Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ciabatta schuko e spina europea

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

una domanda sicuramente banale per chi si intende di elettricita' come voi, ma che mi crea qualche dubbio.

Ho acquistato una ciabatta multipresa Belkin dotata di alcune prese schuko, da usare in casa dei miei genitori per collegarci PC, Monitor , Stampante e Scanner.

Il modello e' questo : BSV804VF2M .  La ciabatta, avendo una spina schuko, l'ho dovuta collegare alla presa italiana con un adattatore.

Ora, due prese che ho collegato sono gia' schuko, e quindi nessun problema.

Le altre due, tra cui l'alimentatore dello Scanner, hanno la classica spina europea con 2 maschi senza il terzo centrale per la messa a terra, tipiche di diversi piccoli elettrodomestici, caricabatterie per cellulari etc.. 

Collegate, tutto funziona bene. Pero' mi chiedo: siccome la presa schuko gestisce la messa a terra in modo diverso, con le 2 alette laterali, inserendo una presa di tipo differente , a cosa vado incontro ? 

Se utilizzo 2 adattatori italiana / schuko, miglioro in qualche modo la sicurezza oppure sarebbe una spesa completamente inutile ?

Grazie mille a chi rispondera'.

Inserita:

Non è molto chiaro il quesito, anche perché mi sa che si confondono prese con spine.

Comunque, la spina Europlug ( https://it.wikipedia.org/wiki/Eurospina ) è fatta apposta per essere inserite nelle prese domestiche europee, Schuko compresa.

Gli adattatori in cascata vanno evitati comunque.

Inserita: (modificato)

Ciao RamRam,

32 minuti fa, RamRam ha scritto:

..........Collegate, tutto funziona bene. Pero' mi chiedo: siccome la presa schuko gestisce la messa a terra in modo diverso, con le 2 alette laterali, inserendo una presa di tipo differente , a cosa vado incontro ? 

Se utilizzo 2 adattatori italiana / schuko, miglioro in qualche modo la sicurezza oppure sarebbe una spesa completamente inutile ?

Ma anche no, NON serve a nulla usare altri adattatori in quanto gli utilizzatori con la spina europea di tipo "C" (tipo lo scanner, vedi quadro giallo)

1377325430_TipologiadiSpineePrese.jpg.01dd0158f6562da3ad48b3d88aa90953.jpg

non hanno il collegamento a terra in quanto sono a "doppio Isolamento" contrassegnato dal simbolo a due quadrati concentrici.

Sicurezza elettrica · BEGA

Anzi per dirla tutta, se inserissi un altro adattatore creeresti un contatto aggiuntivo (che non è mai "sano") tra la presa della ciabatta e l'utilizzatore stesso, rischiando così di creare dei falsi contatti, distacchi che possono provocare surriscaldamenti.

Attenzione che NON ti voglio spaventare, quello che hai fatto va più che bene, te lo dico solo per tua informazione sull'eventuale uso di più riduzioni, adattatori, prese, spine, ecc..., collegate una dopo l'altra, in pratica meno punti di contatto tra presa e spina ci sono e meglio è.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie mille a tutti , direi che siete stati chiarissimi !!

Esatto, il mio caso e' proprio quello di 2 spine europee di tipo "C", che inserisco su una ciabatta con solo prese "schuko" di tipo "F".

Vedevo che entrava senza problemi, e tutto funzionava a dovere, ma mi e' sorto il dubbio della messa a terra.

Domani provvedo subito a rimuovere gli adattatori e a lasciare solo le spine collegate .

Grazie ancora !!

Inserita:

Se un apparecchio è legittimamente dotato di spina europlug è un apparecchio isolato in classe 2 e quindi non va messo a terra.

Inserita:
10 ore fa, RamRam ha scritto:

Domani provvedo subito a rimuovere gli adattatori e a lasciare solo le spine collegate .

Ottimo 👍, prego di niente, ciao