Vai al contenuto
PLC Forum

Problema PSU TV Samsung UE49KS8000

dxtech

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

spero di postare nella giusta sezione.

Quello postato in foto sembra un trasformatore, è corretto? Ma, nel primario trovo continuità col tester, mentre nel secondario mi da interrotto. Mi confermate che sia un trasformatore? E, se si, che valori ha, nel caso dovessi sostituirlo?

Tra l'altro, non trovo nessuno schema per questa scheda.

Il modello della scheda è: L55E8 - BN44-00879A.

Il modello della TV è: Samsung UE49KS8000

Grazie a tutti in anticipo.

P. S: Sapete, per esperienza, in questo tipo di scheda qual'è la maggior causa di guasti e dove posso controllare meglio, per non andare a mosca cieca? Grazie ancora

IMG_20211121_182613.jpg

IMG_20211122_110532.jpg

IMG_20211122_110544.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dxtech ha scritto:

spero di postare nella giusta sezione

Speranza vana!🙂 basta usare il tasto "ricerca" per sapere dove aprire la discussione.

per le problematiche relative ai televisori esiste un apposito forum TV, suddiviso in sezioni secondo marca dell'apparecchio.

Abbiamo scritto in contemporanea io e Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, dxtech ha scritto:

Quello postato in foto sembra un trasformatore, è corretto?

no,è un filtro di rete e va misurato,per verificarne la continuità (che ci sarà di sicuro) sulla singola fase. Se trovi continuità su di un lato vuol dire che c'è un corto circuito su quel lato,in genere sul lato componenti attivi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Riccardo Ottaviucci changed the title to Problema PSU TV Samsung UE49KS8000

Lascio il link all'immagine per capire meglio https://ibb.co/ncphm39

La continuità che avevo notato era tra quei due punti mostrati in foto come frecce (e mi sembra normale).

Ora, siccome misurando la tensione sugli elettrolitici mi segna 326 Volt non penso che ci sia un corto nei componenti attivi posti dietro di essi, altrimenti non raggiungevo quella tensione. Se vado errato correggetemi per favore, cerco di imparare da gente più esperta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
53 minuti fa, dxtech ha scritto:

Ora, siccome misurando la tensione sugli elettrolitici mi segna 326 Volt non penso che ci sia un corto nei componenti attivi posti dietro di essi,

questo è vero,in ogni caso sarebbe saltato il fusibile.

Verifica la tensione di standby intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la tempestiva risposta...

Su questo componente misuro tensioni veramente basse [ immagine 1: https://ibb.co/tbRfgVk ]  " [ immagine 2: https://ibb.co/FW2GJb4 ] : comprese tra 0,5 Volt e 1,2 Volt (mi sembra strano). Può essere che il guasto sia dietro? Cosa posso controllare ancora? Sono sulla buona strada? E' un inverter o ponte H?

Mi sto veramente scervellando (anche per trovare uno schema elettrico, che non riesco a trovare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le foto a me sembra un'induttanza, forse quella del circuito PFC, se guardi il circuito stampato da un lato (dove dici che e' aperta) le piste non vanno da nessuna parte, puoi dare conferma di cio' verificando che non ci sia nessun filo collegato ai reofori dall'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai riconoscere a primo colpo la classica induttanza del pfc da un trasformatore forse è meglio che lasci perdere la riparazione della scheda, tra l'altro è piena di colla e la rimozione della stessa mi sa che non è facile, dal tronde l'han messa per non far riparare la scheda i gentil signori, e prima di tutto si testa se funziona prima di pensare a ripararla,  si lasciano attaccati solo i led e si vede se si accendono, se si si provano la / le uscite, se sono ok si diagnosticano le altre schede..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, illogatto ha scritto:

Guardando le foto a me sembra un'induttanza, forse quella del circuito PFC, se guardi il circuito stampato da un lato (dove dici che e' aperta) le piste non vanno da nessuna parte, puoi dare conferma di cio' verificando che non ci sia nessun filo collegato ai reofori dall'altro lato.

Si, me ne sono accorto solo dopo, facendo più attenzione. Non riuscivo a convincermi perché fossero saldati 4 punti piuttosto che 2 (mentre 2 erano solo per tenere salda l'induttanza). Più tardi provo tutti i diodi presenti e gli elettrolitici.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti