max51498 Inserito: 4 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2006 DA un po' di giorni a questa parte il mio salvavita (Bticino g723/25AC) salta nei momenti più disparati della giornata: 2 volte attorno alle 6 del mattino1 volta alle 121 volta alle 16In tutti i momenti, però, il consumo energetico era ai minimi in quanto non vi era nessuno in casa oppure orari quasi notturni (6). Gli unici apparecchi collegati nei momenti indigati erano il congelatore e il frigorifero. Per quest'ultimo non ho potuto verificare se vi fossero danni alla presa della corrente, in quanto è di quelli incassati e la presa risulta completamente inaccessibile. Per il congelatore, inceve, non si sono riscontrati problemi particolari. Come potete immaginare, la cosa è molto fastidiosa e non mi spiego perchè a saltare non sia anche il contatore, ma solo il salvavita all'interno dell'appartamento (l'impianto elettrico ha un anno di vita!!!). Ancor più inspiegabile è perchè la cosa non accade all'appartamento sopra il mio. Dico questo perchè:1) queste cose sembrano escludere sbalzi di tensione da parte di ENEL.2) ho controllato tutte le prese di casa mia e non risulta nulla di particolare, e riarmando il salvavita, la corrente torna a fluire normalmente. Scusate la poca precisione linguistica, ma non sono un tecnico, quindi ho cercato con parole mie di spiegare la situazione. Se qualcuno ha idee al riguardo, mi faccia sapere per favore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2006 ciao, prova ad usare la funzione "cerca" perchè questo argomento è stato trattato moltissime volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2006 (modificato) Non usare la funzione cerca, scorri semplicemente tutte le pagine di questa sezione a ritroso, leggendo i vari titoli e vedrai che su questo argomento ci sono pagine e pagine di discussioni...comunque, ti ricordo che il "salvavita" (il suo nome reale è interruttore differenziale) non è una protezione dai cortocircuiti o dai sovraccarichi, quindi non c'entra niente con il contatore... perchè dovrebbe capitare anche all' appartamento sopra il tuo? Modificato: 4 settembre 2006 da attilio_78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2006 Se non vado errato, il tuo salvavita si presenta come la combinazione di due differenti tipologie di interruttori:- Interruttore differenziale. Questo interruttore è a sinistra dell'intero corpo (levetta blu), e interviene in casi di guasto a terra.- Interruttore magnetotermico. Questo interruttore è a destra dell'intero corpo (levetta nera) e interviene in casi di cortocircuito e\o sovraccarichi.La protezione magnetotermica, difficilmente interviene in impianti domestici, e questo perchè i contatori ENEL sono sempre stati + sensibili, e quindi intervengono prima (la spiegazione va cercata nella "curva" dell'interruttore, ma al momento non ci interessa.Considerato ciò, probabilmente, nel tuo caso sarà intervenuta la protezione differenziale (si è abbassata la levetta blu?).Per capire dove sta il guasto, puoi provare singolarmente i circuiti "prese" e "luce", oppure inserire una dopo l'altra le prese dei tuoi elettrodomestici.Ti serve un pò di tempo.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2006 Interruttore differenziale. Questo interruttore è a sinistra dell'intero corpo (levetta blu),Non sempre, però, i differenziali hanno una manopola blu. E' una consuetudine non sempre seguita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 5 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2006 (Bticino g723/25AC)Infatti la levetta è grigia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescotiziano Inserita: 5 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2006 ciaopuo' essere proprio il frigo in quanto nei modelli di nuova generazione o userei dire di qualche anno fa' ,fanno lo sbrinamento automatico e nel ciclo di sbrinamento puo avvenire una condensa sulle parti elettriche . staccalo per una giornata e trai i risultati.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 5 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2006 Attenti che il G723/25AC è un int. differenziale puro, leva grigia, con sensibilità 0,03A(corrente di intervento), in classe AC, non protetto contro gli scatti intempestivi e non idoneo in impianti con apparecchiature elettroniche che possono disperdere correnti di tipo unidirezionale pulsante con componenti continue. Se hai voglia di spendere 80 euro, metti il G723/25AH in classe A altamente resistente ai disturbi.Tutto ciò è valido se non ci sono guasti, e se scatta intempestivamente.