul tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 con il micro schiacciato deve staccare, la continuita la trovi su FC e FA con il finecorsa a riposo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 1 ora fa, champion ha scritto: Il click dei micro li avevo già verificati. Ora provo con il tester e vi aggiorno. Verificato con il tester...puntali su comune e rosso/bianco azionario la molletta è con il click del micro non trovo continuità sul tester Fermati! Il filo arancione è in serie con il micro switch posizionato dietro lo sportello di sblocco...se lo lasci aperto e con la serratura aperta NON TROVERAI MAI NULLA! Quindi chiudi lo sportello e gira la serratura in posizione di chiuso... successivamente fai le verifiche con il morsetto staccato dalla centralina perché puoi avere false letture per via dei componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
champion Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Il click dei micro li avevo già verificati. Ora provo con il tester e vi aggiorno. Verificato con il tester...puntali su comune e rosso/bianco azionario la molletta è con il click del micro non trovo continuità sul tester Ho verificato c'è continuità tra FA e FC a micro a riposo mentre si interrompe se agisco sulla molla in un senso o nell'altro. Deduco che i finecorsa sono ok, è un problema sulla scheda o suggerisci qualche altra verifica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Ciao champion, 24 minuti fa, champion ha scritto: Deduco che i finecorsa sono ok, è un problema sulla scheda o suggerisci qualche altra verifica ? Chiudi lo sportello dello sblocco come se il cancello dovesse funzionare normalmente; quindi, dai un comando di START e prova a Scollegare i fili bianco o rosso da FA o FC a seconda della manovra che sta facendo il cancello, se questo non si ferma mai, allora il problema è sulla scheda, diversamente saranno i microswitch. Magari per sicurezza per evitare che il cancello arrivi a finecorsa sbattendo sullo scontro meccanico, puoi farlo funzionare anche a vuoto svitando completamente e togliendo la manopola gialla (ricorda di chiudere lo sportello) e ascoltando solo il motore che gira e/o i relè che scattano ed osservando il lampeggiante. A proposito dello sportello, lo senti il microswitch dietro che scatta? Inoltre, NON è necessario che togli tutto il supporto della scheda, vai solo peggio a lavorare, poi vedi tu ----------------------------------------------------------- "Comunicazione di servizio" 😁 Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina. Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z". Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
champion Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Mi scuso per aver gestito male le mie comunicazioni..era la prima volta. ..udite...udite...prima di richiudere nuovamente il carter del motore ho svitato, pulito i contatti e riavvitato tutti i fili collegati alla morsettiera della scheda elettronica Incredibilmente il cancello ha ripreso a funzionare perfettamente con i fine corsa di apertura e chiusura ok. Probabilmente la causa era generata da un falso contatto o un morsetto lento sta di fatto che anche grazie ai Vs suggerimenti ora ho il cancello è ok Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 1 ora fa, champion ha scritto: Mi scuso per aver gestito male le mie comunicazioni..era la prima volta. ..udite...udite...prima di richiudere nuovamente il carter del motore ho svitato, pulito i contatti e riavvitato tutti i fili collegati alla morsettiera della scheda elettronica Incredibilmente il cancello ha ripreso a funzionare perfettamente con i fine corsa di apertura e chiusura ok. Probabilmente la causa era generata da un falso contatto o un morsetto lento sta di fatto che anche grazie ai Vs suggerimenti ora ho il cancello è ok Cordiali saluti Non è possibile! Un falso contatto lo ferma completamente...non lo fa andare senza stop. Allora può essere un relè incollato e con le manovre si è sbloccato ma è possibile che lo rifaccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
champion Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Può essere (relè incollato) lo tengo d'occhio . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 5 ore fa, champion ha scritto: ..udite...udite...prima di richiudere nuovamente il carter del motore ho svitato, pulito i contatti e riavvitato tutti i fili collegati alla morsettiera della scheda elettronica Incredibilmente il cancello ha ripreso a funzionare perfettamente con i fine corsa di apertura e chiusura ok. Bene dai, poi che il problema sia un "falso contatto", un relè che "zoppica" o un altro motivo, poco cambia, l'importante è che per il momento l'automazione funzioni, poi tienila sott'occhio. 5 ore fa, champion ha scritto: Mi scuso per aver gestito male le mie comunicazioni..era la prima volta. Tranquillo nessun problema, adesso lo sai per le discussioni future Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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