alessiob Inserito: 3 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2006 spero non ci sia niente di già trattato, non l'ho trovato con parole chiave "spostamento contatore enel"le domande sono : 1) ho una casa in campagna , perchè enel consiglia di spostare fuori casa il contatore e poi chiede un contributo ? e non piccolo , a quel punto lo lascio dentro ...2) posso rifiutare il nuovo contatore ?3) il cavo esterno è molto molto molto vecchio e malconcio, vorrei chiedere di cambiarlo, posso obbligarli ?ma se cambiano il cavo e il contatore a che titolo mi chiedono soldi per spostarlo dall'altra parte del muro ? (dall'interno all'esterno di casa ) visto che ho pagato io scatola e muratore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2006 L'Ente che distribuisce l'energia elettrica (ENEL in questo caso) è responsabile di tutto quanto succede fino al contatore, quindi se il cavo attuale è degradato e queto degrado causa danni o, peggio, lesioni la responsabilità ricade sullo stesso ente. Puoi segnalare lo stato e le tue preoccupazioni all'ente stesso: c'è un numero verde per segnalazione guasti, non so se questo caso rientra nei guasti.Se l'Enel vuol sostituire il contatore attuale con altro è suo diritto farlo. Recentemente hanno sostituito tutti i vecchi contatori elettromeccanici con i nuovi eletrronici. Ovviamente tutte le spese sono state sostenute dall'ENEL.Avere un contatore all'esterno era una comodità per l'Enel dato che l'ncaricato poteva leggere il contatore a suo piacimento. Questa utilità è venuta a cadere con i nuovi contatori che consentono la lettura remota.L'Enel non può costringerti a pagare per spostare il contatore, sopra a tutto non può costringerti a mettere il contatore all'esterno dell'abitazione dove sarebbe alla mercè di ogni vandalo di passaggio (mai visti sportellini divelti?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 3 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2006 (modificato) 1) ho una casa in campagna , perchè enel consiglia di spostare fuori casa il contatore e poi chiede un contributo ? e non piccolo , a quel punto lo lascio dentro ...Purtroppo i contratti di somministrazione rientrano nella categoriu contratti per adesione, per intenderci iquella categoria dove possono collocarsi tutti quei contratti che richiedono la firma e la firma di conferma di varie clausole. Se ognuno di noi leggesse attentamente l'impegno che si assume ogni volta che appone la firma non dormirebbe più la notte. Tra le clausole sicuramente c'è scritto che l'ENEL può chiederti quel contributo, anche se a te sembra ingiusto. 2) posso rifiutare il nuovo contatore?Sì, ma col rifiuto l'ENEL ti cessa il contratto. 3) il cavo esterno è molto molto molto vecchio e malconcio, vorrei chiedere di cambiarlo, posso obbligarli ?In questo caso qualcosa si può fare, ricordo, quando segui i lavori di ristrutturazione degli impianti del mio condominio, che mi accorsi che le cassette di derivazione di piano erano metalliche ed oltre ad essere aperte e ad altezza di bambino, recavano all'interno dei cavi isolati in seta. Immediatamente feci una relazione, timbrata e firmata che consegnai all'amministratore dello stabile, chiedendogli di recapitarla all'ENEL. Ovviamente evidenzia il pericolo dovuto alla carente protezione contro i contatti indiretti. Tempo 2 mesi e l'ENEL rifece tutte le tracce cambiando la montante scale con un più idoneo RG7. Opps....Livio mi ha bruciato sul tempo.....Ciao, Benny Modificato: 3 settembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 io personalmente ho fatto spostare fuori ( a mie spese ) i contatori.in caso di incendio ( capita durante forti temporali) al contatore la casa non subisce danni.quindi fai i tuoi conti.lo svantaggio e' che se scatta bisogna uscire fuori, magari con cattivo tempo.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 personalmente invece non spenderei un centesimo per questoinvia una lettera ad enel dove dici tipo :"mi risulta da verifiche attuate che il cavo di alimentazione sia in stato pessimo, nel caso che a causa del cavo stesso subissi disservizi a causa del cavo stesso mi riservo di richiedervi i danni"cosa che ovviamente non farai mai, ma cominci a creare un dubbionon ha il minimo senso che rifiuti il nuovo contatore elettronicooltretutto l'installazione (sempre gratuita) del contatore elettronico rende inutile l'installazione del contatore stesso all'esternolo spostamento del contatore all'esterno e a pagamento nel caso (quasi sempre) che l'utente richieda su consiglio dell'enel lo spostamente, ma e' gratuita se e l'enel a chiedere all'utente l'autorizzazione a spostarlo "in luogo piu' opportuno"conseguentemente costruisci la scatola all'esterno e aspetta con pazienza, tanto per te non cambia nulla,prima o poi, quando LORO decidernanno di spostare il cavo, lo sposteranno gratisda ultimo, l'ipotesi che il contatore prenda fuoco e' piuttosto remota, assolutamente meno probabile che non l'ingnizione di un tuo mobile in una posizione qualunque della casa, non mi preoccupereibutta il seme e aspetta con pazienza, tanto l'energia a disposizione non cambia di un solo watt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiox Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 Però con il nuovo contatore appena superi il carico anche di poco per più di tot tempo ti si sgancia, cosa che invece il contatore tradizionale non fa.Gigiox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 non e' vero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 x piero azzoni:pienamente d'accordo con le tue parole.purtroppo di contatori ' andati a fuoco ' per i fulmini ne ho visti piu' di uno e in due casi sono arrivati i pompieri ( la causa sono sempre stati i fulmini caduti nelle vicinanze)x gigiox: nei contatori tradizionali il tempo e' variabile a seconda del tempo di intervento del termico.in quelli elettronici e' fisso a secondo della percentuale di supero.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 non ultimo perche' anticamente erano di legno ed i conduttori in gomma naturaleprescindendo dagli eletroni la serie tradizionale precedende era in resina autoestinguentequella ancora prima (anni '70) totalmente in metallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati