Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Electrolux TT990 (PNC 911936246) - Acqua fredda e stoviglie bagnate

linuxbit

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una lavastoviglie Electrolux TT990 (13 anni di onorato servizio). Da un paio di settimane, dopo aver sostituito le guarnizioni a causa di un allarme del sensore antiallagamento e svuotato il fondo, la stessa non riscalda più l'acqua (o quanto meno molto poco). Il tecnico assistenza mi ha riferito che dipende dal motore che non rileva bene la temperatura dell'acqua. Costo intervento 190€ per sostituzione motore, che ovviamete non ho intenzione di spendere (Ne acquisterò una nuova).

Però mi sorge un dubbio. Non ho trovato il service manual della lavastoviglie per verificare lo storico errori come fatto dal tecnico, ma nei vari forum ho visto sempre che questa problematica dipende spesso da termostato o resistenza, con costi di intervento notevolmente inferiori (la motivazione del motore sinceramente non mi convince). Prima di interpellare qlc altro, avrei voluto un feedback su questo resopnso del tecnico.

Secnodo voi è plausibile questa motivazione??? Spendo solo altri soldi inutilmente nell'approfondire?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene capita che si guasti la tachimetrica, che è sul motore, e quindi può dare quel difetto; perciò quello che ha detto il tecnico avrebbe senso. Ma la cosa bella è che se fosse così, se te la cavi coi lavori manuali, potresti cambiare solo quella risparmiando un bel po'. Il problema, ma neanche tanto, è trovare questa benedetta tachimetrica e per questo passo la palla a chi ne sa più di me

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma come fa il motore a rilevare la temperatura me lo deve spiegare

fa girare la ruota della fortuna 🤣
o forse giustamente il tecnico sa che un qualcosa sul motore da questi errori ma non sa della tachimetria in particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Come sempre ci si dimentica di elencare il guasto più comune e meno costoso di queste macchine: le saldature del relè sulla scheda. In caso fossero "fredde" basta rifarle e si risolve con 20 minuti di tempo e meno di un centesimo di euro di spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, per il pronto riscontro. Effettivamente sul sito mi indica altre 2 cifre, ma dalla targa PNC non si evincono. Le guarnizioni cambiate sono quelle della chiusura porta, ovvero quelle interne che battono sulla porta. La lavastoviglie non genera alcun tipo di errore, e finisce correttamente i lavaggi, fermo restando a non scaldare acqua e non generare vapore alla fine. Proverò a verificare la scheda, ed eventuali cablaggi fuori posto. In caso di tachimetrica, credo sia troppo anche per me!! Grazie a tutti.

photo_2021-11-23_13-02-14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti