Vai al contenuto
PLC Forum

Neutro. Blu O Azzurro?

Latrinlover

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e vorrei chiedere il vostro aiuto.

Sono un informatico con ditta personale e con scarsa conoscenza delle normative relative agli impianti elettrici civili.

Da circa un mese, ho iniziato a sfasciare la casa di mio fratello con la scusa di rifargli l'impianto elettrico.

Tuttavia nutro alcuni dubbi:

-Ho acquistato una serie di cavi N07V-K tra cui un cavo elettrico di colore "blu" per il collegamento al neutro. Tuttavia ho letto in internet che normalmente il cavo neutro dovrebbe essere blu chiaro.

Vorrei sapere se, normative alla mano, è obbligatorio mettere un cavo blu-chiaro o se può essere usato tranquillamente un cavo blu.

Infatti è mia intenzione cercare qualche ditta che, dopo aver verificato l'impianto, mi rilasci una dichiarazione di conformità (ammesso che esistano ditte disposte a farlo...non conosco l'ambiente degli elettricisti e non so come funziona), quindi vorrei evitare errori sin da adesso.

:blink:

Grazie. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rifiuto di credere che esista una norma in tal senso! :angry:

Sarebbe una cattiva pignoleria......

A mio parere, comunque, puoi andare tranquillo, evitando (ovviamente) di usare saturazioni diverse dello stesso colore anche per la fase: usa i canonici colori (nero, marrone.....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Blu chiaro o Celeste è da usarsi per il neutro quando in un quadro elettrico dove coesistono sia circuiti di potenza che ausiliari in corrente continua.

La ragione di ciò è perchè solitamente il cablaggio degli ausiliari a +24vdc viene utilizzato appunto il colore Blu e quindi il neutro del 220Vac se di colore Blu si potrebbe confondere con la 24VDC.

Link al commento
Condividi su altri siti