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max51498 Inserita: 6 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 Per il momento ringrazio tutti quanti. Proverò quanto da voi suggerito e farò sapere.p.s. Avevo già fatto una ricerca nelle discussioni precedenti, ma non mi sembravano molto pertinenti o davano soluzioni non adatte al mio caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 Potrebbe essere un problema non dipendente da te, mi spiego meglio, probabilmente a quelle ore nella tua zona o comunque vicino forse a causa di forti assorbimenti ( alle 06.00 potrebbe essere che una ditta accenda i macchnari) o altro si vengano a creare dei disturbi nella rete che vanno ad interferire con il salvavita che se in classe AC non ne è immune.Secondo me se segui il consiglio di Gigi risolvi il problema anche perchè se fosse una dispersione non si presenterebbe ad orari prestabiliti.Facci sapere, potrebbe essere utile ad altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 se in classe AC non ne è immuneperché se fosse di tipo A lo sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 Se non sbaglio, correggimi pure quelli in clase A dovrebbero essere meno sensibili ai disturbi di rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 (modificato) Se non sbaglio, correggimi pure quelli in clase A dovrebbero essere meno sensibili ai disturbi di rete.No, non è così.Forse potrà esserlo per qualche modello ma è un fatto accidentale, sul quale non si può fare alcun affidamento.Tieni conto - addirittura - che spesso tipo A e tipo AC sono assolutamente identici (i tipo AC sono tipo A venduti declassati). Modificato: 6 settembre 2006 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 Ciao CIA,grazie per l'appunto, non lo sapevo, convinto che i classe A fossero meno sensibili.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 Non credo sia come dici tu CIA, molte volte ho sostituito diff. classe AC con tipo A risolvendo il problema. Più volte ho provato a rimettere il classe AC e si manifestavano i medesimi problemi. Inoltre verificando il tempo di intervento, il tipo di corrente dispersa, ecc. ecc. mi sono convinto della diversità dei dispositivi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 (modificato) Va be', allora mi devo aggiornare io! Ed anche le norme sugli interruttori differenziali sono errate e vanno modificate secondo le indicazioni di gigiborga! Modificato: 8 settembre 2006 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 Dai adesso non prendermi in giro, sicuramente hai più esperienza di me, io ho scritto solo quello che ho potuto constatare, per determinate marche forse hai ragione tu classe AC identica classe A e solo fortuna, ma se così è i costruttori dichiarano il falso.Le norme non le ho mai lette, non riesco a trovarle, tempo fa cercavo la guida CEI 100/7 imp. TV, costava molti soldi, per il momento ho abbandonato l' idea, forse i miei compagni universitari me le troveranno da qualche parte. Poi chi le scrive non avrà mai visto o installato un int. diff. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 ma se così è i costruttori dichiarano il falso Se lo dichiarano i costruttori (ma lo dichiarano? cosa dichiarano esattamente?) può essere che sia vero.Ma sarà vero per quella coppia di interruttori A e AC messi confronto.Certo non è una caratteristica propria dei tipo A e tipo AC, anche perché talvolta sono assolutamente "identici". Nelle norme che definiscono tipo A e tipo AC proprio non c'è traccia di tutto ciò.Del resto sono comunemente presenti nei cataloghi di tutti i principali fabbricanti degli interruttori ad hoc poco sensibili ai disturbi, che sono ben diversi dai tipo A e tipo AC "comuni". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serialbug Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 salve a tutti gli amici del forum ... e scusate se m'intrometto nella discussione...ho anchio un problema simile.. a differenza dell'amico max51498, nel mio caso tre/quattro volte a settimana l'erogazione della corrente, da parte dell'enel, và via per una frazione di secondo.... e due volte su 10 salta il differenziale....il differenziale è marca ABB, ma non ricordo il modello.... pensate che sostituendolo con un modello non soggetto ai disturbi risolvo... o vedo per qualcosa con riarmo automatico...?ad essere sincero dopo tutto quello che ho letto sui tipi a riarmo automatico, sono alquanto perplesso...un grazie per eventuali risposte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati